Condividi la notizia

MEF

Borsa di ricerca per lavorare 12 mesi all'OCSE

Consentirà al candidato selezionato di ricevere un'integrazione alla propria regolare retribuzione nell'organizzazione di appartenenza pari a Euro 3.000,00 mensili. Le domande entro il 6 dicembre.

Il Dipartimento delle Finanze evidenzia che il Governo italiano, in collaborazione con il Centro per le Politiche e l’Amministrazione Fiscali (CTPA) dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) ha istituito nel 2002 la Borsa di Ricerca Alessandro Di Battista.

E’ co-finanziata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze italiano in memoria del giovane economista Alessandro Di Battista, distaccato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze presso l’OCSE per lavorare nel campo dell’analisi fiscale e scomparso prematuramente nel 2001.

L’obiettivo principale della Borsa di Ricerca Alessandro Di Battista è di consentire ad un giovane economista italiano di essere distaccato temporaneamente dal suo attuale datore di lavoro presso l’OCSE per condurre analisi di politica fiscale e acquisire esperienza al CTPA di Parigi per un periodo totale di 12 mesi.

Questa posizione è finanziata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze italiano e consente al candidato selezionato di ricevere un’integrazione alla propria regolare retribuzione nell'organizzazione di appartenenza pari a Euro 3.000,00 mensili, quale riconoscimento delle relative spese supplementari.

L’Organizzazione ospitante L’OCSE è un forum, unico nel suo genere, in cui i governi di 34 democrazie di mercato lavorano insieme per affrontare le sfide economiche, sociali e di governance dell’economia mondiale nella prospettiva della globalizzazione, nonché per sfruttarne le opportunità.

Il CTPA (www.oecd.org/tax) costituisce il punto focale del lavoro dell’OCSE su tutti i temi fiscali, tanto internazionali che nazionali. Il CTPA collabora con altri settori dell’Organizzazione su temi quali: imposte e cambiamenti climatici, imposte e crescita, e l’impatto della fiscalità sui mercati del lavoro.

Funzioni

Il ricercatore borsista 2016-17 lavorerà in una o più aree di analisi economica – sia di natura quantitativa che qualitativa – nell'ambito dell’attuale programma di lavoro della Tax Policy and Statistics (TPS) Division, a seconda delle specifiche competenze.

Il programma prevede una serie di temi quali la riforma della politica fiscale, l'utilizzo di spese fiscali e altre preferenze, la tassazione e l'ambiente, nonché la tassazione comparativa delle diverse forme di redditi da capitale. Vi è un particolare interesse per i candidati che possono supportare il lavoro della Divisione TPS nell’area della tassazione internazionale e delle attività economiche.

Le espressioni di interesse dovranno essere inviate a dibattista.fellowship@oecd.org – Oggetto: Application to the Di Battista Fellowship 2016-17.

La data di chiusura per le candidature è Domenica 6 dicembre 2015. Le procedure di selezione saranno completate entro la metà di gennaio 2016. Il candidato selezionato dovrebbe iniziare il proprio lavoro presso l’OCSE a febbraio 2016.

Per candidarsi o ottenere informazioni più dettagliate sulla Borsa di Ricerca proposta, si prega di contattare Ms. Michèle Franceschetti, Centre for Tax Policy and Administration, OECD, 2 rue André-Pascal, 75775 Paris Cedex 16, France. Email: michele.franceschetti@oecd.org.

Per maggiori informazioni:

vai al testo integrale

Fonte: Dipartimento delle Finanze

 

Moreno Morando

(22 novembre 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

8 aprile 2016
PA Social | Aperto il canale Telegram ufficiale @MEF_GOV informazioni, comunicati, video e infografiche in tempo reale nelle chat su smartphone, tablet e pc.

 
 
Condividi la notizia

7 dicembre 2014
Ragioneria Generale dello Stato | Una circolare ad hoc per i rappresentanti del MEF nei collegi dei revisori o sindacali presso gli enti ed organismi pubblici per sensibilizzare sul rispetto delle norme, dandone atto nei propri verbali.

 
 
Condividi la notizia

20 marzo 2016
Spending Review | Le prime operazioni di razionalizzazione in corso nel 2016 portano già a risparmiare circa 2 milioni di euro.

 
 
Condividi la notizia

8 aprile 2015
Entrate tributarie erariali | In un comunicato si sottolinea anche il positivo effetto della lotta all'evasione.

 
 
Condividi la notizia

12 maggio 2015
Stipendi PA | Prende il via la sperimentazione che sarà a regime dall'anno scolastico 2015/2016.

 
 
Condividi la notizia

5 maggio 2016
Patrimonio dello Stato | Nota congiunta del Direttore Generale del Tesoro e Direttore Agenzia Demanio per richiedere segnalazioni di immobili pubblici da valorizzare.

 
 
Condividi la notizia

18 giugno 2014
Pagamento debiti P.A. | Plafond di 1,8 miliardi per far fronte al pagamento dei debiti rispetto ai 1,34 miliardi richiesti dai Comuni.

 
 
Condividi la notizia

12 febbraio 2015
Anticorruzione | Massimizzare la verifica della regolarità delle procedure di affidamento e l'economicità di esecuzione dei contratti pubblici.

 
 
Condividi la notizia

9 giugno 2015
Misure anticorruzione | Nel Provvedimento del Ministro Padoan disciplinati anche gli obblighi e le tutele per il dipendente che denuncia un illecito.

 
 
Condividi la notizia

18 giugno 2015
Opportunità | E' in corso la selezione di medici specialisti al fine di rinnovare le commissioni mediche preposte alla verifica dei requisiti per accedere alle prestazioni sociali.

 
 
Condividi la notizia

10 aprile 2016
Pubblica amministrazione | Unificati i cinque Centri di Elaborazione Dati del DAG per la razionalizzazione, risparmio e innovazione nell’IT.

 
 
Condividi la notizia

28 marzo 2018
Opportunità di lavoro | Il personale sarà inquadrato nel profilo di collaboratore amministrativo, Area Terza – F1, e destinato agli uffici centrali e periferici del Ministero.

 
 
Condividi la notizia

26 giugno 2014
Governo | Secca replica di Padoan all'articolo "La battaglia anti burocrazia e il nodo dei doppi incarichi” pubblicato dal Corriere della Sera.

 
 
Condividi la notizia

1 ottobre 2014
Fondo di garanzia | In Gazzetta Ufficiale il decreto che disciplina il Fondo di Garanzia “prima casa”. 200 milioni di euro all'anno per tre anni saranno conferiti a titolo di garanzia per l’acquisto della “prima casa”. Ma analizziamo nel dettaglio.

 
 
Condividi la notizia

24 settembre 2014
Debiti P.A. | Sale a 38 miliardi l'importo che tra giugno 2013 e settembre 2014 lo Stato ha erogato alle Pubbliche Amministrazioni per facilitare il pagamento di debiti scaduti a fine 2012 e a fine 2013.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.