Condividi la notizia

Fisco

Trasferimento immobili espropriati, l'imposta ipotecaria si calcola sul prezzo di aggiudicazione

La circolare dell'Agenzia delle Entrate n. 8/E del 4 marzo 2015.

Per chi acquista un immobile espropriato l'imposta ipotecaria, da versare per l'annotazione nei registri immobiliari, si calcola basandosi sul prezzo di aggiudicazione dell'immobile e non sull'intero credito garantito dall'ipoteca. Lo stesso trattamento si applica anche se l'immobile liberato rappresenta l'oggetto complessivo dell'ipoteca. Lo chiarisce la circolare n. 8/E, con cui l'Agenzia delle Entrate fornisce delucidazioni sul trattamento delle annotazioni ordinate dal giudice che decreta il trasferimento del bene espropriato all'aggiudicatario.  
 
L'interpretazione delle Entrate in dettaglio:
Le cancellazioni ordinate giudizialmente con il decreto di trasferimento (emesso ai sensi dell'art. 586 del codice di procedura civile) possono configurarsi come liberazione dei singoli immobili trasferiti. Sulla base di questo presupposto, le annotazioni nei registri immobiliari non rientrano nella categoria delle cancellazioni totali di ipoteca, bensì in quella delle cancellazioni parziali, definite tecnicamente “restrizione di beni”. Di conseguenza, l'imposta ipotecaria da corrispondere per queste cancellazioni non va commisurata all'intero credito garantito dall'ipoteca, come nell'ipotesi di cancellazione totale dell'iscrizione, ma, se inferiore, al valore degli immobili liberati. Questo valore è rappresentato dal prezzo di aggiudicazione degli immobili trasferiti, come previsto dalle disposizioni in tema di imposta di registro. 
 
Gli acquirenti degli immobili espropriati possono, quindi, beneficiare di un trattamento tributario strettamente correlato al prezzo definito per l'acquisto del compendio immobiliare e ciò anche nell'ipotesi in cui esso costituisca l'oggetto complessivo dell'ipoteca.  
 
Scarica la circolare 
 

La Direzione

(4 marzo 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

14 maggio 2019
CONSIGLIO DI STATO | La sentenza sul requisito del consenso dell'interessato al trasferimento.

 
 
Condividi la notizia

29 maggio 2016
Suprema Corte | Sostituire una vecchia scala creando due gradini nuovi costituisce trasferimento della servitù? E cambiare una vetrata sul tetto con degli abbaini viola la regola delle distanze?

 
 
Condividi la notizia

6 agosto 2015
CONTRASTO ALL'EVASIONE | Siglato l'accordo tra Agenzia Entrate e Inps per contrastare ogni forma di evasione e rafforzare il presidio della legalità.

 
 
Condividi la notizia

25 marzo 2018
Tar Veneto | Un'interpretazione innovativa dell'art. 42 bis del Testo Unico del pubblico impiego.

 
 
Condividi la notizia

13 giugno 2014
Università italiane | Il Consiglio di Stato blocca i tentativi di eludere i test d'ingresso alle Università italiane con corsi di studio avviati all'estero.

 
 
Condividi la notizia

6 novembre 2015
Garante Privacy | L'Autorità presieduta da Antonello Soro comunica che ora le imprese dovranno mettere in campo altri strumenti per tutelare i cittadini.

 
 
Condividi la notizia

8 gennaio 2016
Corte di Cassazione | La Suprema Corte conferisce rilevanza ai fini penali anche alla titolarità di una sola quota del bene.

 
 
Condividi la notizia

26 marzo 2019
CORTE DI CASSAZIONE | La Suprema Corte chiamata a dirimere un annoso contrasto.

 
 
Condividi la notizia

18 febbraio 2019
Spazio economico europeo | In assenza di un accordo tra l'UE e il Regno Unito, quest’ultimo diventerà un paese terzo dalle ore 00.00 CET del 30 marzo 2019. Le conseguenze.

 
 
Condividi la notizia

29 marzo 2017
Ministero del Lavoro | La comunicazione deve essere inviata, almeno trenta giorni prima del trasferimento.

 
 
Condividi la notizia

14 giugno 2014
DELL'UTRI IN CARCERE | L'ex senatore di Forza Italia condannato a 7 anni per concorso esterno in associazione mafiosa recluso nel reparto che ospitava Provenzano e che oggi ospita Totò Riina

 
 
Condividi la notizia

17 luglio 2015
Agenzia delle Entrate | Nella Risoluzione n. 65/E/2015 affrontato il tema della tassazione, ai fini dell’imposta di registro, degli accordi conclusi a seguito di convenzione di negoziazione assistita.

 
 
Condividi la notizia

12 febbraio 2015
Concorso pubblico | I principi sanciti nella sentenza n. 7/2015.

 
 
Condividi la notizia

12 novembre 2015
INPS | In sostanza, per ampliarne il raggio d'azione, si provvede al trasferimento di risorse tra le varie categorie dei soggetti tutelati.

 
 
Condividi la notizia

29 novembre 2015
Reati contro il patrimonio | I principi sanciti dalla Terza Sezione Penale della Corte di Cassazione nell'esportazione abusiva di beni culturali.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.