Condividi la notizia

Concorsi pubblici

Commissione di concorso: i tempi impiegati per la correzione degli elaborati non sono sindacabili

Ai tempi medi impiegati non può riconoscersi alcun decisivo rilievo inficiante il procedimento valutativo. La sentenza del TAR Lazio, Sez. I del 6 febbraio 2015.

Un candidato ha censurato innanzi al TAR l’esiguità (appena trenta minuti) del tempo impiegato dalla Commissione per valutare i tre elaborati del ricorrente.

Con sentenza del 6 febbraio 2015 la Prima Sezione del TAR Lazio, Roma ha rigettato la censura rilevando come la durata delle operazioni di valutazione delle prove concorsuali è, di norma, insindacabile, in assenza di predeterminazione, come nel caso in esame, dei rispettivi tempi da dedicare alla correzione.

In altri termini, precisa il giudice, i tempi impiegati per la correzione degli elaborati scritti in un concorso pubblico non sono sindacabili in sede di legittimità, atteso che non è possibile stabilire quanti e quali candidati abbiano fruito di maggiore o minore attenzione da parte della Commissione e se, quindi, il vizio denunciato infici in concreto il giudizio del singolo candidato, tenuto conto che la congruità del tempo impiegato va valutata anche con riferimento alla consistenza degli elaborati e alle problematiche di correzione dagli stessi emergenti, con la conseguenza che ai tempi medi impiegati non può riconoscersi alcun decisivo rilievo inficiante il procedimento valutativo.

Per acquisire gratuitamente la sentenza richiederla via mail a info@gazzettaamministrativa.it 

Enrico Michetti

La Direzione

(9 febbraio 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

20 aprile 2015
Giustizia amministrativa | La legge Gelmini non preclude la possibilità di individuare sub criteri che specificano i criteri generali. La differenza rispetto alla materia degli appalti.

 
 
Condividi la notizia

27 novembre 2016
Occupazione | Gli ultimi bandi pubblicati dagli Enti Locali sulla Gazzetta Ufficiale.

 
 
Condividi la notizia

22 maggio 2017
Occupazione | Le ultime opportunità di lavoro selezionate dalla Gazzetta Ufficiale 4a Serie Speciale - Concorsi ed Esami nn. 36 e 37 rispettivamente del 12.5.2017 e del 16.5.2017.

 
 
Condividi la notizia

18 marzo 2015
Funzione Pubblica | Una nuova piattaforma raggiungibile su www.monitoraggiograduatorie.gov.it consente alle amministrazioni di comunicare le proprie graduatorie ed aggiornare il precedente inserimento di dati.

 
 
Condividi la notizia

18 maggio 2015
Dirigenti scolastici | Qualche indicazione di buon senso del Consiglio di Stato, in un caso singolare, per limitare le ipotesi di riconoscimento dei candidati.

 
 
Condividi la notizia

2 settembre 2016
Occupazione | La rassegna dei bandi pubblicati sulle Gazzette Ufficiali ed in scadenza a settembre.

 
 
Condividi la notizia

8 gennaio 2017
Occupazione | I nuovi bandi pubblicati sulle Gazzette Ufficiali n. 1 del 3.1.2017, n. 103 del 30.12.2016 e n. 102 del 27.12.2016.

 
 
Condividi la notizia

12 febbraio 2017
Enti Locali | I nuovi bandi pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n. 11 del 10.2.2017, n. 10 del 7.2.2017 e n. 9 del 3.2.2017.

 
 
Condividi la notizia

1 maggio 2017
Occupazione | La rassegna delle opportunità di impiego nella Pubblica Amministrazione

 
 
Condividi la notizia

11 settembre 2016
Occupazione | Avvocati, istruttori direttivi, agenti di Polizia Locale, operai, assistenti sociali, educatori asili nido, geometra, elettricista, funzionario contabile queste ed altre le figure professionali nella rassegna sulle ultime opportunità di lavoro pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale.

 
 
Condividi la notizia

24 settembre 2016
Lavoro | Agenti di Polizia Locale, cuoco, elettricista, istruttore amministrativo, dirigente area tecnica, aera finanziaria, funzionario, queste ed altre le figure professionali da selezionare.

 
 
Condividi la notizia

6 novembre 2016
Occupazione | Operaio specializzato, muratore, istruttore amministrativo, personale di alta specializzazione non dirigente, conduttore macchine operatrici complesse, avvocato, Istruttore direttivo tecnico, Informatico, queste ed altre le figure professionali nella rassegna dei concorsi selezionati sulla Gazzetta Ufficiale.

 
 
Condividi la notizia

4 dicembre 2016
Occupazione | Giornalisti, bibliotecario, servizio protocollo, educatore asilo nido, assistente sociale, collaboratori, accertatori della sosta, educatore, agente di polizia locale, queste ed altre le opportunità di lavoro.

 
 
Condividi la notizia

14 maggio 2017
Occupazione | Le opportunità di lavoro selezionate sulla Gazzetta Ufficiale n. 35 del 9.5.2017, n. 34 del 5.5.2017 e n. 33 del 2.5.2017.

 
 
Condividi la notizia

9 ottobre 2016
Opportunità di Lavoro | Comuni in cerca di: istruttore informatico, istruttore di polizia municipale, cantoniere, necroforo, autista scuolabus, funzionari servizi tecnici, farmacisti. Molte opportunità anche per le categorie protette. Per i laureati Borse di ricerca dalla Banca d'Italia e borse di studio dagli Enti e Amministrazioni centrali.

 
 
 
 
 
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 Tweet dalla P.A.
 
CORTE
COSTITUZIONALE
 
CORTE DI GIUSTIZIA DELL'UNIONE EUROPEA
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.