Condividi la notizia

Tradizione e cultura

Matera: al via la 'Mostra sulle Chiese Rupestri'

Dopo 50 anni torna l'esposizione di pannelli fotografici che, negli anni ’60, rappresentò la Città dei Sassi e il suo straordinario patrimonio in tutta Italia.

Il sito della Regione Basilicata, con una nota di A.G.R, informa che, dal 3 novembre, presso “La Scaletta”, sarà aperta al pubblico l’esposizione di pannelli fotografici, che negli anni ’60, rappresentò la Città dei Sassi e il suo straordinario patrimonio rupestre in tutta Italia.

Nell’aprile del 1966 - si legge in una nota - i soci del Circolo allestirono a Matera, negli ampi locali a piano terra del Convento dell’Annunziata ( ex Circolo Unione), una grande mostra fotografica dedicata alle Chiese rupestri del Materano, che fu inaugurata dall’allora Ministro del Tesoro Emilio Colombo.

L’iniziativa nacque in seguito al riconoscimento nazionale tributato alla Scaletta, della medaglia d’oro come benemeriti alla Cultura, per aver realizzato un censimento del patrimonio rupestre e aver scoperto la Cripta del Peccato Originale, definita come la più importante scoperta di archeologia cristiana degli ultimi 50 anni.

Un riconoscimento arrivato dopo cinque anni di assiduo lavoro di un gruppo di giovani che riuscì a individuare 115 cripte, situate intorno alla Città dei Sassi.

Da quell’esperienza, nel 1966, vide la luce anche il volume “Le Chiese rupestri di Matera”, edito da De Luca, che riassumeva la grande ricerca effettuata dai soci, che è ancora oggi un punto di riferimento per lo studio della presenza monastica rupestre nelle gravine della Murgia.

La mostra dei pannelli fotografici ed i risultati della ricerca divennero un prestigioso veicolo di informazione che il Circolo portò in giro, toccando tappe significative della vita culturale della Nazione: dall’Accademia di Brera e dall’Università Cattolica di Milano alla Fondazione Besso e all’Accademia di San Luca di Roma e ai tanti centri culturali del Sud e del Nord Italia.

Iniziò così la lunga marcia avviata con le ricerche storiche della città per costruire la nuova immagine di Matera che nell’immediato dopoguerra, per una sfavorevole congiuntura economica, si era rivestita solo dei panni della miseria.

Oggi, dopo 50 anni, presso il Circolo La Scaletta, in via Sette Dolori, 10 nel Sasso Barisano, è possibile ammirare una selezione di pannelli fotografici della mostra del 1966, che ritraggono le Chiese della Madonna della Croce, Madonna delle Virtù, S. Antonio Abate, S. Nicola dell’Annunziata e Santa Barbara, solo per fare alcuni esempi.

Scatti che testimoniano lo stato di abbandono in cui furono ritrovate le cripte, messi a confronto con le foto attuali di alcune Chiese rupestri, come Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci, che grazie all’intervento del Circolo La Scaletta, sono state sottratte al degrado, diventando sede di mostre di prestigio internazionale.

“Quei pannelli di legno con sopra incollate le foto, un po’ stinte dal tempo - ha spiegato Michele De Ruggieri, socio fondatore del Circolo e ideatore della mostra - avevano bisogno di essere riportati all’attenzione del pubblico, quali testimoni di una rivoluzione culturale di cui tutti i Materani devono andare fieri.

La mostra potrà essere visitata dal 3 novembre al 30 dicembre dal lun. al sab. mattina dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00. Ingresso libero.

Fonte: Regione Basilicata- A.G.R.

 

Moreno Morando

(2 novembre 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

3 novembre 2015
Capitale della cultura | Città dei Sassi: lettera di intenti del Prefetto, sottoscritta dai rappresentanti di Comune, Provincia, Fondazione Matera-Basilicata 2019 e Camera di Commercio.

 
 
Condividi la notizia

22 novembre 2015
Raccolta differenziata | La Città dei Sassi sarà capofila del gruppo che comprende anche Bernalda, Irsina e Tricarico.

 
 
Condividi la notizia

8 settembre 2015
Enogastronomia | Almeno il 30% dei visitatori dell'evento fieristico,tenutosi nella "Città dei Sassi" dal 2 al 6 settembre,rappresentato da operatori extraregionali del settore.

 
 
Condividi la notizia

22 giugno 2015
cultura | Al via la XVI edizione della kermesse ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, che ospiterà una serie di eventi dedicati alla Lucania ed alla Città dei Sassi.

 
 
Condividi la notizia

18 novembre 2015
#mt2019 | Si sono svolti a Roma, nella sala monumentale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e si è parlato della buona pratica della Città dei Sassi Capitale Europea della Cultura.

 
 
Condividi la notizia

20 ottobre 2015
Prefettura di Matera | La manifestazione si svolgerà tra la "Città dei Sassi" e Policoro dal 21 al 23 ottobre.

 
 
Condividi la notizia

7 settembre 2015
Matera 2019 | Un grande spazio espositivo per il rilancio della Basilicata e del Mezzogiorno.

 
 
Condividi la notizia

18 ottobre 2015
Capitale della Cultura | Il Governatore lucano ha concluso i lavori del Consiglio Comunale della 'Città dei Sassi', convocato per celebrare il primo anno dalla proclamazione.

 
 
Condividi la notizia

16 ottobre 2015
Legge di stabilità | Si partirà con due milioni nel 2016 per giungere, quindi, all'intera cifra stanziata.

 
 
Condividi la notizia

29 agosto 2015
Città dei Sassi | L'Assessore comunale alle Attività produttive e Turismo, Anna Selvaggi, ha annunciato un'iniziativa per dare risposte alle continue e pressanti richieste.

 
 
Condividi la notizia

14 novembre 2015
Imprenditoria e istituzioni | Braia: "abbiamo importanti filiere produttive e della conoscenza che hanno forti capacità attrattive di investimenti".

 
 
Condividi la notizia

30 settembre 2015
Rifugiati e richiedenti asilo | Quello sottoscritto tra Regione Basilicata, Prefetture di Potenza e Matera, Upi e Anci di Basilicata, è il primo esperimento di questo tipo nel Mezzogiorno d'Italia.

 
 
Condividi la notizia

13 ottobre 2015
Agricoltura e innovazione | Il 15 e il 17 ottobre verranno presentati i risultati di due progetti finanziati, nell'ambito della misura 124 del Psr, dalla Regione Basilicata.

 
 
Condividi la notizia

4 novembre 2015
LA BELLA ITALIA - ARTE | Si trova a Matera, all'interno dei Sassi. Si tratta di una chiesa rupestre, cioè scavata nella roccia.

 
 
Condividi la notizia

27 luglio 2015
immigrazione | Scade il prossimo 31 agosto il bando di gara per selezionare gli aggiudicatari dell’affidamento del servizio di accoglienza degli stranieri presenti nel territorio di Matera e provincia.

 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.