Condividi la notizia

Politiche agricole

Braia fa il punto sulle iniziative che hanno reso protagonista la Basilicata ad Expo 2015

L'Assessore:"la Carta di Milano deve rappresentare per la Regione un documento a cui fare riferimento".

L’assessore alle Politiche Agricole e Forestali, Luca Braia, a pochi giorni dalla chiusura di Expo 2015, ha fatto il punto sul ruolo da protagonista assunto in questi sei mesi dalla Basilicata nel promuovere iniziative su temi quali l’agricoltura, il cibo, la sostenibilità e l’ambiente, nonché, sugli impegni presi in ottemperanza della “Carta di Milano”. Ne dà notizia AGR.

“Un semestre impegnativo - ha dichiarato Braia - in cui il Dipartimento Politiche Agricole e Forestali è stato protagonista del coinvolgimento inter-istituzionale e di numerose iniziative, messe in campo nell’ambito del programma “Da Expo ai Territori”, connotando la partecipazione della Basilicata anche in una dimensione internazionale e di scambio con delegazioni rappresentative di nuovi mercati e possibilità.

Abbiamo organizzato e coordinato, ad esempio, la tappa materana del “Girolio d’Italia”, la visita in Basilicata di una delegazione cinese e quella di altre 12 delegazioni straniere, la presenza di una nutrita delegazione di imprenditrici tedesche per “Women in Wine” e molte altre iniziative sul nostro territorio.

Il Dipartimento, inoltre, è stato il principale portavoce e firmatario di un impegno politico regionale importante che è nostra intenzione far mantenere: la firma della Carta di Milano avvenuta alla presenza del Vice Ministro Andrea Olivero, proprio in occasione della tappa a Matera del Girolio d’Italia 2015, nel luglio scorso.

La firma della Carta di Milano - sottolinea l’Assessore - ci impegna ad assumere la grande responsabilità di mettere in atto azioni, condotte e scelte politiche che garantiscano il cibo come diritto fondamentale e la lotta allo spreco alimentare e dell’acqua.

È necessario diffondere la cultura della sana alimentazione come strumento di salute globale e sostenere il reddito di agricoltori, allevatori e pescatori attraverso strumenti potenziati a livello di organizzazione e cooperazione, anche fra piccoli produttori.

La salvaguardia della biodiversità, la promozione della diversificazione delle produzioni agricole e di allevamento, l’investimento nella ricerca, la difesa dei prodotti della nostra terra come patrimonio culturale, valorizzandone l’origine territoriale con processi normativi trasparenti sull’intera filiera produttiva, sono temi che troveranno ampio spazio nel nuovo PSR Basilicata 2014-2020, di cui attendiamo a giorni l’approvazione della Comunità Europea.

Dobbiamo ora più che mai - conclude Luca Braia - ergerci a garanti e difensori dei Contenuti della Carta di Milano: per la Regione Basilicata deve rappresentare un vero e proprio documento politico a cui fare riferimento,  sarà nostro dovere richiamare tutti al suo rispetto ed alla sua applicazione.

Nell’ottica di un passaggio ideale di testimone tra Expo 2015 e Matera Capitale europea della Cultura 2019, ho invitato personalmente a Matera sia Stefano Mirti, (responsabile social media team di Expo 2015 SPA) per la presentazione dei dati social della manifestazione, che Diana Bracco, (Presidente di Expo 2015 e commissario per il Padiglione Italia), con la quale, quando nel mese di dicembre con UNIDO (Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale), ospiteremo 37 delegate imprenditrici dai Paesi in Via di Sviluppo, concluderemo il percorso “Da Expo ai Territori”.

Per saperne di più:

vai al link AGR

 

Francesco La Scaleia

(3 novembre 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

18 ottobre 2015
Lucania nel mondo | L'Assessore alle politiche agricole Luca Braia è stato invitato a partecipare, il prossimo 23 ottobre, al padiglione cinese di Expo, su cultura e moda d’Oriente.

 
 
Condividi la notizia

4 settembre 2015
Matera è fiera | Il Dipartimento Politiche Agricole e Forestali presenterà il portale daexpoallabasilicata.it e l’APP disponibile per iOS e Android “AGRIEXPO”.

 
 
Condividi la notizia

27 agosto 2015
Basilicata nel mondo | Viva soddisfazione è stata espressa dall'Assessore regionale alle Politiche Agricole e Forestali Luca Braia.

 
 
Condividi la notizia

7 ottobre 2015
Lucania nel mondo | Braia: "sarà l'occasione per creare partnership internazionali da consolidare nel tempo".

 
 
Condividi la notizia

14 novembre 2015
Imprenditoria e istituzioni | Braia: "abbiamo importanti filiere produttive e della conoscenza che hanno forti capacità attrattive di investimenti".

 
 
Condividi la notizia

25 settembre 2015
Fauna selvatica | Annunciati dall'Assessore Regionale Luca Braia al termine dell'incontro incentrato sulla migliore fruizione dei Parchi di Basilicata.

 
 
Condividi la notizia

21 novembre 2015
Commissione europea | Lo ha annunciato l'Assessore Luca Braia. Il PSR delinea le priorità per l'utilizzo di oltre 680 milioni di spesa pubblica per il periodo 2014-2020.

 
 
Condividi la notizia

5 giugno 2015
Politiche agricole e forestali | La manifestazione coinvolge varie regioni del Sud Italia ed è il simbolo della vicinanza dell'uomo alla natura e alle tradizioni.

 
 
Condividi la notizia

25 luglio 2015
Enogastronomia lucana | L'Assessore Braia: 'Basilicata tra le maggiori produttrici di grano duro in Italia, prodotto che dovrà tornare centrale nelle nostre iniziative e nella nostra economia'.

 
 
Condividi la notizia

23 luglio 2015
AGRICOLTURA | Il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ha designato la Camera di Commercio di Potenza quale Autorità di Controllo.

 
 
Condividi la notizia

17 settembre 2015
Paesaggi d'acqua | Sabato 19 settembre, alle ore 10, un seminario organizzato dai Dipartimenti regionali dell'Ambiente e delle Politiche Agricole nella sala consiliare del comune.

 
 
Condividi la notizia

22 settembre 2014
Tutela del Consumatore | Il bilancio del Ministero delle Politiche agricole in materia di sicurezza e lotta alla contraffazione. Pubblicato anche l'elenco dei marchi a tutela DOP e IGP: sono 115 i prodotti made in Italy protetti

 
 
Condividi la notizia

29 maggio 2015
Made in Italy | Il Ministro Martina ha reso noto che è stato presentato ad Expo 2015 il segno unico distintivo della produzione italiana.

 
 
Condividi la notizia

9 luglio 2015
Settore Vinicolo | Il Provvedimento del 25 giugno 2015 è stato adottato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

 
 
Condividi la notizia

9 maggio 2019
Informazione | Le competenze passano al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo (MiPAAFT).

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.