Condividi la notizia

Enogastronomia lucana

Expo Regioni: i pani italiani rappresentati dall’Igp di Matera

L'Assessore Braia: 'Basilicata tra le maggiori produttrici di grano duro in Italia, prodotto che dovrà tornare centrale nelle nostre iniziative e nella nostra economia'.

E’ stato il Pane Igp di Matera a rappresentare i pani italiani alla Festa del pane di domenica 19 Luglio a Milano Expo 2015.

Alla lunga sfilata, sul Viale Decumano, alla quale hanno partecipato diversi Paesi esteri di tutto il mondo, le piccole forme da mezzo chilo sino a quelle gigantesche da quindici chilogrammi del pane di Matera, sono state portate in spalla da dieci fornai materani, tra la meraviglia del pubblico, sulle tradizionali assi di legno.

La squadra lucana ha quindi fatto tappa sotto “L’Albero della vita”, simbolo di Milano Expo, dove il pane materano, appositamente tagliato a fette, è stato offerto al pubblico che lo ha molto apprezzato.

L’iniziativa è stata organizzata dalla Regione Basilicata in collaborazione con il Consorzio Pane Igp di Matera.

Nel corteo, i fornai materani, hanno indossate le divise con sopra scritto Pane Igp di Matera, ma anche con il QRCode che riporta al portale www.daexpoallabasilicata.it sul quale sono indicati i percorsi e gli itinerari enogastronomici e turistici lungo i fiumi e gli invasi lucani proposti in occasione di Milano Expo.

Dopo il grande successo e la curiosità suscitati domenica è toccato lunedì agli chef e agli altri operatori lucani presentare il prezioso prodotto nell’area aperta di Palazzo Italia dedicata alle regioni.

Nell’occasione, Luigi Diotaiuti, celebre chef di Lagonegro proprietario del ristorante “Al Tiramisù” di Washington, giunto a Milano Expo con lo staff culinario del Dipartimento di Stato degli Usa, ha dedicato un’intera giornata alla sua regione d’origine.

Diotaiuti ha, infatti, tenuto lezioni e degustazioni a base di pane di Matera e oli extravergini d’oliva lucani, aiutato dai panificatori Massimo Cifarelli e Giacinto Mingione del Consorzio Pane di Matera Igp; mentre i funzionari del Dipartimento politiche agricole Michele Brucoli e Giuseppe Druda hanno illustrato le peculiarità organolettiche del prodotto.

E’ stata l’occasione per la Regione Basilicata firmataria della “Carta di Milano“ per illustrare i vari modi di utilizzo del pane raffermo ( tra cui cialledda , pane e cime di rape) quale esempio teso a contribuire e alla riduzione dello spreco alimentare. Inoltre, i tantissimi appassionati giovani e anziani di diverse nazionalità intervenuti sono stati guidati nelle prove pratiche di impasto sia del pane e nella realizzazione della sua forma tipica.

L’impasto fresco è stato realizzato con farine lucane lavorate nei laboratori del Centro della Mozzarella di Milano del giovane imprenditore lucano Enrico Carretta.

“Sono molto soddisfatto del successo dell'iniziativa Milano Expo 2015-  ha dichiarato in proposito l’assessore regionale alle  Politiche agricole, Luca Braia”.

“Un format comunicativo – ha aggiunto - che intendiamo replicare in altre iniziative che metteremo in campo per la valorizzazione dei prodotti della nostra regione”.

“Il pane Igp di Matera, assurto a simbolo della Città Capitale europea della Cultura 2019, stupisce per la forma ma, soprattutto, colpisce per il  gusto”.

“E’ infatti un prodotto di eccellenza della nostra cerealicoltura largamente  apprezzato come il territorio dal quale proviene”.

“La Basilicata è una regione tra le maggiori produttrici di grano duro in Italia, prodotto che dovrà tornare centrale nelle nostre iniziative e nella nostra economia”.

“Anche per questo dal 31 luglio al 2 agosto promuoveremo a Matera e a La Martella un grande evento enogastronomico dedicato al grano e alla ruralità nel quale, tra l’altro, discuteremo delle relative linee di politica agraria da applicare con il prossimo Programma di Sviluppo rurale”, ha concluso l’Assessore Braia.

Fonte: Conferenza delle Regioni-Basilicata

Moreno Morando

(25 luglio 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

8 giugno 2015
SETTORE AGRICOLO | Raggiunta l'intesa tra Regione Basilicata, Ismea e Ferrero Trading Lux per incentivare nuovi impianti di nocciole nei territori lucani.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
'ENOGASTRONOMIA' | L'obiettivo è quello di realizzare iniziative e progetti volti a valorizzare le produzioni agroalimentari tipiche del territorio lucano.

 
 
Condividi la notizia

23 luglio 2015
ECCELLENZE IN DIGITALE | 50 imprese lucane, operanti nell'agroalimentare con produzioni biologiche, nel turismo e nei settori collegati, usufruiranno di vari servizi gratuiti.

 
 
Condividi la notizia

25 novembre 2015
#MT2019 | Il Presidente Tortorelli: "l'accordo rafforzerà i settori legati al turismo, all'enogastronomia, al commercio, ai servizi, alla produzione e alla logistica".

 
 
Condividi la notizia

8 settembre 2015
Enogastronomia | Almeno il 30% dei visitatori dell'evento fieristico,tenutosi nella "Città dei Sassi" dal 2 al 6 settembre,rappresentato da operatori extraregionali del settore.

 
 
Condividi la notizia

18 giugno 2014
Viaggi enogastronomici | Saranno in otto alla scoperta del turismo enogastronomico della Regione.

 
 
Condividi la notizia

4 settembre 2015
Matera è fiera | Il Dipartimento Politiche Agricole e Forestali presenterà il portale daexpoallabasilicata.it e l’APP disponibile per iOS e Android “AGRIEXPO”.

 
 
Condividi la notizia

21 ottobre 2015
Programma sviluppo rurale | I fondi riguardano la Misura 321 del Psr 2007-2013 "Servizi essenziali per la popolazione e l'economia rurale".

 
 
Condividi la notizia

9 maggio 2019
Informazione | Le competenze passano al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo (MiPAAFT).

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Semplificazione | Sottoscritto il Protocollo con Mef e Consip per l'approvvigionamento di beni e servizi.

 
 
Condividi la notizia

6 agosto 2015
TERZA ETA' | Una tematica che interessa il tavolo regionale con i referenti dei sistemi turistici della costa ionica e tirrenica.

 
 
Condividi la notizia

2 giugno 2015
Agenzia delle Entrate | L'Agenzia delle Entrate ha reso noti i dati percentuali dei primi mesi del 2015.

 
 
Condividi la notizia

20 luglio 2015
Fondi Regionali | Pubblicata sul Bur Basilicata la delibera n. 854/2015 della Giunta Regionale. Le domande potranno essere presentate in qualunque momento dell'anno.

 
 
Condividi la notizia

21 luglio 2015
Manifestazioni agonistiche | Gli enti locali, beneficiari del progetto approvato dalla Giunta Regionale, possono presentare la candidatura utilizzando il modello contenuto nell'Avviso Pubblico.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Iniziative sociali | Sottoscritto il Protocollo d'Intesa per promuovere le attività motorie ed incentivare la realizzazione di progetti sportivi rivolti alla platea giovanile.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.