Condividi la notizia

Finanziamenti alle imprese

Sviluppo Basilicata: accordo di collaborazione con il network Invitalia Ventures

L'obiettivo è quello di cofinanziare, attraverso capitali pubblici e privati, le aziende innovative presenti sul territorio lucano.

Il sito istituzionale della Regione Basilicata, a cura di AGR, rende noto che Sviluppo Basilicata, società in house della Regione Basilicata, entra a far parte di “Invitalia Ventures Investor Network”, la SGR controllata da Invitalia (l'Agenzia per lo sviluppo d'impresa, di proprietà del Ministero dell'Economia).

Invitalia Ventures SGR, gestore del Fondo di Venture Capital "Italia Venture I" che ammonta a 50 milioni di euro, investirà con operatori privati nazionali e internazionali per rafforzare da subito sia la Venture Industry sia le start up innovative.

L’obiettivo - si legge in una nota di Sviluppo Basilicata - è quello di cofinanziarie, attraverso il mix di capitali privati e pubblici, le imprese innovative presenti in Basilicata e di incrementare così le risorse finanziarie a disposizione delle imprese innovative, ricorrendo a capitali di natura privata e pubblica sia interne che esterne alla Regione.

Tale accordo va, quindi, nell’ottica di collaborazione già auspicato tra le due Società, a seguito dell’incontro tenutosi a Roma ai primi di Ottobre tra l’Amministratore Delegato di Invitalia, Domenico Arcuri, e l’Amministratore Unico di Sviluppo Basilicata, Giampiero Maruggi.

In quell’incontro infatti l’avv. Maruggi aveva avuto modo di incontrare anche Salvo Mizzi, Responsabile di Invitalia Ventures SGR e discutere delle possibili sinergie tra i Fondi di Investimento che, a distanza di qualche settimana, si sono concretizzate, appunto, nell’inserimento di Sviluppo Basilicata nel Network di partner qualificati.

“Il mercato dei capitali", ha commentato l’Amministratore Unico di Sviluppo Basilicata Giampiero Maruggi, "è in crisi e la richiesta va assecondata con strumenti sempre più efficaci. Da oggi il Fondo di Venture Capital della Regione Basilicata, gestito da Sviluppo Basilicata, può contare su un link importante come il Fondo di Invitalia, capace di sviluppare attrazione di investimenti verso la nostra Regione e di potenziare la capacità di intervento”. 

Per saperne di più:

vai al link AGR

 

Francesco La Scaleia

(28 ottobre 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

18 novembre 2015
Formazione post-laurea | L'Avviso è rivolto a soggetti laureati da non più di 12 mesi.

 
 
Condividi la notizia

9 ottobre 2015
Lucania da esportare | L'attività fa parte del progetto di internazionalizzazione "Distretti Mapping Basilicata", finanziato con risorse regionali e del MISE.

 
 
Condividi la notizia

3 novembre 2015
Sostegno alle imprese | La dotazione finanziaria messa a disposizione è pari a 5 milioni di euro, che consentirà di creare portafogli di finanziamenti fino ad un massimo di 30 Milioni.

 
 
Condividi la notizia

29 giugno 2015
Sostegno alle PMI | C'è tempo fino al 31 dicembre 2015 per accedere al fondo gestito dalla società in house Sviluppo Basilicata.

 
 
Condividi la notizia

29 aprile 2014
Autorità per l'Energia | L'Italia insieme a Bulgaria, Irlanda, Malta, Portogallo, Scozia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Danimarca e Spagna nel network dei regolatori europei del settore idrico

 
 
Condividi la notizia

17 agosto 2015
Lotta all'evasione | Le risposte ai quesiti su collaborazione volontaria e scudo fiscale per l'emersione di capitali illecitamente detenuti oltrefrontiera.

 
 
Condividi la notizia

27 giugno 2018
CORTE DI CASSAZIONE | Per la Suprema Corte la diffamazione sui social network nei confronti del proprio datore di lavoro è giusta causa di licenziamento.

 
 
Condividi la notizia

8 ottobre 2015
Opportunità | L'incentivo, a fondo perduto, fa parte del Progetto "Brevetti+2" del Ministero dello Sviluppo Economico.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Semplificazione | Sottoscritto il Protocollo con Mef e Consip per l'approvvigionamento di beni e servizi.

 
 
Condividi la notizia

6 agosto 2015
TERZA ETA' | Una tematica che interessa il tavolo regionale con i referenti dei sistemi turistici della costa ionica e tirrenica.

 
 
Condividi la notizia

2 giugno 2015
Agenzia delle Entrate | L'Agenzia delle Entrate ha reso noti i dati percentuali dei primi mesi del 2015.

 
 
Condividi la notizia

14 ottobre 2015
Opportunità | La misura, denominata "Nuove imprese a tasso zero", è promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Iniziative sociali | Sottoscritto il Protocollo d'Intesa per promuovere le attività motorie ed incentivare la realizzazione di progetti sportivi rivolti alla platea giovanile.

 
 
Condividi la notizia

21 luglio 2015
Senza lavoro | 450 euro al mese nel programma di sostegno per affrontare il disagio sociale e favorire il rientro nel mercato del lavoro.

 
 
Condividi la notizia

1 ottobre 2015
Energia ed Ambiente | Pittella auspica una 'fase di slancio del confronto costruttivo già in atto con il Governo nazionale, che faccia propria la necessità di evitare un generico referendum pro o contro il petrolio".

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.