Condividi la notizia

Percorso della memoria

Seminari in Basilicata sulla storia della Shoah

L'1 e il 2 dicembre a Potenza e Matera gli studenti di alcuni istituti superiori incontrano Marcello Pezzetti, direttore scientifico del Museo della Shoah di Roma. L'iniziativa voluta dal Consiglio Regionale.

Il sito della Regione Basilicata, con una nota di ACR, dà notizia di un ciclo di seminari rivolti agli studenti che parteciperanno al “Percorso della memoria”.

L’iniziativa è promossa dal Consiglio regionale per promuovere lo studio degli eventi storici che hanno segnato l’Italia e la Basilicata durante la seconda guerra mondiale, a partire dalla persecuzione del popolo ebraico, per contribuire a formare le coscienze ed educare al rispetto della dignità della persona.

Tre incontri, in programma martedì 1 dicembre e mercoledì 2 dicembre a Matera e Potenza, ai quali è prevista la partecipazione del professo Marcello Pezzetti, direttore scientifico del Museo della Shoah di Roma.

A Matera (ore 10,00 - Aula magna del Liceo Scientifico Dante Alighieri - Viale delle nazioni Unite) è previsto il primo incontro di martedì 1 dicembre, al quale parteciperà anche il presidente del Consiglio regionale Piero Lacorazza con una rappresentanza di studenti di Matera, Grassano e Marconia.

Nel pomeriggio, a Potenza (ore 16,30 - sala scuole del Palazzo del Consiglio regionale), il secondo incontro rivolto agli studenti del capoluogo. Mercoledì 2 dicembre, sempre a Potenza (ore 10,00 - – Sala Inguscio – Dipartimento Salute Regione Basilicata) il terzo incontro con altri studenti di Potenza e di Melfi.

Sono in tutto otto gli istituti superiori della Basilicata che hanno aderito al progetto e che nei prossimi mesi si occuperanno con i docenti referenti di approfondire vari aspetti storici legati alla vicenda della Shoah.

Il 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, dichiarata “Giorno della Memoria” con una legge dello Stato, a Matera si terrà la manifestazione conclusiva organizzata dal Consiglio regionale.

Poi, come è già avvenuto quest’anno, una delegazione di studenti parteciperà ad un viaggio della memoria nei luoghi emblematici dell’Olocausto, Auschwitz e Birkenau.

Fonte: Consiglio Informa – ACR

 

 

Moreno Morando

(30 novembre 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

28 settembre 2015
Energia ed Ambiente | Per il Presidente del Consiglio Regionale lucano Lacorazza si tratta di un "fatto di grande rilevanza, al di là del colore politico delle amministrazioni regionali".

 
 
Condividi la notizia

28 luglio 2015
Agricoltura e istituzioni | Il Consiglio Regionale della Basilicata approva una nuova normativa in materia.

 
 
Condividi la notizia

21 settembre 2015
Energia ed Ambiente | Riguardano alcune parti dell'art. 38 della legge sblocca Italia e di norme correlate e l'art. 35 del decreto sviluppo. Entro il 30 settembre il deposito in Cassazione.

 
 
Condividi la notizia

26 novembre 2015
sanità | La legge approvata detta disposizioni interpretative circa il calcolo della durata massima settimanale dell'orario di lavoro del personale.

 
 
Condividi la notizia

10 novembre 2015
BUR Basilicata | La norma è stata approvata dall'Assemblea Regionale lucana, ai sensi della L. 7 aprile 2014, n. 56: 'Disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni” e s.m.i.".

 
 
Condividi la notizia

5 agosto 2015
Territorio e tradizione | Imprese locali e antichi mestieri sono l'oggetto di un nuovo disegno di legge approvato dal Consiglio Regionale della Basilicata.

 
 
Condividi la notizia

8 agosto 2015
Manovra finanziaria | Il Governatore lucano è intervenuto in Consiglio Regionale evidenziando i tratti distintivi della relazione al rendiconto 2014 e dell'assestamento 2015-2017.

 
 
Condividi la notizia

6 agosto 2015
enti locali | Ammonta a 1.663.000,00 euro la somma sbloccata dal Consiglio Regionale, per il solo anno 2015, per risanare i deficit di bilancio causati da ingenti difficoltà.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Semplificazione | Sottoscritto il Protocollo con Mef e Consip per l'approvvigionamento di beni e servizi.

 
 
Condividi la notizia

6 agosto 2015
TERZA ETA' | Una tematica che interessa il tavolo regionale con i referenti dei sistemi turistici della costa ionica e tirrenica.

 
 
Condividi la notizia

2 giugno 2015
Agenzia delle Entrate | L'Agenzia delle Entrate ha reso noti i dati percentuali dei primi mesi del 2015.

 
 
Condividi la notizia

25 novembre 2015
Formazione | La Giunta lucana ha adottato lo strumento operativo, che ora sarà trasmesso al Consiglio Regionale per i provvedimenti di competenza.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Iniziative sociali | Sottoscritto il Protocollo d'Intesa per promuovere le attività motorie ed incentivare la realizzazione di progetti sportivi rivolti alla platea giovanile.

 
 
Condividi la notizia

21 luglio 2015
Senza lavoro | 450 euro al mese nel programma di sostegno per affrontare il disagio sociale e favorire il rientro nel mercato del lavoro.

 
 
Condividi la notizia

3 novembre 2015
Sostegno alle imprese | La dotazione finanziaria messa a disposizione è pari a 5 milioni di euro, che consentirà di creare portafogli di finanziamenti fino ad un massimo di 30 Milioni.

 
 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.