Condividi la notizia

Ricerca internazionale

Unibas: a Matera il primo workshop in Italia per dottorandi in Scienze della Terra

L'evento, organizzato sotto l'egida della Società Geologica Italiana, si terrà presso Palazzo Lanfranchi venerdì 27 novembre.

Venerdì 27 novembre a Matera, presso Palazzo Lanfranchi dalle ore 9 alle ore 18, si svolgerà lo workshop dell’Unibas “Petroleum Geology Student Contest” per dottorandi in Scienze della Terra impegnati in tematiche di ricerca inerenti la Geologia degli Idrocarburi. Ne dà notizia AGR, con riferimento all’ufficio stampa dell’Unibas.

L’Università degli Studi della Basilicata è il primo Ateneo in Italia ad organizzare un evento del genere in cui i dottorandi, che si affacciano al mondo della ricerca internazionale, avranno la possibilità d’interagire con alcuni dei maggiori rappresentanti scientifici del panorama nazionale ed internazionale e, contestualmente, presentare i risultati conseguiti anche al mondo industriale e professionale.

Nello specifico, al contest, organizzato dal Dipartimento di Scienze dell’Unibas in collaborazione con Shell Italia E&P e sotto l'egida della Società Geologica Italiana (la più antica associazione di Scienze della Terra in Italia), parteciperanno otto giovani studenti (selezionati tra i 28 candidati), provenienti dalle Università della Basilicata, Camerino, Roma La Sapienza, Firenze, Milano, Sorbonne, e Chieti.

Essi avranno la possibilità di illustrare le tematiche delle loro ricerche, con interventi di 25 minuti ciascuno, al cospetto di una commissione di esperti. I due studenti con le migliori valutazioni riceveranno un premio in denaro sponsorizzato da Shell Italia E&P.

L’evento, che vedrà la partecipazione del Presidente della Società Geologica Italiana, Elisabetta Erba, ed i presidenti delle sezioni di Geologia Strutturale, Carmelo Monaco, e di Geologia del Sedimentario, Simonetta Cirilli, in veste di giurati della commissione valutatrice, inizierà con una relazione del professor Francois Roure dell'Università di Utrecht, uno dei maggiori esperti di Geologia degli Idrocarburi nel panorama internazionale.

“Lo workshop - ha dichiarato la Presidente della Società Geologica Italiana, Elisabetta Erba - rappresenta un’iniziativa unica nel suo genere, poiché giovani ricercatori provenienti da diverse realtà accademiche nazionali ed internazionali avranno la possibilità di confrontarsi su tematiche geologiche di varia estrazione.

Particolare rilievo verrà dato problematiche inerenti la ricerca di idrocarburi nonché all’innovazione tecnologica nel trattamento di dati geologici di superficie e profondi.

L'auspicio da parte della comunità dei Geologi italiani è che questo evento possa assumere una continuità nei prossimi anni e che possa trasformarsi in una efficace routine per la crescita delle nuove generazioni di geologi, diventando un esempio per nuove azioni di valorizzazione delle Geoscienze”.

“Siamo qui per proseguire il proficuo rapporto di collaborazione con l’Università degli Studi della Basilicata - ha commentato Katia Grassi, Head of Reservoir development di Shell E&P Italia - nel cui ambito si colloca lo workshop del Geology Contest. Più in generale, siamo contenti di rafforzare il legame con l’Unibas, sia attraverso la sponsorizzazione sia mediante la partecipazione attiva a progetti e iniziative rivolti ai giovani della Basilicata”.

Per saperne di più:

vai al link Unibas

 

Francesco La Scaleia

(24 novembre 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

14 novembre 2015
Imprenditoria e istituzioni | Braia: "abbiamo importanti filiere produttive e della conoscenza che hanno forti capacità attrattive di investimenti".

 
 
Condividi la notizia

30 settembre 2015
Rifugiati e richiedenti asilo | Quello sottoscritto tra Regione Basilicata, Prefetture di Potenza e Matera, Upi e Anci di Basilicata, è il primo esperimento di questo tipo nel Mezzogiorno d'Italia.

 
 
Condividi la notizia

13 ottobre 2015
Agricoltura e innovazione | Il 15 e il 17 ottobre verranno presentati i risultati di due progetti finanziati, nell'ambito della misura 124 del Psr, dalla Regione Basilicata.

 
 
Condividi la notizia

3 novembre 2015
Capitale della cultura | Città dei Sassi: lettera di intenti del Prefetto, sottoscritta dai rappresentanti di Comune, Provincia, Fondazione Matera-Basilicata 2019 e Camera di Commercio.

 
 
Condividi la notizia

12 settembre 2015
Ambiente ed industria | In programma lunedì 14 settembre, alle ore 9, l'evento si occuperà del "nuovo paesaggio industriale tra arte e architettura".

 
 
Condividi la notizia

27 luglio 2015
immigrazione | Scade il prossimo 31 agosto il bando di gara per selezionare gli aggiudicatari dell’affidamento del servizio di accoglienza degli stranieri presenti nel territorio di Matera e provincia.

 
 
Condividi la notizia

12 ottobre 2015
Sicurezza alimentare ed ambiente | La giornata formativa è prevista per martedì 13 ottobre, nella location di Palazzo Lanfranchi di Matera, a partire dalle 9.00 di mattina. Interverrà il Presidente Pittella.

 
 
Condividi la notizia

24 settembre 2015
Enogastronomia e ambiente | L'obiettivo dell'incontro è quello di illustrare gli interventi di eco-innovazione per la riduzione dei costi di gestione delle imprese.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Semplificazione | Sottoscritto il Protocollo con Mef e Consip per l'approvvigionamento di beni e servizi.

 
 
Condividi la notizia

6 agosto 2015
TERZA ETA' | Una tematica che interessa il tavolo regionale con i referenti dei sistemi turistici della costa ionica e tirrenica.

 
 
Condividi la notizia

2 giugno 2015
Agenzia delle Entrate | L'Agenzia delle Entrate ha reso noti i dati percentuali dei primi mesi del 2015.

 
 
Condividi la notizia

2 settembre 2015
Lucania meno conosciuta | Con questa iniziativa la Regione Basilicata ha inteso rafforzare un’iniziativa di promozione turistica e culturale in grado di veicolare i flussi verso l’entroterra lucano.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Iniziative sociali | Sottoscritto il Protocollo d'Intesa per promuovere le attività motorie ed incentivare la realizzazione di progetti sportivi rivolti alla platea giovanile.

 
 
Condividi la notizia

21 luglio 2015
Senza lavoro | 450 euro al mese nel programma di sostegno per affrontare il disagio sociale e favorire il rientro nel mercato del lavoro.

 
 
Condividi la notizia

3 novembre 2015
Sostegno alle imprese | La dotazione finanziaria messa a disposizione è pari a 5 milioni di euro, che consentirà di creare portafogli di finanziamenti fino ad un massimo di 30 Milioni.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.