Condividi la notizia

Cooperazione

Soci lavoratori di Coop.: vale solo il CCNL di settore

Circolare esplicativa del Ministero del Lavoro sulla sentenza Corte Costituzionale n.51/2015 sui minimi retributivi.

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha inteso chiarire, ai propri Uffici territoriali, con la Lettera Circolare n.7068, gli aspetti contenuti nella sentenza della Corte Costituzionale n.51/2015, resa nel giudizio di legittimita' costituzionale, in riferimento all'articolo 39 della Carta fondamentale, sollevato dal Tribunale ordinario di Lucca, il 24 gennaio 2014.

L'autorevole pronuncia della Suprema Corte ha svolto, contestualmente, espliciti richiami alla "intensa attività ispettiva" esercitata dal Dicastero Lavoro e nello specifico per quanto riguarda l'esercizio del contrasto al cosiddetto dumping contrattuale, nel delicato settore cooperativo, affrontato gia' in passato non remoto, dal Ministero, con proprie Circolari del 9/11/2010, del 6/3/2012 e del 1/6/2012 che hanno disposto, in caso di applicazione da parte delle Coop. di un diverso contratto collettivo nazionale, rispetto a quello stipulato fra OO.SS. e datoriali comparativamente più rappresentative, a livello nazionale di categoria, che il corpo ispettivo proceda al recupero delle differenze retributive, mediante l'adozione della "diffida accertativa" ex art. 12 d.lgs.n.124/2004.

E' quindi costituzionalmente legittimo prevedere per legge che i minimi retributivi, ossia i trattamenti economici complessivi,  per i soci lavoratori di cooperative, non risultino inferiori a quelli sanciti dai contratti collettivi stipulati dalle organizzazioni datoriali e sindacali comparativamente più rappresentative a livello nazionale.

Piu' precisamente, quindi, la Suprema Corte era stata "adita" rispetto alla presunta illegittimità costituzionale dell'art.7 comma 4 del d.l.n. 248/2007, convertito in legge n.31/2008, nella parte dove si stabilisce che fino alla completa attuazione della norma riguardante la fattispecie di socio lavoratore di società cooperativa, in presenza di pluralità  di contratti collettivi della stessa categoria, la società cooperativa e' tenuta a rispettare, quale "parametro esterno" di commisurazione, il CCNL stipulato, come sopra detto, dalle organizzazioni di categoria più rappresentative, al fine di definire opportunamente la proporzionalità  e sufficienza del trattamento economico da corrispondere al socio lavoratore, in ossequio, appunto, all'articolo 36 della Costituzione.

Stefano Olivieri Pennesi

(30 aprile 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

16 febbraio 2016
Ministero del lavoro | L'Anac ha pubblicato nella Gazzetta Ufficiale le "Linee guida per l'affidamento di servizi a enti del terzo settore e alle cooperative sociali".

 
 
Condividi la notizia

6 novembre 2015
Imprese costruttrici | Con la Risoluzione n. 9/DF del 5 novembre 2015, il Dipartimento delle Finanze ha fornito indicazioni sugli immobili in questione non assegnati in proprietà.

 
 
Condividi la notizia

25 luglio 2014
Retribuzioni contrattuali | I dati Istat sulle retribuzioni rivelano una crescita annua dell'1,2%, la più bassa degli ultimi 30 anni. Incremento delle retribuzioni nel settore privato.

 
 
Condividi la notizia

23 aprile 2015
Istat | I contratti collettivi nazionali di lavoro per la parte economica riguardano il 43,1% degli occupati dipendenti.

 
 
Condividi la notizia

18 luglio 2015
Anticorruzione | Termine fino al 10 settembre 2015 per inviare le osservazioni sulle Linee Guida per l'affidamento di servizi.

 
 
Condividi la notizia

19 marzo 2016
Inps | Pubblicata la circolare n. 51 del 17 marzo 2016 sul l'erogazione delle prestazioni economiche.

 
 
Condividi la notizia

3 ottobre 2015
Politiche assistenziali | Il Bando, D.G.R. n. 1155 pubblicato sul BUR n. 41 - Parte I, prevede il finanziamento di 10 progetti, ciascuno con un contributo di 4 mila euro.

 
 
Condividi la notizia

17 luglio 2016
Agenzia delle Entrate | La circolare sull'aliquota Iva ridotta, l'esenzione per le onlus e la decorrenza della nuova disciplina.

 
 
Condividi la notizia

5 agosto 2014
Attività di estetista | Per lettini abbronzanti e lampade UVA, anche se direttamente ed autonomamente utilizzati da soci di circoli privati, e' necessaria l'autorizzazione comunale.

 
 
Condividi la notizia

1 agosto 2015
Sostegno al reddito | Per il 2015 stanziati 150 milioni per il trattamento di integrazione salariale dei contratti di solidarietà.

 
 
Condividi la notizia

1 marzo 2015
Inps | Varate le disposizioni attuative sull'accordo per il Telelavoro.

 
 
Condividi la notizia

30 aprile 2014
Cooperative | Nessuna "spalmata" dei costi di acquisizione delle aree nella determinazione.

 
 
Condividi la notizia

1 agosto 2014
STORICO ACCORDO | Elkann e Marchionne rassicurano: salto di qualità, apertura verso il mondo per vendere 7 milioni di vetture, ma con un occhio alla responsabilità sociale verso la comunità in cui Fiat è cresciuta

 
 
Condividi la notizia

29 agosto 2014
Corte di Cassazione | No al file-sharing, al porno e all’utilizzo della posta elettronica per scopi personali. Gli ermellini chiariscono definitivamente la vicenda di un licenziamento disciplinare.

 
 
Condividi la notizia

5 settembre 2015
Funzione Pubblica | Il Decreto si riferisce a quelli previsti dai contratti collettivi relativi ai diversi comparti di contrattazione del personale non dirigenziale.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.