Condividi la notizia

Università

Rischio chimico: al via la prima scuola di specializzazione

Obiettivo formare figure professionali specialistiche capaci di valutare e gestire i pericoli legati alla produzione, immissione sul mercato e utilizzazione di queste sostanze altamente pericolose.

Presso L'Università la Sapienza di Roma e' stata avviata la prima "scuola di specializzazione" in "valutazione e gestione del rischio chimico", in sinergia con l'Inail, l'Istituto Superiore di Sanità, il Ministero della Salute.

Con tale esperienza s'intende formare figure professionali specialistiche capaci di valutare e gestire i pericoli legati alla produzione, immissione sul mercato e utilizzazione di queste sostanze altamente "pericolose".

Stiamo quindi assistendo alla messa in campo di una prima struttura "accademica" di Ateneo, di questo genere, in Italia, pensata per preparare future figure professionali in grado di operare,  specialisticamente, sul "rischio chimico/biologico" e le sue emergenze.

Nel nostro Paese la pericolosità dai rischi chimici e da agenti biologici appare ancora essere poco compresa. Le sostanze chimiche sono presenti in una moltitudine di prodotti di uso quotidiano e sono altresi' coinvolte nei processi produttivi di una vastità di industrie ed aziende, sia quali produzioni dirette e sia nell'ambito dei propri cicli lavorativi.

Nel contesto UE opera anche l'Agenzia Europea per le sostanze chimiche ECHA, la quale ha emanato regolamenti che limitano l'uso delle sostanze più pericolose e curato comunicazioni e informazioni riguardanti la prevenzione e protezione da danni derivanti dall'esposizione da agenti chimico-biologici.

Tornando al corso di specializzazione esso è a numero chiuso, si articola in due anni accademici, ed è riservato a studenti in possesso di laurea magistrale in discipline scientifiche, mediche e tecnologiche. Il secondo anno, della suddetta scuola specialistica, verrà dedicato, in buona parte, con il supporto dell'Inail, ad approfondire il campo della salute e sicurezza sul lavoro e si affronteranno contestualmente i temi inerenti la gestione del rischio in ambiente professionale-lavorativo.

Al termine del suddetto corso specialistico i "discenti" saranno anche in grado di supportare le aziende nella predisposizione di relazioni tecniche, documenti e nell'adeguamento operativo dei processi di produzione al fine di ridurre l'impatto sulla salute e sull'ambiente. Tali figure potranno altresi' coadiuvare le autorità e gli enti preposti nelle azioni di valutazione e controllo dei rischi in campo nazionale ed internazionale.

 

Stefano Olivieri Pennesi

(31 marzo 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

3 giugno 2014
PA digitale | Attraverso il Sistema di Interscambio gestito da Sogei, Consip e Inail si sono scambiate la prima fattura elettronica.

 
 
Condividi la notizia

29 gennaio 2016
INAIL | Registrato il dpcm contenente anche le iniziative congiunte di INAIL e PCM per la messa in sicurezza delle scuole italiane.

 
 
Condividi la notizia

8 maggio 2016
Fondo 2016 | Al via anche la nuova programmazione triennale. Nuove modalità di ripartizione della quota premiale.

 
 
Condividi la notizia

24 luglio 2016
Edilizia Pubblica | L'Istituto avvia istruttoria per 199 opere di utilità sociale quali piani di investimento 2016/2018 per 1,8 miliardi di euro.

 
 
Condividi la notizia

8 agosto 2015
Opportunità di lavoro | Segnaliamo due occasioni pubblicate sulla G.U. n. 60 del 7 agosto 2015. Le domande fino al 7 settembre prossimo.

 
 
Condividi la notizia

22 giugno 2015
EXPO | L'iniziativa permetterà agli studenti dell'Università della Basilicata di acquistare il biglietto dell'Esposizione Universale al costo di 10 euro.

 
 
Condividi la notizia

20 giugno 2014
Trasparenza P.A. | Sanzioni pari all'8% del valore del contratto a chi non rispetta le nuove regole anticorruzione dell'Inail.

 
 
Condividi la notizia

24 aprile 2015
Lavoro | Registrato dalla Corte dei Conti il Decreto interministeriale Lavoro-Economia.

 
 
Condividi la notizia

16 settembre 2015
Cultura e prevenzione | Arrivato alla IV edizione il concorso giornalistico promosso dall'Istituto e da un comune Abruzzese

 
 
Condividi la notizia

13 gennaio 2016
Centro protesi | È stato emanato un provedimento ad hoc relativo all'ambito protesico per il Centro di eccellenza dell'Istituto.

 
 
Condividi la notizia

19 settembre 2014
Sicurezza nelle scuole | Rispetto al 2009 infortuni tra i banchi sono in calo al Sud, nelle Isole e nel Centro Italia, mentre risultano in crescita al Nord.

 
 
Condividi la notizia

7 luglio 2015
Stazioni appaltanti | Testo congiunto emesso da Inps, Inail e CNCE a seguito degli errori commessi nelle richieste dal 1° luglio.

 
 
Condividi la notizia

26 giugno 2015
Incentivi alle imprese | Si sono svolte regolarmente le operazioni di invio telematico delle domande per accedere ai fondi del bando ISI 2014. Gli elenchi cronologici on line dal 1° luglio.

 
 
Condividi la notizia

16 luglio 2015
Erogazione contributi | Entro il 15 settembre 2015, dovranno essere presentate le richieste di finanziamento.

 
 
Condividi la notizia

14 luglio 2015
#italiasicura | Saranno ammesse le opere con un costo di almeno tre milioni. C'è tempo fino al 15 settembre.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.