Condividi la notizia

Settore ittico

Arriva l'Intesa tra Regione e Associazioni di pescatori lucani

La Giunta approva il Protocollo col quale le parti s'impegnano a svolgere attività di valorizzazione delle produzioni locali.

La valorizzazione e la maggiore diffusione del settore ittico tra gli interventi dell’Esecutivo regionale, il quale con DGR n. 933/2015 ha approvato lo Schema di Protocollo d’Intesa tra la Regione Basilicata, l’Associazione Pescatori del Metapontino e l’Associazione di Coordinamento delle Imprese di Pesca del Litorale Tirrenico Lucano.

Sorge spontaneo chiedersi il perché della scelta delle due predette associazioni. L’interrogativo è stato sciolto dallo stesso testo del Protocollo che le ritiene “validi partner dotati delle competenze ed esperienze necessarie per realizzare le iniziative e perseguire gli obiettivi […]”. Inoltre esse sono le uniche associazioni rappresentative dell’insieme dei pescatori costieri lucani.

Considerando che già con il “Progetto di Promozione Integrata dell’Agroalimentare di Basilicata 2014-2015”, approvato con DGR n. 1285/2014, la Giunta regionale ha favorito le attività di promozione e divulgazione delle produzioni ittiche locali, con l’attuale Protocollo si è confermato questo intento. Tra gli obiettivi sponsorizzati si annoverano quelli di valorizzazione e promozione del settore della pesca, anche attraverso azioni di marketing e comunicazione, nonché quelli di diffusione e conoscenza del legame tra le produzioni ittiche e agroalimentari con le tradizioni regionali nostrane.

L’impegno assunto dalle parti, con la sottoscrizione del Protocollo, è quello di svolgere attività di organizzazione e realizzazione di eventi promozionali e di valorizzazione, secondo il programma concordato con la Regione. Necessario a tal fine è l’impiego dei pescatori del luogo.

Il Protocollo non comporta oneri finanziari a carico delle parti. Gli eventuali onere saranno determinati nei singoli progetti, che dovranno idividuare le fonti finanziarie, "previa verifica della sussistenza e disponibilità dei corrispondenti fondi" (vedasi art. 3).

Il Protocollo avrà la durata di tre anni dalla data della sottoscrizione e non sarà rinnovabile tacitamente.

Fonte: Regione Basilicata

Roberta Notarfrancesco

(23 luglio 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

3 agosto 2015
'ENOGASTRONOMIA' | L'obiettivo è quello di realizzare iniziative e progetti volti a valorizzare le produzioni agroalimentari tipiche del territorio lucano.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Iniziative sociali | Sottoscritto il Protocollo d'Intesa per promuovere le attività motorie ed incentivare la realizzazione di progetti sportivi rivolti alla platea giovanile.

 
 
Condividi la notizia

9 settembre 2015
Provincia di Matera | Braia: "l'iniziativa farà da caso-studio sull'affidamento in gestione a privati del patrimonio forestale regionale".

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Semplificazione | Sottoscritto il Protocollo con Mef e Consip per l'approvvigionamento di beni e servizi.

 
 
Condividi la notizia

25 novembre 2015
#MT2019 | Il Presidente Tortorelli: "l'accordo rafforzerà i settori legati al turismo, all'enogastronomia, al commercio, ai servizi, alla produzione e alla logistica".

 
 
Condividi la notizia

12 febbraio 2015
Anticorruzione | Massimizzare la verifica della regolarità delle procedure di affidamento e l'economicità di esecuzione dei contratti pubblici.

 
 
Condividi la notizia

22 maggio 2015
#italiasicura | Firmato a Palazzo Chigi il Protocollo d'intesa. Disponibile la mappa aggiornata degli interventi nei 1772 cantieri.

 
 
Condividi la notizia

23 aprile 2015
MEF | Firmato il protocollo d'intesa Governo-Acri che avvia l'autoriforma per ammodernare il sistema del credito.

 
 
Condividi la notizia

24 settembre 2015
Ministero Interno | L'iniziativa sottoscritta con un protocollo d'intesa permetterà la prevenzione delle persone scomparse affette da malattie degenerative.

 
 
Condividi la notizia

29 maggio 2016
Dipartimento del Tesoro | Firmato il Protocollo d'Intesa per rafforzare il monitoraggio e il controllo.

 
 
Condividi la notizia

4 settembre 2015
Attività di vigilanza | Accesso immediato al pubblico registro automobilistico con il Protocollo d'intesa tra il Dicastero e l'A.C.I.

 
 
Condividi la notizia

5 luglio 2016
Welfare | Firmato il Protocollo d'Intesa. Al via la collaborazione sinergica diretta a diffondere il patrimonio informativo, anche attraverso progetti sperimentali, in materia di politiche sociali e del lavoro.

 
 
Condividi la notizia

2 maggio 2016
Beni culturali e Turismo | Firmato il Protocollo d'Intesa. Al via il tavolo di lavoro per la valorizzazione e la diffusione del patrimonio culturale, artistico, paesaggistico e storico nazionale.

 
 
Condividi la notizia

11 aprile 2014
Equitalia | Firmato il protocollo d'intesa tra Equitalia e le confederazioni aderenti a Rete Imprese Italia per innovare e semplificare il rapporto fisco-imprese

 
 
Condividi la notizia

12 dicembre 2014
Appalti Pubblici | Cantone e Pitruzzella hanno sottoscritto un Protocollo d'Intesa sulle attività di contrasto alla corruzione e sui nuovi criteri per l’attribuzione del rating di legalità alle imprese.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.