Condividi la notizia

Enti Locali

Anagrafe: gli strumenti per la risoluzione di ogni problema

Con la Circolare 5/15, il Viminale offre ai Comuni ogni supporto per far fronte alle anomalie connesse alla realizzazione della ANPR.

Il 10 febbraio scorso il Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del Ministero dell'Interno ha emanato la Circolare n.1/2015, per illustrare i contenuti del nuovo Regolamento sulle modalità di attuazione e di funzionamento dell'Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) e di definizione del piano di graduale di subentro dell'ANPR alle anagrafi della popolazione residente (d.P.C.M. 10 novembre 2014, n. 194).

Con la stessa circolare venivano, altresì, fornite le prime indicazioni per avviare la concreta realizzazione della banca dati centralizzata. Nell'ottica di fornire ogni utile strumento per agevolare la risoluzione delle problematiche connesse alle diverse attività propedeutiche alla realizzazione della ANPR, il Dipartimento Affari Interni e Territoriali, con la Circolare n.5/2015, ha trasmesso due allegati tecnici contenenti, il primo, le istruzioni per l'utilizzo degli strumenti sviluppati per la risoluzione da parte del comune di eventuali anomalie della propria banca dati con l'INA; ed il secondo una guida operativa per attivare ed utilizzare un servizio di assistenza remota.

In particolare, nell'allegato 1 si forniscono gli strumenti per la risoluzione delle anomalie, riportando in dettaglio le istruzioni che consentono all'utente comunale con profilo di “responsabile”, di accedere alla funzione rettifica dei dati del soggetto presente in INA, procedendo alla risoluzione delle anomalie eventualmente presenti nella base dati.

Nel secondo allegato alla Circolare n.5/2015, si può trovare la guida operativa per l'utilizzo del servizio di assistenza. Nello specifico, si sottolinea che l'attuale servizio di assistenza, basato su interventi telefonici o per via email, presenta notevoli criticità, soprattutto nei comuni di piccola dimensione, che potrebbero non disporre di personale tecnico con adeguate competenze informatiche.

In questi casi può essere di aiuto l'utilizzo di strumenti di assistenza remota, che -si precisa nella circolare-, nel rispetto della normativa, possono consentire di risolvere agevolmente e rapidamente anche problemi tecnici particolarmente complessi.

Nelle istruzioni operative allegate alla predetta circolare n. 5 sono indicate le modalità con le quali gli operatori comunali possono richiedere l'attivazione del servizio di assistenza remota da parte dei tecnici della Società Sogei che, ai sensi dell'art. 3 comma 4 del dPCM 194/2014, è designata responsabile del trattamento dei dati ai sensi dell'art. 29 del decreto legislativo n. 196, del 2003. Al riguardo, si sottolinea che questo strumento assicura il pieno rispetto della normativa in materia di privacy, garantendo la registrazione e la completa tracciabilità di tutte le operazioni effettuate durante la sessione di assistenza.

Il Dipartimento ribadisce, infine, l'importanza strategica del progetto ANPR nel processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.

Per maggiori informazioni:

dPCM n. 194/2014

Circolare n. 1/2015

Circolare n. 5/2015

Moreno Morando

(16 aprile 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

14 ottobre 2015
Ministero dell'Interno | La circolare del Viminale fornisce chiarimenti ed indicazioni in ordine alle modifiche normative introdotte in materia.

 
 
Condividi la notizia

23 marzo 2016
Viminale | Uno strumento di orientamento all’interno del complesso “contenitore” legislativo del decreto-legge 30 dicembre 2015 n. 210.

 
 
Condividi la notizia

4 maggio 2017
Occupazione | Domande entro il 1 giugno. I vincitori saranno inquadrati nel profilo professionale di funzionario amministrativo, Area funzionale terza, posizione economica F1.

 
 
Condividi la notizia

9 marzo 2017
Viminale | Gli obiettivi, le priorità, le risorse, dell'attività dell'amministrazione dell'Interno nell'atto di indirizzo emanato dal ministro dell'Interno Marco Minniti

 
 
Condividi la notizia

28 maggio 2014
Ministero dell'Interno | Presentati al Forum P.A. due progetti per innovare e fare rete

 
 
Condividi la notizia

17 dicembre 2015
Comuni | In Gazzetta Ufficiale pubblicato il decreto del Ministero dell'Interno

 
 
Condividi la notizia

12 febbraio 2015
Ministero dell'Interno | La circolare n. 1/2015 suii contenuti del nuovo regolamento, che disciplina le fasi e le modalità di subentro dell'ANPR all'INA, all'AIRE e alle anagrafi comunali, nonché le modalità di funzionamento della nuova base dati.

 
 
Condividi la notizia

29 aprile 2014
Bilancio di previsione Enti Locali | Per colpa dell'election day il Ministero dell'Interno dispone un terzo differimento del termine per l'approvazione

 
 
Condividi la notizia

16 novembre 2014
Ministero dell'Interno | Siglata l'intesa, tra Ministero dell'Interno, della Difesa, Agenzia del Demanio e Comune di Napoli.

 
 
Condividi la notizia

12 febbraio 2015
Finanza Locale | Pubblicata la circolare del Ministero dell'Interno, Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali n. 2/2015.

 
 
Condividi la notizia

14 maggio 2015
Spending review | Oltre 516 milioni di euro, a titolo di contributo, nei tre decreti del Ministero dell'Interno.

 
 
Condividi la notizia

18 novembre 2015
Gazzetta Ufficiale | Il decreto del Ministero dell'Interno è stato pubblicato sulla G.U. n. 268 del 17 novembre 2015.

 
 
Condividi la notizia

23 aprile 2014
Elezioni Comunali | Le norme che regolamentano il procedimento e la giurisprudenza nelle Istruzioni del Ministero dell'Interno

 
 
Condividi la notizia

7 settembre 2014
Sicurezza stradale | Resi pubblici dal Ministero dell'Interno i risultati del Piano esodo estivo 2014.

 
 
Condividi la notizia

21 aprile 2016
Fiscalità | Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 92 del 20.4.2016 il decreto del Ministero dell'Interno.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.