Condividi la notizia

DELL'UTRI IN CARCERE

Ieri l'arrivo a Fiumicino, poi il trasferimento nel penitenziario di Parma

L'ex senatore di Forza Italia condannato a 7 anni per concorso esterno in associazione mafiosa recluso nel reparto che ospitava Provenzano e che oggi ospita Totò Riina

L'ex senatore di Forza Italia Marcello Dell'Utri ieri notte stato consegnato dalle autorità libanesi agli agenti dell'Interpol che lo hanno subito imbarcato su un aereo diretto a Roma. L'atterraggio a Fiumicino è avvenuto alle 7 di ieri mattina. Alle 16 meno un quarto l'ambulanza su cui è stato fatto salire è giunta al carcere della Burla di Parma scortata da due auto della Polizia penitenziaria. Dell'Utri è stato rinchiuso nello stesso reparto medico che ha ospitato Provenzano e che oggi ancora ospita Riina.

Il dispositivo di sicurezza per impedire ai giornalisti e alle telecamere di avvicinare l'ex senatore ha funzionato alla perfezione: sul volo da Beirut a Roma i giornalisti sono stati tenuti a distanza. C'era anche la figlia di Dell'Utri, col viso coperto dal velo, che ha avvicinato il padre in diverse occasioni per poi tornare al proprio posto.

Giunto a Roma a Dell'Utri, negli uffici della Polaria di Fiumicino, ufficiali e funzionari della Dia giunti da Palermo hanno notificato l'ordinanza di esecuzione della pena a 7 anni di reclusione  emessa dalla Procura generale di Palermo subito dopo la sentenza della Cassazione con la quale è diventata definitiva la condanna dell'ex senatore per concorso esterno in associazione mafiosa.

Secondo quanto riporta l'Ansa, gli agenti della Dia di Palermo hanno sottoposto a perquisizione l'ex senatore e gli hanno sequestrato un consistente somma di denaro (circa 25mila euro), alcuni telefoni cellulari, carte di credito e alcune agende.

L'estradizione dal Libano era stata firmata dal presidente Michel Suleiman, il 23 maggio scorso. Una coincidenza singolare perché quella è la data della strage di Capaci in cui furono uccisi il giudice Giovanni Falcone, la moglie e gli agenti della scorta. Uno dei delitti di mafia più eccellenti. E Dell'Utri, per i giudici che lo hanno condannato, per la mafia, era il tramite con Silvio Berlusconi.

Giuseppe Bianchi

(14 giugno 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

16 maggio 2014
Consiglio dei Ministri | L'atto dovrà  essere ora firmato dal ministro della giustizia libanese. L'ex senatore e' stato condannato in via definitiva a sette anni di carcere per concorso esterno in associazione mafiosa.

 
 
Condividi la notizia

29 gennaio 2017
Corte di Cassazione | I principi sanciti dalla Suprema Corte nella sentenza pubblicata il 17 gennaio 2017.

 
 
Condividi la notizia

28 maggio 2015
Diritti dell'uomo | La condanna per concorso esterno in associazione mafiosa viola l'art. 7 della Convenzione.

 
 
Condividi la notizia

14 settembre 2014
ALLARME TERRORISMO | Il volo Ginevra-Beirut "scortato" da due caccia e costretto ad atterrare in un aeroporto blindato e isolato. Perquisizioni e body scanner sui passeggeri. Poi l'allarme si rivela falso.

 
 
Condividi la notizia

9 maggio 2015
Ministero Interno | Inaugurata la nuova Stazione CC di Palermo - Uditore, all'interno del complesso residenziale confiscato alla mafia nel 2007, nella villa che ospitò il "capo dei capi".

 
 
Condividi la notizia

3 luglio 2014
Riforme | Questa mattina si sono incontrate a Palazzo Chigi le delegazioni di PD, presente il Premier, e quella di Forza Italia guidata da Silvio Berlusconi

 
 
Condividi la notizia

30 novembre 2014
Corte dei Conti | Riceveva i pagamenti e ne rilasciava ricevuta, poi utilizzava una copia della stessa bolletta indicando un importo inferiore trattenendo la differenza. Condanna di Euro 245.518,34.

 
 
Condividi la notizia

6 maggio 2014
Expo 2015 | Ministro Alfano: impedire la penetrazione mafiosa senza ostacolare la realizzazione delle opere.

 
 
Condividi la notizia

16 luglio 2014
Riforme | In vista del voto sulla riforma del Titolo V e del Senato, il leader dei democratici e quello degli azzurri hanno chiesto ai loro parlamentari di tener fede all'accordo del "Nazareno"

 
 
Condividi la notizia

24 luglio 2014
Giustizia | L'ex Presidente del Consiglio si era rivolto al Giudice Amministrativo per riavere il documento che gli era stato ritirato dopo la condanna nel caso Mediaset

 
 
Condividi la notizia

9 ottobre 2014
"Processo trattativa Stato-mafia" | Il Presidente della Corte d'Assise di Palermo ha motivato la decisione con l'esigenza di tutelare le prerogative del Capo dello Stato.

 
 
Condividi la notizia

6 agosto 2014
Palazzo Chigi | Nel loro terzo incontro il Premier ed il leader di Forza Italia si sono concentrati sulla legge elettorale.

 
 
Condividi la notizia

23 giugno 2014
Operazione antimafia | In una grande operazione condotta da Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza sono state tratte in arresto oltre novanta persone e "svelato" il mistero dell'omicidio di Joe Petrosino, assassinato dalla mafia 105 anni fa a Palermo.

 
 
Condividi la notizia

19 luglio 2014
Caso Ruby | I Giudici di secondo grado hanno completamente ribaltato il verdetto del Tribunale, che aveva condannato il leader di Forza Italia a sette anni di reclusione.

 
 
Condividi la notizia

21 dicembre 2014
Corte dei Conti | Dopo la condanna penale anche il giudice contabile con sentenza del 17 dicembre ha accertato condotte dannose presso l'UNEP della Corte di appello di Roma.

 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.