Condividi la notizia

Delfinario di Rimini

Rimini: i quattro delfini restano sequestrati

La Corte di Cassazione ha affermato che integra il reato di “maltrattamento di animali”, il mantenimento in cattività dei delfini, in vasche con dimensioni e caratteristiche tecniche non conformi alle prescrizioni del D.M.469/2001.

Per ora i delfini non tornano in vasca ad esibirsi.

Con sentenza pubblicata il 24 settembre la Suprema Corte ha rigettato il ricorso proposto contro il rigetto della domanda di riesame del decreto di sequestro preventivo di quattro delfini del popolare delfinario romagnolo.

I mammiferi, in attesa che venga definito il processo a carico del rappresentante legale del delfinario di Rimini per maltrattamento di animali, rimangono fuori dalle vasche del parco.

La Cassazione, dopo il rigetto della richiesta di riesame su un possibile “dissequestro” dei delfini, disposto dal gip, ha verificato l’adeguatezza dell’adozione delle misure cautelari per la tutela degli animali.

Siamo ancora nella fase cautelare del processo, per cui si fa rifermento solo alla “astratta configurazione del reato” in relazione al concreto ed attuale pericolo di pregiudizio per la salute degli animali marini.

La questione oggetto di analisi, motivata in modo esaustiva dal giudice che ha disposto il sequestro, verteva sulla astratta configurazione del reato di maltrattamento di animali (nella forma del dolo eventuale) data la condotta dell’agente che avrebbe provocato sugli animali conseguenze diverse dalla lesioni esteriori.

Il reato introdotto nel 2004 prevede testualmente la condotta di chi ”per crudeltà o senza necessità cagiona una lesione ad un’animale ovvero lo sottopone a sevizie o a comportamenti o a fatiche o a lavori insopportabili”.

Accanto alla condotta che genera lesioni, rilevante è anche la condotta di chi, come si presume in questo caso, abbia attentato al benessere dell’animale nel rispetto alle sue esigenze naturali.

Dice la Cassazione, il sequestro rimane in piedi.

Dalla visita ispettiva era risultato infatti che ai delfini venivano somministrati ormoni e Valium, alterandone il benessere.

Le vasche poi, troppo piccole, vedevano gli animali soffrire per un comportamento volontario dell’uomo.

La situazione ambientale del delfinario era quindi critica ed in questi termini non ha avuto peso la difesa dell’imputato sulla presunta assenza di dolo: dalla corrispondenza in atti risultava che il soggetto sapeva e si è mostrato sostanzialmente indifferente.

La confisca dei delfini, in conclusione, non viene revocata (almeno fino alla conclusione del processo), per evitare la permanenza dei mammiferi in un ambiente incompatibile alle loro caratteristiche etologiche.

Fonte: Corte di Cassazione

Luca Tosto

(29 settembre 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

11 maggio 2014
Curiosità | Il più veloce animale della terra non attacca l'uomo.

 
 
Condividi la notizia

21 febbraio 2017
Suprema Corte | Nessuna depenalizzazione del reato di disturbo della quiete pubblica. La sentenza del 14 febbraio 2017.

 
 
Condividi la notizia

17 ottobre 2015
Corte di Cassazione | Prostitute socialmente pericolose? Quando il questore può emettere il provvedimento di rimpatrio con foglio di via obbligatorio. E i clienti commettono reato?

 
 
Condividi la notizia

19 agosto 2014
Corte di Cassazione | La raccomandazione, anche se effettuata da un Comandante dei Carabinieri o da un parlamentare, non integra il reato di abuso d'ufficio se avviene al di fuori delle funzioni.

 
 
Condividi la notizia

5 settembre 2019
Buone pratiche | Tempo fino al 31 ottobre per presentare le candidature.

 
 
Condividi la notizia

26 febbraio 2017
Corte di cassazione | Il reato è consumato anche se la vittima agisce come agente provocatore. La sentenza del 20 febbraio 2017.

 
 
Condividi la notizia

18 giugno 2014
Corte di Cassazione | Non e' solo la descrizione poco lusinghiera "Mangio solo cibi spazzatura e bevo birra...quando mi ubriaco vado fuori giri" ad integrare il reato, quanto l'utilizzo dei servizi del sito con la falsa identità.

 
 
Condividi la notizia

26 ottobre 2014
Corte di Cassazione | La Prima Sezione della Suprema Corte con sentenza n. 43394 del 16 ottobre 2014 supera il contrasto giurisprudenziale in materia di "quasi flagranza" di reato. Niente arresto in "quasi" flagranza se avviene dopo l'acquisizione di informazioni da parte di terzi.

 
 
Condividi la notizia

19 giugno 2015
Fonti rinnovabili | Il Ministero dello Sviluppo Economico ha fornito chiarimenti ai vari quesiti proposti dagli operatori.

 
 
Condividi la notizia

9 luglio 2015
Giunta Regionale | L'assessore all'Ambiente Berlinguer ha esposto in conferenza stampa i contenuti dei provvedimenti che l'Esecutivo Regionale ha appena approvato.

 
 
Condividi la notizia

10 giugno 2014
Edilizia | I giudici amministrativi, dinanzi al dilagare di roof garden “cabriolet”, hanno iniziato a mostrare una più marcata severità sotto il profilo della conformità alle norme edilizie.

 
 
Condividi la notizia

18 gennaio 2019
Ministero | Cofinanziamento per la gestione sostenibile. I progetti ammessi verranno finanziati fino all'80% del costo.

 
 
Condividi la notizia

14 giugno 2016
Ministero Ambiente | Non una semplice vetrina di best practices, ma un repertorio cui attingere per l'utilizzo di soluzioni già testate e rapidamente utilizzabili.

 
 
Condividi la notizia

5 giugno 2015
Tutela della natura | Il Dipartimento Ambiente della Regione ha organizzato il convegno "Biodiversità e governance in Basilicata".

 
 
Condividi la notizia

14 maggio 2015
Cassazione | La prova della diligenza e della buona fede nei principi sanciti dalla Suprema Corte.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.