Condividi la notizia

Contributi

Destinati 4 milioni di euro per finanziare l'alta formazione

Scade il 20 giugno 2015 il termine per richiedere la concessione dei finanziamenti per la partecipazione a master universitari e non universitari, in Italia e all'estero.

Con la deliberazione della Giunta Regionale del 19 maggio 2015 n. 668, il Dipartimento Politiche di Sviluppo, Lavoro, Formazione e Ricerca della Regione Basilicata approva l’avviso pubblico “Concessione di contributi per la partecipazione a master universitari in Italia e all’estero per gli anni accademici 2013-2014 e 2014-2015 e master non universitari in Italia e all’estero”.

Favorire l’accesso individuale all’alta formazione delle persone laureate in cerca di occupazione: questa la finalità che si intende perseguire attraverso la concessione di contributi finanziari ad intera o parziale copertura dei costi di iscrizione e frequenza ai master. Previsto, al fine di favorire la partecipazione a persone non residenti nelle località di svolgimento dei master, lo stanziamento di ulteriori contributi finalizzati alla copertura parziale delle spese di soggiorno, in funzione del reddito familiare.

Due le linee d’intervento che la Regione Basilicata intende perseguire: la prima si rivolge al finanziamento di master universitari in Italia e all’estero per gli anni accademici 2013-2014 e 2014-2015, per la quale è prevista una spesa complessiva pari a 1.500.000 euro; la seconda è indirizzata a master non universitari avviati tra il 1 febbraio 2014 e la data di pubblicazione dell’avviso suddetto, per un onere di 2.500.000 euro.

Possono presentare la domanda: coloro che risultino disoccupati o inoccupati; siano in possesso di un titolo di laurea; siano residenti nella Regione Basilicata dalla data di inzio del master universitario e per l’intera durata dello stesso ovvero che rientrino nelle categorie di cui alla legge regionale 3 maggio 2002, n. 2 (in materia di "Disciplina generale degli interventi in favore dei lucani all'estero"); risultino iscritti per l’anno accademico 2013-2014 ovvero 2014-2015 ad un master universitario di primo o secondo livello; risultino iscritti a master non universitari per il periodo tra il 1 febbraio sino alla data di pubblicazione dell’avviso; siano iscritti ad un master universitario e non universitario che rientri nel catalogo interregionale dell’alta formazione nei predetti periodi di riferimento e che non abbiano beneficiato di alcun tipo di contributo.

L’entità del voucher concedibile, ai fini della copertura dei costi di iscrizione al master, non può superare i 10.000 euro per ciascun candidato, restando a carico del candidato l’eventuale surplus. Condizione per l’erogazione del finanziamento è l’acquisizione del titolo entro il 30 settembre 2015 e la presentazione della documentazione entro il 30 ottobre 2015.

In relazione ai contributi per le spese di soggiorno sostenute dalle persone non residenti nelle località di svolgimento dei master, è previsto un contributo forfetario fino ad un massimo di duecento giorni di effettiva frequenza, il cui ammontare è calcolato in funzione sia della distanza chilometrica dalla sede di svolgimento del master che dal reddito familiare.

Le istanze per l’erogazione dei contributi devono essere presentate esclusivamente attraverso la compilazione del formulario di domanda informatico disponibile sul portale della Regione Basilicata www.basilicatanet.it, entro e non oltre il 20 giugno 2015.

Per maggiori informazioni consultare: sito della Regione Basilicata (documenti allegati: D.G.R. 668/2015 e Avviso pubblico)

Fonte: Regione Basilicata

Roberta Notarfrancesco

(8 giugno 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

4 agosto 2015
UNIVERSITA' | La nuova offerta didattica nasce dalla collaborazione tra Università, Regione Basilicata, Fondazione Eni "Enrico Mattei" e Assomineraria. Le iscrizioni a settembre.

 
 
Condividi la notizia

3 novembre 2015
Sostegno alle imprese | La dotazione finanziaria messa a disposizione è pari a 5 milioni di euro, che consentirà di creare portafogli di finanziamenti fino ad un massimo di 30 Milioni.

 
 
Condividi la notizia

26 luglio 2015
Matera | Sarà una sede distaccata della struttura romana, la prima al sud, allestita nel complesso di Santa Lucia Nova.

 
 
Condividi la notizia

21 gennaio 2017
Polizia di Stato | Contribuirà allo scambio di competenze e conoscenze nel contrasto alla criminalità organizzata promovendo la cooperazione e la collaborazione con le Polizie estere.

 
 
Condividi la notizia

4 giugno 2014
Finanziamenti programmi europei | Superato il controllo sul programma operativo, fondo europeo sviluppo regionale Fesr 2007/2013, inerente la spesa certificata sull'attuazione progetti della regione Basilicata

 
 
Condividi la notizia

29 gennaio 2018
MISE | Ogni impresa può beneficiare di un unico voucher fino a 10 mila euro. Domande entro il 9 febbraio ore 17.00. Disponibili risorse per 100 milioni di euro.

 
 
Condividi la notizia

20 gennaio 2015
Unione Europea | Tutte le informazioni su come accedere ai finanziamenti diretti ed indiretti europei.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Semplificazione | Sottoscritto il Protocollo con Mef e Consip per l'approvvigionamento di beni e servizi.

 
 
Condividi la notizia

6 agosto 2015
TERZA ETA' | Una tematica che interessa il tavolo regionale con i referenti dei sistemi turistici della costa ionica e tirrenica.

 
 
Condividi la notizia

2 giugno 2015
Agenzia delle Entrate | L'Agenzia delle Entrate ha reso noti i dati percentuali dei primi mesi del 2015.

 
 
Condividi la notizia

17 marzo 2016
#italiasicura | In Gazzetta Ufficiale il decreto che riapre lo sportello per l'accesso ai finanziamenti agevolati a valere sul Fondo rotativo “Kyoto”.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Iniziative sociali | Sottoscritto il Protocollo d'Intesa per promuovere le attività motorie ed incentivare la realizzazione di progetti sportivi rivolti alla platea giovanile.

 
 
Condividi la notizia

21 luglio 2015
Senza lavoro | 450 euro al mese nel programma di sostegno per affrontare il disagio sociale e favorire il rientro nel mercato del lavoro.

 
 
Condividi la notizia

1 ottobre 2015
Energia ed Ambiente | Pittella auspica una 'fase di slancio del confronto costruttivo già in atto con il Governo nazionale, che faccia propria la necessità di evitare un generico referendum pro o contro il petrolio".

 
 
Condividi la notizia

31 ottobre 2015
Università | L'offerta formativa riguarderà settori ad alto contenuto innovativo e professionalizzante. Per le domande ci sarà tempo fino al 18 novembre.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.