Condividi la notizia

Occupazione

Lavoro: aumentano i contratti a tempo indeterminato

E' quanto emerge dal Rapporto Annuale sulle comunicazioni obbligatorie 2015.

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato il “Rapporto Annuale sulle comunicazioni obbligatorie 2015”, il cui testo completo è consultabile cliccando sul link posto in calce.

La comunicazione obbligatoria offre una visione statistica di insieme che “permette di rappresentare un quadro articolato del flusso delle attivazioni e cessazioni di lavoro subordinato e parasubordinato per analizzare la dinamicità del mercato del lavoro”.

In particolare, nella “comunicazione obbligatoria” si fa specifico riferimento ai casi di concreto e positivo incontro tra domanda e offerta di lavoro, con riguardo al “mercato del lavoro dipendente (e parasubordinato)”, con  “esclusione dei lavori autonomi”.

Il “rapporto” è composto da sei capitoli (con ulteriore articolazione in sottocapitoli), così rubricati:

1. La dinamica trimestrale dei rapporti di lavoro.

2. I rapporti di lavoro attivati.

3.Le trasformazioni di rapporto di lavoro a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato.

4. I Rapporti di lavoro cessati.

5.Le esperienze di lavoro: i tirocini extracurriculari.

6. L’analisi Regionale.

Il rapporto si conclude con il “quadro normativo sulle comunicazioni obbligatorie”, il “Glossario” e la “nota metodologica”: il tutto contenuto in circa  90 pagine.

In questa sede, e ferma la possibilità per il lettore interessato di avere ampia e completa cognizione del documento cliccando il link “rapporto annuale”, si ritiene di interesse porre in evidenza i risultati relativi al “1° trimestre 2015 e quelli provvisori del mese di aprile e maggio”.

In sintesi, va registrata “una netta ripresa delle attivazioni a tempo indeterminato”, da collegare con evidenza agli “incentivi previsti dalla legge di stabilità 2015 e all’entrata in vigore del Job Acts”, determinanti per la qualificazione della relativa tipologia contrattuale come quella “più conveniente”.

Nel rapporto si legge che, a fronte di “una netta diminuzione” dei contratti di “apprendistato” e di “collaborazione”, i contratti di lavoro a tempo indeterminato nel mese di maggio 2015 hanno avuto un incremento pari a “5 punti percentuali rispetto a maggio 2014”, tanto che nello stesso mese di maggio 2015 questa tipologia contrattuale rappresenta “circa il 20% delle attivazioni mensili”.

Per maggiori informazioni: vai al Rapporto Annuale

Luigi Marcelli

(31 luglio 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

8 maggio 2015
Lavoro e Politiche Sociali | Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sull'applicazione del nuovo Indicatore della situazione economica equivalente.

 
 
Condividi la notizia

7 luglio 2015
Prestazioni sociali | Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali interviene sull'applicazione del nuovo Indicatore della situazione economica equivalente.

 
 
Condividi la notizia

7 marzo 2016
Lavoro | Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali chiarisce la nuova procedura telematica operativa dal 12 marzo.

 
 
Condividi la notizia

12 luglio 2016
Ammortizzatori sociali | Le indicazioni applicative nella circolare n. 2 del 11 luglio 2016 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

 
 
Condividi la notizia

5 agosto 2015
Gazzetta Ufficiale | Pubblicato il Decreto del 14 maggio scorso del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con Salute e Mef.

 
 
Condividi la notizia

2 agosto 2015
Garante Privacy | L'Autorità ha espresso il suo parere su uno schema di decreto interministeriale elaborato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

 
 
Condividi la notizia

9 novembre 2015
Sostegno al reddito | Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha emanato la Circolare n. 30 del 9 novembre 2015, nella materia di cui al D.Lgs. n. 148 del 2015.

 
 
Condividi la notizia

9 novembre 2015
Associazionismo | Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali comunica che sono state attribuite le quote di contributo per l'annualità 2014 alle associazioni di volontariato ed Onlus.

 
 
Condividi la notizia

2 febbraio 2015
Rilancio dell'occupazione | Pubblicata la circolare INPS sull'esonero contributivo previsto dalla Legge di di Stabilità 2015 per le assunzioni con contratto di lavoro a tempo indeterminato.

 
 
Condividi la notizia

13 giugno 2016
Opportunità | Assunzioni con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato. Nell'articolo i ruoli ricercati e le scadenze per presentare le domande di partecipazione.

 
 
Condividi la notizia

29 giugno 2015
Gazzetta Ufficiale | Pubblicato nella G.U n. 144 del 24 giugno scorso il D. Lgs. 15 giugno 2015, n. 81 che contiene anche la revisione della normativa in tema di mansioni.

 
 
Condividi la notizia

11 novembre 2015
Osservatorio Precariato | Nei primi nove mesi del 2015 è cresciuto, rispetto al corrispondente periodo del 2014, il numero dei contratti 'full time' nel settore privato (+340.323: da 990.641 a 1.330.964).

 
 
Condividi la notizia

14 dicembre 2017
Inps | La base empirica e analitica utile a favorire lo sviluppo del dibattito pubblico.

 
 
Condividi la notizia

31 luglio 2015
Concorsi pubblici | Pubblicato dal Dipartimento della Funzione Pubblica il report del monitoraggio permanente aggiornato in tempo reale.

 
 
Condividi la notizia

4 novembre 2015
INPS | Con la Circolare n. 178 del 3 novembre 2015, l'Istituto fornisce istruzioni finalizzate a favorire l'applicazione della misura.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.