Condividi la notizia

Economia

E' prossima l'erogazione di contributi a 413 aziende lucane

Sbloccati gli oltre 4 milioni di fondi ministeriali a favore degli agricoltori danneggiati dagli eventi calamitosi del 2005.

Possono tirare un sospiro di sollievo le 413 aziende lucane colpite dalle calamità naturali del 2005. Con il nubifragio del 24 maggio nella provincia di Matera e la nevicata dal 25 gennaio al 1° marzo 2005 nel potentino, gli agricoltori, infatti, subirono danni per 14.593.759,03 euro per la produzione e 69.130,64 euro per le strutture.

Entro quest’estate sarà disposta la liquidazione del contributo ministeriale stimato in oltre 4 milioni di euro. La notizia giunge dall’assessore della Basilicata alle Politiche Agricole e Forestali, Luca Braia, nel corso di una conferenza stampa tenutasi il 17 giugno scorso a Potenza.

A sbloccare i contributi del Fondo di Solidarietà Nazionale a favore della Regione Basilicata, già assegnati con decreto ministeriale n. 100098 del 2006, è stata la deliberazione della Giunta Regionale del 22 maggio 2015.

La lunga attività istruttoria, iniziata a seguito di numerosi ricorsi amministrativi pervenuti dalle aziende non ammesse all’erogazione dei fondi e proseguita per diversi anni, ne ha infatti rallentato la liquidazione. Tirando le somme, sebbene siano pervenuti 90 ricorsi, ben 44 sono stati accolti. Così 43 aziende in precedenza escluse sono state riammesse al finanziamento, mentre per una il contributo è stato rideterminato.

Andando alle cifre, a fronte dell’originaria somma pari a circa 3.501.000 euro per i danni alle produzioni, verrà liquidato l’importo maggiore di 3.968.810,53 euro. Incremento reso possibile grazie ai 467.810,53 euro ecceduti dal fondo per i danni alle strutture, per i quali verranno comunque erogati 69.130,64 euro. Il fine di questa nuova ripartizione è quello di garantire, a tutte le aziende che hanno subito danni alla produzione, un contributo della medesima percentuale pari al 27,195%. Accantonati infine 116.058,83 per eventuali ricorsi.

Buone notizie arrivano anche per le aziende che attendono i fondi per gli eventi calamitosi intercorsi tra il 2010 e il 2013 in Basilicata. La liquidazione è prevista, tuttavia, non per quest’estate ma per la fine dell’anno.

Fonte: Regione Basilicata

Roberta Notarfrancesco

(18 giugno 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

14 agosto 2015
Calamità naturali | Tra Novembre e Dicembre 2015 saranno liquidati tutti gli aiuti riconosciuti.

 
 
Condividi la notizia

3 novembre 2015
Sostegno alle imprese | La dotazione finanziaria messa a disposizione è pari a 5 milioni di euro, che consentirà di creare portafogli di finanziamenti fino ad un massimo di 30 Milioni.

 
 
Condividi la notizia

3 giugno 2015
Mipaaf | La presentazione della domanda è un momento fondamentale per l'assegnazione dei nuovi diritti all'aiuto 2015-2020.

 
 
Condividi la notizia

10 ottobre 2015
Rischio idrogeologico | L'incontro è stato organizzato dalle Regioni Basilicata e Calabria di concerto con le rispettive Autorità di Bacino.

 
 
Condividi la notizia

22 ottobre 2014
Ministero dell'Economia | A seguito delle disastrose alluvioni che si sono susseguite nel Centro - Nord Italia tra il 10 ed il 14 ottobre, il MEF ha disposto la sospensione degli adempimenti tributari.

 
 
Condividi la notizia

9 giugno 2015
Economia | A sostegno del miglioramento del patrimonio genetico zootecnico lucano sono stati stanziati 100 mila euro di contributi in regime 'de minimis'.

 
 
Condividi la notizia

4 giugno 2014
Finanziamenti programmi europei | Superato il controllo sul programma operativo, fondo europeo sviluppo regionale Fesr 2007/2013, inerente la spesa certificata sull'attuazione progetti della regione Basilicata

 
 
Condividi la notizia

2 ottobre 2015
Politiche agricole | Il servizio, operativo dal lunedì al venerdì, permetterà agli operatori del settore di snellire e velocizzare le procedure burocratiche.

 
 
Condividi la notizia

20 gennaio 2015
Unione Europea | Tutte le informazioni su come accedere ai finanziamenti diretti ed indiretti europei.

 
 
Condividi la notizia

27 agosto 2015
Basilicata nel mondo | Viva soddisfazione è stata espressa dall'Assessore regionale alle Politiche Agricole e Forestali Luca Braia.

 
 
Condividi la notizia

17 marzo 2016
#italiasicura | In Gazzetta Ufficiale il decreto che riapre lo sportello per l'accesso ai finanziamenti agevolati a valere sul Fondo rotativo “Kyoto”.

 
 
Condividi la notizia

8 giugno 2015
Contributi | Scade il 20 giugno 2015 il termine per richiedere la concessione dei finanziamenti per la partecipazione a master universitari e non universitari, in Italia e all'estero.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Semplificazione | Sottoscritto il Protocollo con Mef e Consip per l'approvvigionamento di beni e servizi.

 
 
Condividi la notizia

6 agosto 2015
TERZA ETA' | Una tematica che interessa il tavolo regionale con i referenti dei sistemi turistici della costa ionica e tirrenica.

 
 
Condividi la notizia

2 giugno 2015
Agenzia delle Entrate | L'Agenzia delle Entrate ha reso noti i dati percentuali dei primi mesi del 2015.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.