Condividi la notizia

Ambiente ed industria

Unibas: a Viggiano lo workshop "La bellezza ritrovata"

In programma lunedì 14 settembre, alle ore 9, l'evento si occuperà del "nuovo paesaggio industriale tra arte e architettura".

Lunedì 14 settembre, alle ore 9, presso la sala Conferenze Giovanni Paolo II di Viggiano , è in programma lo workshop “La bellezza ritrovata: il nuovo paesaggio industriale tra arte e architettura”. Ne dà notizia AGR.

L’Evento è stato organizzato dall’Università della Basilicata, in collaborazione con lo studio di architettura del paesaggio di fama europea “Landscape Architecture Nature Development (Land)”, a cui Eni ha affidato un progetto per la valorizzazione paesaggistica del Centro Olio Val d’Agri (Cova).

Il muro perimetrale dell’impianto (circa 1.800 metri) è stato trasformato in un’autentica opera d’arte - con un dipinto a firma di Raymundo Sesma dal titolo il "Miglio Artistico" - che sarà inaugurata al termine dell’incontro.

L’opera è stata l’occasione per sei giovani laureati - vincitori di altrettante borse di tirocinio offerte dal Dipartimento di Scienze dell’Unibas e gestite dal Centro di Ateneo Orientamento Studenti (Caos) - di intraprendere un nuovo percorso formativo seguendo il lavoro di Sesma.

Il progetto nasce dalla consapevolezza che l’impianto industriale possa dare nuova forma fisica al luogo e al contesto nel quale è inserito, puntando alla creazione di un nuovo ecosistema produttivo, un simbolo di convivenza tra industria e ambiente.

Lo workshop prevede una serie di interventi centrali (dalle ore 10) sui temi del paesaggio, dell’arte e dell’architettura, con le relazioni:

  • "Il paesaggio rurale tra sviluppo e tradizione" del Prorettore Michele Perniola;
  • "Paesaggi, paesaggisti e Processi contemporanei" della docente Unibas Mariavaleria Mininni;
  • "La nostra esperienza in Un QUADRO" dei tirocinanti dell’Ateneo lucano;
  • "Tutela attiva verso un paesaggio produttivo" del presidente dello Studio Land, l’architetto Andreas Kipar;
  • "Le origini di Campo Espanso: l'architettura sociale come opera finita e metodo di edificazione e paesaggio attraverso geometria e colore" di Sesma.

"Il progetto di valorizzazione paesaggistica e architettonica del Cova, firmato dallo Studio Land, nasce - ha spiegato la professoressa Scrano (DiCeM, Unibas - Tutor dei tirocinanti) - dalla consapevolezza dell’ esistenza di un nuovo ecosistema caratterizzato dalla convivenza tra industria e ambiente.

La vita interna al Cova e la vita esterna: mondi ideali che vivono realtà diverse, separate da un muro che diventa occasione di riscoperta, trasformandosi in tramite e strumento di dialogo”.

Secondo la Direttrice del Caos, Giovanna Rizzo, “il Miglio Artistico di Raymundo Sesma è un progetto pittorico, cromatico, grafico, geometrico e di paesaggio, che vuole innestare nuova forza negli spazi urbani e industriali.

Uno stimolo affascinante per i giovani tirocinanti che seguiranno la realizzazione dell’opera. Contribuendovi con le proprie mani e con un apporto d’idee. Per questo motivo, come direttrice del Caos, ho subito abbracciato l’iniziativa proponendo l’originale percorso formativo”.

Per saperne di più: www.regione.basilicata.it

                            www.portale.unibas.it

Francesco La Scaleia

(12 settembre 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

24 novembre 2015
Ricerca internazionale | L'evento, organizzato sotto l'egida della Società Geologica Italiana, si terrà presso Palazzo Lanfranchi venerdì 27 novembre.

 
 
Condividi la notizia

24 settembre 2015
Enogastronomia e ambiente | L'obiettivo dell'incontro è quello di illustrare gli interventi di eco-innovazione per la riduzione dei costi di gestione delle imprese.

 
 
Condividi la notizia

4 agosto 2015
UNIVERSITA' | La nuova offerta didattica nasce dalla collaborazione tra Università, Regione Basilicata, Fondazione Eni "Enrico Mattei" e Assomineraria. Le iscrizioni a settembre.

 
 
Condividi la notizia

24 ottobre 2015
Università | Sarà una cooperazione accademica e scientifica della durata di cinque anni.

 
 
Condividi la notizia

23 ottobre 2015
Cultura | Si inizia con una giornata di studio presso la Biblioteca Comunale di Viggiano. Domenica le premiazioni.

 
 
Condividi la notizia

30 luglio 2015
Conferenza stampa | Le principali istituzioni lucane operanti nel settore presentano le convenzioni che hanno sottoscritto per regolare i rapporti di collaborazione.

 
 
Condividi la notizia

16 giugno 2015
Formazione | Entro il 23 giugno 2015 le domande di partecipazione all'opera d'integrazione culturale e paesaggistica con l'ambiente.

 
 
Condividi la notizia

5 ottobre 2015
Università | Il modulo potrà essere compilato entro il 16 novembre 2015, anzichè entro il 6 ottobre.

 
 
Condividi la notizia

21 settembre 2015
Università | La seduta di laurea si terrà il 23 settembre, dalle ore 9.30, presso il Campus Macchia Romana, Potenza.

 
 
Condividi la notizia

12 ottobre 2015
Università | L'obiettivo è quello di formare specialisti nel settore del networking in grado di installare, configurare e gestire reti informatiche.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Semplificazione | Sottoscritto il Protocollo con Mef e Consip per l'approvvigionamento di beni e servizi.

 
 
Condividi la notizia

6 agosto 2015
TERZA ETA' | Una tematica che interessa il tavolo regionale con i referenti dei sistemi turistici della costa ionica e tirrenica.

 
 
Condividi la notizia

2 giugno 2015
Agenzia delle Entrate | L'Agenzia delle Entrate ha reso noti i dati percentuali dei primi mesi del 2015.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Iniziative sociali | Sottoscritto il Protocollo d'Intesa per promuovere le attività motorie ed incentivare la realizzazione di progetti sportivi rivolti alla platea giovanile.

 
 
Condividi la notizia

21 luglio 2015
Senza lavoro | 450 euro al mese nel programma di sostegno per affrontare il disagio sociale e favorire il rientro nel mercato del lavoro.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.