Condividi la notizia

Terzo settore

Il mondo del "non profit" prende spazio

Conclusa la tre giorni di Lucca del Cnv Centro Nazionale Volontariato

Aumenta la spinta per avviare presto la riforma complessiva del terzo settore. Il Cnv - Centro nazionale volontariato ha voluto promuovere, nei giorni appena trascorsi, una tre giorni quale evento specifico di settore, tenutosi nella città di Lucca, con l'intento di fare il punto sulle difficoltà e le prospettive del mondo del non profit, sostenere un ambito socio-economico che ha saputo creare, nel breve periodo, un bacino di poco meno di un milione di posti di lavoro.

Le nuove sfide del terzo settore, come rappresentato in uno degli interventi dei relatori invitati all'appuntamento Toscano e precisamente del Presidente del gruppo PSE al Parlamento Europeo, Gianni Pittella, sono in primo luogo la creazione dell'intergruppo del terzo settore in Europa al fine di promuovere, nei Paesi UE, la detassazione sulle donazioni e l'abbattimento sulle imposte del valore aggiunto, variamente denominate.

L'appuntamento del Cnv a Lucca segue, a distanza di pochi mesi, il festival del volontariato, dove è stata lanciata/annunciata la riforma del terzo settore, considerando i rapidi cambiamenti in atto nel settore sociale, anche in virtù della quantità di cittadini impegnati nella sfera sociale.

Indubbiamente, il mondo del volontariato, deve necessariamente guardare oltre i confini nazionali e spingersi verso una dimensione internazionale, come afferma il Presidente Cnv Edoardo Patriarca, che altresi' aggiunge "insieme abbiamo focalizzato le sfide e i problemi di questo vasto settore che, come dimostrano recenti ricerche, e' in crescita" ma per sostenere la riforma nei suoi punti fondamentali, ovvero: i destinatari del 5x1000 e loro monitoraggio, il servizio civile ampliato a 100.000 giovani, l'impresa sociale, ecc. si rendono necessari sostanziali e strutturali investimenti.

Al contempo il settore necessita di maggiori e più incisivi criteri di trasparenza laddove, ad esempio, non tutte le strutture beneficiarie del menzionato 5x1000 ne avrebbero potuto godere dei relativi vantaggi, come anche i criteri seguiti per il necessario accreditamento nell'ambito onlus.

Altra necessità segnalata, nel contesto convegnistico, e' stata quella della realizzazione di un "registro unico" del terzo settore, come anche quello di dar vita ad un osservatorio internazionale e rilanciare il servizio civile europeo.

Stefano Olivieri Pennesi

(18 settembre 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

20 luglio 2014
Attività di Governo | La riforma del terzo settore voluta dal Governo si fa sempre più vicina.

 
 
Condividi la notizia

20 maggio 2014
Pubblica Amministrazione | Avviata consultazione pubblica con i portatori di interesse del terzo settore, per avere contributi su ipotesi di riforma

 
 
Condividi la notizia

29 gennaio 2015
Lavoro e volontariato | Stipulato accordo tra Ministro del Lavoro, Presidente ANCI e Forum del terzo settore

 
 
Condividi la notizia

16 febbraio 2016
Ministero del lavoro | L'Anac ha pubblicato nella Gazzetta Ufficiale le "Linee guida per l'affidamento di servizi a enti del terzo settore e alle cooperative sociali".

 
 
Condividi la notizia

8 agosto 2015
Assistenza | Il Ministero del Lavoro ha pubblicato le nuove linee di indirizzo 2015 ai fini della presentazione di proposte sperimentali.

 
 
Condividi la notizia

11 luglio 2014
Terzo Settore | Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera ad una riforma snella, di soli sette articoli, che ridisegna completamente i compiti e le modalita' operative del Terzo Settore in Italia

 
 
Condividi la notizia

9 novembre 2015
Associazionismo | Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali comunica che sono state attribuite le quote di contributo per l'annualità 2014 alle associazioni di volontariato ed Onlus.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2017
Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali | Con il Decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117 si completa l'attuazione della legge 106/2016.

 
 
Condividi la notizia

14 novembre 2014
Ministero del Lavoro | Termine fino al 10 dicembre 2014 per la presentazione di progetti sperimentali di volontariato finanziati con il Fondo per il volontariato. Richieste di contributo sulla piattaforma informatica a partire dalle ore 17.00 del 20 novembre 2014.

 
 
Condividi la notizia

18 luglio 2015
Anticorruzione | Termine fino al 10 settembre 2015 per inviare le osservazioni sulle Linee Guida per l'affidamento di servizi.

 
 
Condividi la notizia

14 dicembre 2014
Volontariato | La onlus Cardinal Ferrari registra l'aumento dei volontari che al contempo sono essi stessi disoccupati o lavoratori precari.

 
 
Condividi la notizia

24 luglio 2014
istat | Sono 6,63 milioni gli italiani che fanno volontariato. Gli uomini sono più attivi delle donne. L’età media è tra i 55 e i 64 anni. Il contributo di giovani e anziani si mantiene sotto la media.

 
 
Condividi la notizia

3 dicembre 2015
Welfare | Il Ministero del Lavoro ha pubblicato la nuova modulistica. Domande entro il 31 dicembre.

 
 
Condividi la notizia

9 gennaio 2015
Ministero del Lavoro | Disponibile dal 1° febbraio 2015 la nuova sezione "Diamociunamano".

 
 
Condividi la notizia

22 giugno 2014
Lavoro 2.0 | Il modello digitale di sviluppo per l'economia futura portando l'esempio del settore editoria.

 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.