Condividi la notizia

sanità

Consiglio Regionale: entro il 31 luglio 2016 prevista la riorganizzazione del sistema sanitario lucano

La legge approvata detta disposizioni interpretative circa il calcolo della durata massima settimanale dell'orario di lavoro del personale.

Il sito istituzionale della Regione Basilicata, a cura di ACR, rende noto che il Consiglio Regionale, in data 25/11/2015, ha approvato a maggioranza un disegno di legge della Giunta sull’orario di lavoro del personale del Servizio sanitario regionale.

La legge approvata (“Disposizioni urgenti per l’applicazione dell’art. 14 della legge n. 161/2014”), prevede che la Giunta debba “adottare, entro il 31 luglio 2016, i provvedimenti di riorganizzazione e di razionalizzazione delle strutture e dei servizi dei propri enti sanitari nell’ambito delle azioni già intraprese in applicazione del Decreto ministeriale 02/04/2015 n.70, al fine di garantire la piena attuazione di quanto disposto dall’articolo 14 della legge 30 ottobre 2014, n.161 ed assicurare la continuità nell’erogazione dei servizi sanitari, dei livelli essenziali di assistenza (Lea) e l’ottimale funzionamento delle strutture”.

Per tale finalità viene istruito un apposito comitato tecnico, composto da rappresentanti della Regione e delle Aziende ed Enti del Servizio sanitario regionale, che potrà avvalersi dell’eventuale supporto di agenzie nazionali e di comprovati esperti del settore.

Nello specifico, la legge detta disposizioni interpretative uniformi riguardanti:

  • il calcolo della durata media settimanale di 48 ore dell’orario di lavoro (che deve essere calcolato su base annua);
  • l’attività libero professionale che non concorre al computo dei limiti orari di cui agli articoli 4 e 7 del D. Lgs n.66/2003;
  • i riposi giornalieri inferiori ad undici ore, possibili in presenza di eventi eccezionali e non prevedibili o assenze improvvise;
  • i periodi di reperibilità cosiddetta passiva, che non sono considerati orario di lavoro prestato.

Essa prevede, inoltre, che le Aziende sanitarie sono autorizzate fino al 31 luglio 2015 ad effettuare assunzioni di personale sanitario a tempo determinato per un costo pari a quello sostenuto nel 2015 per il personale in aspettativa, maternità, distacco e comando. Questo costo è in deroga ai tetti di spesa fissati.

La Giunta regionale dovrà, altresì, istituire negli ospedali territoriali regionali “gli ospedali di comunità, quali strutture intermedie tra l’assistenza domiciliare e l’ospedale”, nei quali “l’assistenza sarà garantita da infermieri presenti continuativamente nelle 24 ore, da operatori socio - sanitari e dai medici di famiglia, titolari della responsabilità clinica, nell’esercizio delle loro funzioni e senza oneri aggiuntivi”.

Per saperne di più:

vai al link ACR

 

Francesco La Scaleia

(26 novembre 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

10 novembre 2015
Servizi pubblici | Il Presidente della Regione è intervenuto in Consiglio Regionale: 'tutto si può fare tranne che mortificare le istituzioni e coloro che mettono cuore e passione per difendere gli interessi legittimi dei nostri cittadini'.

 
 
Condividi la notizia

28 luglio 2015
Agricoltura e istituzioni | Il Consiglio Regionale della Basilicata approva una nuova normativa in materia.

 
 
Condividi la notizia

7 settembre 2015
Sanità | In collaborazione con l'Università di Foggia, ha come finalità quella di approfondire le problematiche pneumologiche attuali.

 
 
Condividi la notizia

21 settembre 2015
Energia ed Ambiente | Riguardano alcune parti dell'art. 38 della legge sblocca Italia e di norme correlate e l'art. 35 del decreto sviluppo. Entro il 30 settembre il deposito in Cassazione.

 
 
Condividi la notizia

24 ottobre 2015
Sanità | Il vaccino sarà disponibile dai primi giorni di novembre negli ambulatori e nelle strutture di tutti i comuni della provincia di Matera.

 
 
Condividi la notizia

5 agosto 2015
Territorio e tradizione | Imprese locali e antichi mestieri sono l'oggetto di un nuovo disegno di legge approvato dal Consiglio Regionale della Basilicata.

 
 
Condividi la notizia

8 agosto 2015
Manovra finanziaria | Il Governatore lucano è intervenuto in Consiglio Regionale evidenziando i tratti distintivi della relazione al rendiconto 2014 e dell'assestamento 2015-2017.

 
 
Condividi la notizia

17 settembre 2015
Ambiente | Gli esami sono stati effettuati dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Puglia e Basilicata.

 
 
Condividi la notizia

6 agosto 2015
enti locali | Ammonta a 1.663.000,00 euro la somma sbloccata dal Consiglio Regionale, per il solo anno 2015, per risanare i deficit di bilancio causati da ingenti difficoltà.

 
 
Condividi la notizia

28 ottobre 2015
Salute e prevenzione | Il vaccino sarà somministrato, a partire dal 9 novembre, nei 100 comuni della Provincia di Potenza.

 
 
Condividi la notizia

21 agosto 2015
Sanità | Per gli utenti sarà possibile leggere, con un semplice click sul proprio tablet o smartphone, tutte le notizie utili su farmacie e visite specialistiche.

 
 
Condividi la notizia

30 novembre 2015
Percorso della memoria | L'1 e il 2 dicembre a Potenza e Matera gli studenti di alcuni istituti superiori incontrano Marcello Pezzetti, direttore scientifico del Museo della Shoah di Roma. L'iniziativa voluta dal Consiglio Regionale.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Semplificazione | Sottoscritto il Protocollo con Mef e Consip per l'approvvigionamento di beni e servizi.

 
 
Condividi la notizia

6 agosto 2015
TERZA ETA' | Una tematica che interessa il tavolo regionale con i referenti dei sistemi turistici della costa ionica e tirrenica.

 
 
Condividi la notizia

2 giugno 2015
Agenzia delle Entrate | L'Agenzia delle Entrate ha reso noti i dati percentuali dei primi mesi del 2015.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.