Condividi la notizia

Corte di Cassazione

La raccomandazione non e' reato

La raccomandazione, anche se effettuata da un Comandante dei Carabinieri o da un parlamentare, non integra il reato di abuso d'ufficio se avviene al di fuori delle funzioni.

Assoluzione con formula piena per il Comandante di una Stazione dei Carabinieri di un Comune nel quale era stato bandito un concorso in relazione al quale aveva "raccomandato" ad un assessore comunale la propria figlia al fine di ottenere il risultato positivo in graduatoria. Questo ha stabilito la Corte di Cassazione che, con sentenza del 21 luglio 2014 n. 32035, ha ritenuto ininfluenti le intercettazioni telefoniche che avevano inchiodato il Comandante, coinvolgendolo nel processo che vedeva imputati per abuso d'ufficio e falsità in atti il Presidente, i Componenti della commissione, il segretario e l'assessore comunale.

La Corte ha accolto il ricorso in cassazione proposto dal Comandante contro la pronuncia di non doversi procedere per il delitto di abuso d'ufficio per intervenuta prescrizione in quanto, si legge nella motivazione, "in presenza di una causa estintiva del reato, il proscioglimento nel merito deve essere privilegiato quando dagli atti risulti, come nel caso in esame, la prova positiva dell'innocenza dell'imputato".

In particolare la Corte ha ritenuto che non ricorra alcun abuso d'ufficio ex art. 323 c.p. del Comandante in concorso con i coimputati in quanto per il concorso morale nel reato di abuso d'ufficio non basta la mera "raccomandazione" o "segnalazione", ma occorrono ulteriori comportamenti positivi o coattivi che abbiano efficacia determinante sulla condotta del soggetto qualificato.

La mera raccomandazione, infatti, lascia libero il soggetto attivo di aderire o meno alla segnalazione secondo il suo libero convincimento ed in quanto tale non ha efficacia causativa sul comportamento del soggetto attivo.

Aggiunge la Corte che la formula assolutoria prevale sulla declaratoria per estinzione del reato per prescrizione anche ove si volesse considerare, in una diversa prospettiva, la "raccomandazione" come effettuata dall'imputato nella sua qualità di Comandante della Stazione dei Carabinieri del Comune nel quale e' stato bandito il concorso.

Anche in questo caso, per la Corte, sarebbe insussistente il delitto di abuso d'ufficio in quanto, come già chiarito dalla Suprema Corte di Cassazione in tema di "raccomandazioni" provenienti da un parlamentare (sentenza 9.1.2013, n. 5895) l'abuso richiesto dall'art. 323 c.p. "deve realizzarsi attraverso l'esercizio del potere per scopi diversi da quelli imposti dalla natura della funzione attribuita per cui difettando l'esercizio del potere, come nella fattispecie in esame in cui la richiesta di "raccomandazione" esula dalle funzioni tipiche connesse al ruolo graduato dell'arma dei Carabinieri rivestito dall'imputato, viene meno anche la possibilità di configurare il reato di abuso d'ufficio.".

Da ultimo interessante e' anche il passaggio motivazionale con il quale la Corte di Cassazione a conforto dell'accoglibilita' del ricorso rileva come per i coimputati nel processo non sia stata affermata con assoluta certezza la configurabilità del delitto di abuso di ufficio per essere intervenuta nei loro confronti sentenza di non doversi procedere per intervenuta prescrizione del reato. Tale pronuncia non ha lo stesso valore di una sentenza di condanna, essendo in questo caso al giudice preclusa qualsiasi indicazione assertiva della responsabilità penale dell'imputato stante l'incompatibilità logica esistente fra l'affermazione di responsabilità e la statuizione di non doversi procedere, a meno che alla declaratoria di estinzione del reato per prescrizione non si giunga dopo la concessione di circostanze attenuanti (Cass., Sez. V, 5.10.2000, n. 12048).

Enrico Michetti

Fonte: Corte di Cassazione

La Direzione

(19 agosto 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

16 settembre 2014
Reati contro l'ordine pubblico | La Prima Sezione della Corte di Cassazione ha affermato che il “saluto romano” e l'intimazione del coro "presente" effettuato durante una manifestazione pubblica integrano condotte idonee a determinare il pericolo di riorganizzazione del partito fascista.

 
 
Condividi la notizia

23 novembre 2015
Consiglio di Stato | La valenza fidefacente del verbale della Commissione esaminatrice nella sentenza del 23.11.2015 n. 5309.

 
 
Condividi la notizia

19 agosto 2014
Corte di Cassazione | Il Giudice Penale accertata la falsità non può disporre la cancellazione dei nominativi dei candidati dalla graduatoria.

 
 
Condividi la notizia

5 giugno 2019
CORTE DI CASSAZIONE | I giudici di legittimità riconoscono la sussistenza del dolo intenzionale in presenza di palese violazione di legge.

 
 
Condividi la notizia

28 febbraio 2018
OPPORTUNITA’ DI LAVORO | Il termine di scadenza per l'invio delle domande è fissato per il 29 marzo 2018, tutti i dettagli e i link al bando all’'interno dell'articolo.

 
 
Condividi la notizia

9 aprile 2019
CORTE DI CASSAZIONE | I principi sanciti dalla Suprema Corte nella sentenza del 4 aprile 2019.

 
 
Condividi la notizia

17 maggio 2016
Giurisdizione | La Corte di Cassazione ritorna sui criteri di riparto nelle procedure selettive bandite dalle ASL.

 
 
Condividi la notizia

30 giugno 2014
Diritto alla riservatezza | E' illecito l'invio di fax promozionali a numeri estratti dalle "Pagine Gialle" senza il consenso dell'interessato.

 
 
Condividi la notizia

28 novembre 2014
Tutela del patrimonio | Il Ministro Dario Franceschini, ha consegnato al Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana, Mons. Nunzio Galantino, alla presenza del Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri, Gen. C.A. Leonardo Gallitelli, le “Linee guida per la tutela dei beni culturali ecclesiastici”.

 
 
Condividi la notizia

10 giugno 2019
Giustizia | I principi sanciti dalla Corte di Cassazione.

 
 
Condividi la notizia

23 marzo 2021
Giustizia | La sentenza della Corte di Cassazione Penale.

 
 
Condividi la notizia

19 maggio 2016
Abrogatio cum abolitio | Orientamenti diversi sugli effetti in ordine alle statuizioni civili. L'eco di una disputa giuridica di grande attualità caratterizzata da un fascino antico.

 
 
Condividi la notizia

14 dicembre 2014
Edilizia | Interventi ulteriori, anche di frazionamento o accorpamento, su immobili abusivi ripetono le caratteristiche di illegittimità dall'opera principale alla quale ineriscono strutturalmente. Il principio espresso dalla Terza Sezione Penale nella sentenza dell'11.12.2014.

 
 
Condividi la notizia

11 dicembre 2016
Fiscalità Locale | L'ordinanza della Corte di Cassazione del 7 dicembre 2016.

 
 
Condividi la notizia

24 giugno 2020
Giustizia | La pronuncia della Corte di Cassazione del 23 giugno 2020.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.