Condividi la notizia

Cultura

Grande Lucania: a Parigi il convegno sulle ricchezze archeologiche della Basilicata

Lacorazza: "creare una rete dei musei del Mediterraneo come riferimento per le ricerche su questo enorme patrimonio".

Il sito istituzionale della Regione Basilicata, a cura di ACR, rende noto che si è tenuto  a Parigi il convegno internazionale sul tema “La Lucania tra due mari, archeologia e patrimonio”, organizzato dall’Università di Parigi 1 “Panthéon - Sorbonne”, in collaborazione con l’Istituto nazionale di storia dell’arte e con l’Istituto italiano di cultura.

All’incontro hanno partecipato il Presidente del Consiglio Regionale, Piero Lacorazza, la soprintendente archeologica per la Basilicata Teresa Elena Cinquantaquattro e il soprintendente di Ercolano e Pompei, il lucano Massimo Osanna, insieme ai ricercatori di Università di diversi Paesi che hanno conosciuto la Basilicata sulla spinta delle attività svolte a partire dagli anni ’60 dal grande archeologo Dinu Adamesteanu.

 “Qualche mese fa - ha dichiarato Lacorazza - quando abbiamo cominciato a parlare di investimenti nel settore delle ricerche archeologiche, sembravamo fuori dal tempo, poi abbiamo aperto un confronto con i rappresentanti delle Soprintendenze, del Polo Museale, della Scuola di archeologia a Matera, dell’Ibam Cnr, dei Comuni, a cui è seguita la discussione sulla programmazione dei fondi comunitari 2014/2020 e l’approvazione della legge regionale sul patrimonio culturale. E’ nato così il progetto “Basilicata 2019, scaviamo il futuro”.

Oggi, con il convegno in corso a Parigi, abbiamo una conferma di quanto il mondo scientifico guardi con attenzione al territorio della ‘Grande Lucania’, che presenta un patrimonio archeologico di riconosciuto interesse. Nello stesso giorno in cui il ministro Franceschini presenta, sempre a Parigi, la proposta dei 'caschi blu per la cultura' a tutela di un patrimonio che rischia di sgretolarsi sotto gli attacchi del terrorismo, di conflitti e calamità, assume ancora più senso pensare al 2019, anno di Matera capitale europea della cultura, per investire nei siti archeologici e in una rete di musei del Mediterraneo, magari con sede nella ‘Grande Lucania’.

Il potere della cultura per il dialogo tra i popoli, per assumere la consapevolezza che dall’archeologia viene un messaggio chiaro: un territorio appartiene alla storia poiché sono tante le civiltà che lo abitano. Si tratta  ha concluso il Presidente - di fare ogni sforzo affinché si trasformi questa visione in progetti concreti di tutela, di valorizzazione e di fruizione partendo dal quadro normativo, dagli strumenti di programmazione e da un investimento sulle competenze da valorizzare e da inserire sia nel contesto pubblico ministeriale che privato professionale”.

Per saperne di più:

vai al link ACR

 

Francesco La Scaleia

(6 novembre 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

25 settembre 2015
LA BELLA ITALIA - ARTE | Anfiteatro.

 
 
Condividi la notizia

27 luglio 2015
LA BELLA ITALIA - ARTE | Metaponto o Metapontum (Μεταπόντιον in greco antico) è un sito archeologico nei pressi di Metaponto, frazione del comune di Bernalda in provincia di Matera.Il parco archeologico è a due chilometri dal Museo archeologico nazionale di Metaponto, dove sono custoditi molti dei reperti lì rinvenuti, a ridosso della strada statale 106 Jonica.

 
 
Condividi la notizia

18 novembre 2015
LA BELLA ITALIA - ARTE | La città fu fondata dagli Achei nella seconda metà del VII sec. a.C..

 
 
Condividi la notizia

13 ottobre 2015
LA BELLA ITALIA - PAESAGGIO | L'anfiteatro

 
 
Condividi la notizia

25 settembre 2015
LA BELLA ITALIA - PAESAGGIO | panorama

 
 
Condividi la notizia

15 ottobre 2015
LA BELLA ITALIA - ARTE | Dal 1897 è monumento nazionale.

 
 
Condividi la notizia

12 giugno 2015
FONDI UE | 490 milioni per la valorizzazione dei territori. Per la Basilicata selezionati il Museo di Melfi, il Polo museale del Materano, le aree archeologiche di Grumento e Metaponto.

 
 
Condividi la notizia

19 ottobre 2015
LA BELLA ITALIA - PAESAGGIO | Fa parte del club "I borghi più belli d'Italia".

 
 
Condividi la notizia

10 novembre 2015
BUR Basilicata | La norma è stata approvata dall'Assemblea Regionale lucana, ai sensi della L. 7 aprile 2014, n. 56: 'Disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni” e s.m.i.".

 
 
Condividi la notizia

30 novembre 2015
Percorso della memoria | L'1 e il 2 dicembre a Potenza e Matera gli studenti di alcuni istituti superiori incontrano Marcello Pezzetti, direttore scientifico del Museo della Shoah di Roma. L'iniziativa voluta dal Consiglio Regionale.

 
 
Condividi la notizia

28 settembre 2015
Energia ed Ambiente | Per il Presidente del Consiglio Regionale lucano Lacorazza si tratta di un "fatto di grande rilevanza, al di là del colore politico delle amministrazioni regionali".

 
 
Condividi la notizia

4 novembre 2015
LA BELLA ITALIA - ARTE | Si trova a Matera, all'interno dei Sassi. Si tratta di una chiesa rupestre, cioè scavata nella roccia.

 
 
Condividi la notizia

30 novembre 2015
LA BELLA ITALIA - ARTE | Attribuito a Federico II, fu costruito probabilmente fra il 1242 ed il 1250.

 
 
Condividi la notizia

8 ottobre 2015
LA BELLA ITALIA - ARTE | Secondo la leggenda, tra le mura del famoso chiostro si celerebbe l'elisir di lunga vita.

 
 
Condividi la notizia

22 ottobre 2015
LA BELLA ITALIA - ARTE | Il monumento marmoreo, risalente alla seconda metà del II Sec. d.C., si trova oggi nel Museo Nazionale del Melfese a Melfi.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.