Condividi la notizia

Tra Strategie e futuro

Pittella: "Governo regionale, sindacati e associazioni datoriali insieme per la Basilicata"

Il Presidente: "entro fine anno dobbiamo elaborare un documento che deve diventare la piattaforma per lo sviluppo della regione fino al 2020".

Ieri, il Presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, a conclusione della conferenza organizzata dal cartello delle associazioni “Pensiamo Basilicata”, si è soffermato sul ruolo che il Governo regionale, i sindacati e le associazioni datoriali possono avere, lavorando insieme, nella costruzione di una Basilicata solida che guardi al futuro con ottimismo. Ne dà notizia AGR.

“Entro la fine dell'anno - ha dichiarato Pittella - dobbiamo elaborare una sintesi fra i tre documenti, quello del governo regionale, quello dei sindacati e quello delle associazioni datoriali che è stato presentato stasera, che deve diventare la piattaforma delle scelte strategiche per lo sviluppo della regione fino al 2020.

E' un lavoro che però dobbiamo fare tutti insieme in un'ottica di grande condivisione e partecipazione di tutti gli attori in campo. La visione della Basilicata è il patrimonio di una intera società e può diventare realtà se ciascuno di noi mette qualcosa in campo.

Ma non possiamo perdere tempo. E dobbiamo affrontare le sfide che ci attendono con una consapevolezza: abbandonare le liturgie del passato, provando a raccogliere dall'esperienza le cose migliori ed a lasciare quelle negative. Questa volta non possiamo sbagliare, sia nel metodo che nel merito.

Sono trascorsi due anni dal nostro insediamento. Oggi i numeri ci dicono che stiamo facendo un buon lavoro sia sul fronte occupazionale che su quello dello sviluppo economico. Ovviamente non basta. Ma vi invito a guardare il bicchiere mezzo pieno, allontanando la sindrome del disfattismo.

Le riforme si stanno facendo, pur in un tempo molto complesso. Ma dobbiamo continuare su questa direzione, decidendo di cambiare approccio, aprendoci alle opportunità e evitando litigi e sgambetti nell'interesse generale della nostra comunità”.

Pittella si è quindi soffermato sulle tante riforme che il governo regionale ha fatto e si appresta a fare, da quella sulla sanità a quella sui consorzi di bonifica, dall'agricoltura allo sviluppo della banda larga in ogni paese lucano. “I nove assi strategici che l'Unione Europea ci consegna per la prossima programmazione comunitaria rappresentano una grande opportunità e il nostro orizzonte di lavoro. La Basilicata può diventare un modello per le altre regioni del Sud e su certi temi lo è già.

Ha intanto recuperato 8 mila nuovi assunti e la povertà si è ridotta di 10 punti. Dobbiamo andare molto più avanti recuperando un protagonismo della regione perché solo in questo modo potremo contrastare le ipotesi di macroregione che nelle ultime settimane stanno avanzando.

Una politica che vuole raggiungere questi grandi traguardi deve anche produrre sana autocritica, evitando gli errori del passato, e affrontare temi importanti come la redistribuzione della ricchezza su cui proporrò una seria ed attenta valutazione. Stiamo tutti insieme, lavoriamo per un grande obiettivo comune e facendo sintesi delle proposte riusciremo a ridare protagonismo alla nostra Basilicata”.

Per saperne di più:

vai al link AGR

Francesco La Scaleia

(17 novembre 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

1 ottobre 2015
Energia ed Ambiente | Pittella auspica una 'fase di slancio del confronto costruttivo già in atto con il Governo nazionale, che faccia propria la necessità di evitare un generico referendum pro o contro il petrolio".

 
 
Condividi la notizia

18 novembre 2015
Formazione post-laurea | L'Avviso è rivolto a soggetti laureati da non più di 12 mesi.

 
 
Condividi la notizia

30 settembre 2015
Rifugiati e richiedenti asilo | Quello sottoscritto tra Regione Basilicata, Prefetture di Potenza e Matera, Upi e Anci di Basilicata, è il primo esperimento di questo tipo nel Mezzogiorno d'Italia.

 
 
Condividi la notizia

9 ottobre 2015
Lucania da esportare | L'attività fa parte del progetto di internazionalizzazione "Distretti Mapping Basilicata", finanziato con risorse regionali e del MISE.

 
 
Condividi la notizia

28 ottobre 2015
Finanziamenti alle imprese | L'obiettivo è quello di cofinanziare, attraverso capitali pubblici e privati, le aziende innovative presenti sul territorio lucano.

 
 
Condividi la notizia

3 novembre 2015
Sostegno alle imprese | La dotazione finanziaria messa a disposizione è pari a 5 milioni di euro, che consentirà di creare portafogli di finanziamenti fino ad un massimo di 30 Milioni.

 
 
Condividi la notizia

29 giugno 2015
Sostegno alle PMI | C'è tempo fino al 31 dicembre 2015 per accedere al fondo gestito dalla società in house Sviluppo Basilicata.

 
 
Condividi la notizia

17 novembre 2015
Formazione e aggiornamento | E' il tema dell'iniziativa promossa dall'Ufficio Autonomie locali e decentramento amministrativo, Dipartimento Presidenza, che si svolgerà il 19 novembre a Potenza, alle 9, nella Sala Inguscio.

 
 
Condividi la notizia

21 novembre 2015
Commissione europea | Lo ha annunciato l'Assessore Luca Braia. Il PSR delinea le priorità per l'utilizzo di oltre 680 milioni di spesa pubblica per il periodo 2014-2020.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Semplificazione | Sottoscritto il Protocollo con Mef e Consip per l'approvvigionamento di beni e servizi.

 
 
Condividi la notizia

6 agosto 2015
TERZA ETA' | Una tematica che interessa il tavolo regionale con i referenti dei sistemi turistici della costa ionica e tirrenica.

 
 
Condividi la notizia

2 giugno 2015
Agenzia delle Entrate | L'Agenzia delle Entrate ha reso noti i dati percentuali dei primi mesi del 2015.

 
 
Condividi la notizia

8 agosto 2015
Manovra finanziaria | Il Governatore lucano è intervenuto in Consiglio Regionale evidenziando i tratti distintivi della relazione al rendiconto 2014 e dell'assestamento 2015-2017.

 
 
Condividi la notizia

21 giugno 2015
'Presidente mi spieghi' | Il governatore della Basilicata ha risposto alle domande del direttore Mulè e del presidente dell'ordine dei giornalisti lucani.

 
 
Condividi la notizia

5 novembre 2015
Fondi comunitari | Il Presidente: "sono convinto che riusciremo ad intercettare bene le risorse assegnateci per costruire un grande patto per il rilancio del Sud Italia".

 
 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.