Condividi la notizia

TUEL

Amministratori degli Enti Locali: il parere sul rimborso spese di viaggio

Partecipazione alle sedute per chi risiede fuori del capoluogo del comune e corresponsione del costo biglietto del mezzo pubblico anche se non utilizzato nella deliberazione n. 118/2015/PAR della Sezione Controllo Emilia-Romagna.

Il Sindaco del Comune di Medicina (Bo) ha inoltrato alla Corte dei Conti una richiesta di parere, avente ad oggetto l’art. 84, comma 3, del tuel, recante la disciplina del rimborso delle spese di viaggio sostenute dagli amministratori degli enti locali, che risiedono fuori del capoluogo del comune ove ha sede il rispettivo ente, per partecipare alle sedute degli organi assembleari ed esecutivi, nonché per la lo svolgimento delle funzioni proprie o delegate.

La citata norma prevede espressamente che "Agli amministratori che risiedono fuori del capoluogo del comune ove ha sede il rispettivo ente spetta il rimborso per le sole spese di viaggio effettivamente sostenute per la partecipazione ad ognuna delle sedute dei rispettivi organi assembleari ed esecutivi, nonché per la presenza necessaria presso la sede degli uffici per lo svolgimento delle funzioni proprie o delegate”.

       In particolare, viene domandato:

1.  “se sia consentito…rimborsare un importo corrispondente al costo del biglietto del mezzo pubblico (anche prevedendo ciò con atto regolamentare) laddove il mezzo di trasporto pubblico non sia concretamente utilizzabile per la mancanza o l’estrema disagevolezza dei collegamenti degli orari interessati”;

2. “se tale diritto competa all’amministratore residente in una frazione del Comune”.    

La Corte dei Conti Sezione Regionale di Controllo per l'Emilia-Romagna deliberazione n. 118/2015/PAR del 10.7.2015 ha dato risposta positiva al primo quesito relativo alla possibilità di rimborsare legittimamente un importo corrispondente al costo del biglietto del mezzo di trasporto pubblico, laddove quest’ultimo non sia concretamente utilizzabile.

Tale soluzione, ad avviso della Corte, è conforme al consolidato principio affermato dalla giurisprudenza contabile, secondo il quale è possibile il rimborso dei costi sostenuti per l’utilizzo del proprio veicolo, tenuto conto degli oneri che l’ente pubblico avrebbe sostenuto per le sole spese di trasporto, in ipotesi di utilizzo dei mezzi pubblici. (Per approfondire disamina il parere rimanda alla deliberazione n. 65 del 10 aprile 2015).          

Sulla seconda richiesta che riguarda la possibilità di riconoscere il diritto al rimborso delle spese di viaggio all’amministratore residente fuori del capoluogo del comune, la Corte dei Conti ha richiamato il precedente costituito dal parere reso dalla Sezione regionale di controllo per il Veneto, n. 105 del 14 settembre 2010.

 In particolare, con detta pronuncia la citata Sezione ha evidenziato che “Il capoluogo è il centro abitato di maggiore importanza di una circoscrizione amministrativa (comune, provincia, regione), in cui hanno sede gli organi centrali della circoscrizione” e, ai sensi del citato art. 84, comma 3, ha giudicato legittimo il rimborso delle spese di viaggio, in favore degliamministratori che risiedono nei minori centri abitati del comune, sostenuteper raggiungere la sede dell’ente (la quale, normalmente, insiste nel capoluogo). 

Quanto sopra, conclude la Corte dei Conti, nel rispetto dei limiti fissati dal legislatore statale, il quale ammette il rimborso per le sole partecipazioni alle sedute degli organi assembleari ed esecutivi, nonché “per la presenza necessaria presso la sede degli uffici per lo svolgimento delle funzioni proprie o delegate”.

Enrico Michetti

 

La Direzione

(26 luglio 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

20 aprile 2015
Corte dei Conti | Il parere sulla finalità del contenimento della spesa pubblica nell'utilizzo del mezzo proprio per chi risiede fuori del capoluogo del comune ove ha sede l'ente.

 
 
Condividi la notizia

20 aprile 2015
Corte dei Conti | Il parere sulla finalità del contenimento della spesa pubblica nell'utilizzo del mezzo proprio per chi risiede fuori del capoluogo del comune ove ha sede l’ente.

 
 
Condividi la notizia

20 aprile 2015
Legge di stabilità 2015 | Le attività devono essere finanziate da terzi e risultare del tutto neutre per il bilancio, mentre resta fermo il divieto assoluto di attribuire incarichi di studio e consulenze. Il parere della Sezione Regione Emilia Romagna del 10.4.2015.

 
 
Condividi la notizia

20 aprile 2015
Legge di stabilità 2015 | Le attività devono essere finanziate da terzi e risultare del tutto neutre per il bilancio, mentre resta fermo il divieto assoluto di attribuire incarichi di studio e consulenze. Il parere della Sezione Regione Emilia Romagna del 10.4.2015.

 
 
Condividi la notizia

27 ottobre 2019
Trasporto scolastico | La pronuncia della Sezione Autonomie.

 
 
Condividi la notizia

17 giugno 2014
Amministrazione trasparente | Consultare cittadini, aziende, consumatori ed enti locali per raccogliere proposte sulla sezione “Amministrazione trasparente” del proprio portale e su come comunicare al meglio i dati pubblicati.

 
 
Condividi la notizia

4 giugno 2014
Economia | Presentato il rapporto 2014 della Corte dei Conti sulla finanza pubblica. Pesa la pressione fiscale sull'economia del Paese. Oltre 50 miliardi di euro all'anno il sommerso.

 
 
Condividi la notizia

15 marzo 2015
fiscalità | La Conferenza Stato-Città ha espresso parere favorevole al differimento del termine al 31 maggio 2015

 
 
Condividi la notizia

21 novembre 2014
Ministero dell'Interno | Domenica dalle ore 7.00 alle ore 23.00, si svolgeranno le votazioni per le elezioni del Presidente della Giunta e dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e del Presidente della Giunta e del Consiglio regionale della Calabria.

 
 
Condividi la notizia

18 luglio 2015
Giustizia contabile | Punita una società ed il suo 'dominus occulto' per il mancato versamento nelle casse comunali dei tributi riscossi. Condannati anche gli amministratori di diritto.

 
 
Condividi la notizia

2 gennaio 2015
Contabilità Enti Locali | Il parere della Corte dei Conti del 29 dicembre sulla sanatoria e sui conseguenti limiti dell'accertata e dimostrata utilità ed arricchimento per l'ente.

 
 
Condividi la notizia

30 dicembre 2015
Giustizia contabile | Il parere della Corte dei Conti sul riassorbimento del personale di Polizia Provinciale.

 
 
Condividi la notizia

10 settembre 2014
Associazione Nazionale Magistrati | L'ANM ha diffuso un comunicato durissimo contro le linee di riforma annunciate dal Ministro Orlando, nella foto con Renzi. Caos in Emilia-Romagna per le indagini sulle "spese pazze" in Consiglio Regionale.

 
 
Condividi la notizia

17 ottobre 2014
Danno erariale | Una condotta gravemente colposa nell'utilizzo delle risorse finanziare per la collettività.

 
 
Condividi la notizia

12 febbraio 2015
Finanza Locale | Pubblicata la circolare del Ministero dell'Interno, Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali n. 2/2015.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.