Condividi la notizia

Università

Unibas: tesi internazionali sulla qualità e sostenibilità del cibo

La seduta di laurea si terrà il 23 settembre, dalle ore 9.30, presso il Campus Macchia Romana, Potenza.

Sono sei gli studenti universitari - provenienti da Inghilterra, Portogallo, Mauritius, Vietnam, Cambogia e Serbia - i “protagonisti” della seduta di Laurea Magistrale Internazionale "Sustainable management of food quality - “Edamus”. Ne dà notizia A.G.R., facendo riferimento all’ufficio stampa dell’Unibas.

Il corso di Laurea Internazionale Edamus, approvato e finanziato nell'ambito del Programma Erasmus-Mundus, rappresenta una importante esperienza di internazionalizzazione dell’offerta formativa dell’Unibas.

Il percorso offre un curriculum di studi incentrato su temi della sostenibilità delle produzioni agroalimentari, superando il normale approccio disciplinare basato sulle scienze della terra (agronomia, microbiologia, tecnologie) e comprendendo anche discipline che riguardano le scienze sociali, la salute pubblica e la pianificazione delle risorse in una dimensione internazionale.

I sei laureandi proporranno alla commissione di Laurea le seguenti tesi:

  • “Studio comparato dei mezzi di sostentamento degli agricoltori del Costa Rica in diversi mercati di prodotti biologici”;
  • “Un’ampia revisione degli effetti sulla salute di prodotti agricoli selezionati e dei loro componenti”;
  •  “Ottimizzare la crescita dei funghi micorrizici commestibili studiando relazioni vantaggiose batteri-funghi”;
  • “La realizzazione della prima filiera di carne di maiale sicura e tracciabile in Vietnam”;
  •  “Essiccazione ad aria del crescione (nasturzium officinale) effetti della temperatura e dei pretrattamenti sulla velocità di disidratazione e sulla qualità”;
  • “Produzione, vendite e marketing nell’azienda vinicola “Donnachiara”.

La prima seduta di laurea del corso, che ha coinvolto studenti provenienti da Cambogia, Spagna, Perù, India ed Etiopia si è svolta nel 2014.

“L’Edamus, alla chiusura della seconda edizione - ha detto il coordinatore del corso, il docente Unibas Pietro Picuno - si conferma per l’Università della Basilicata un’esperienza estremamente fruttuosa, che contribuisce alla reale internazionalizzazione dell’offerta didattica.

Fornisce un’ottima occasione per gli studenti, che hanno la possibilità di confrontare e verificare il loro percorso di studi e le loro esperienze a livello mondiale.

C’è poi l’aspetto scientifico di gestione sostenibile della qualità degli alimenti, oggi fondamentale per assicurare la massima qualità nelle fasi di produzione, trasformazione e commercializzazione del cibo, in un mondo globalizzato che ha bisogno di certezze, con consumatori sempre più attenti a cosa acquistano e mangiano”.

La seduta di laurea si terrà mercoledì 23 settembre, dalle ore 9.30, nella sede della Safe (la Scuola di Scienze Agrarie e Forestali dell’Università della Basilicata) nel Campus di Macchia Romana (Aula A15), Potenza.

Per saperne di più:

vai al link UNIBAS

Francesco La Scaleia

(21 settembre 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

4 agosto 2015
UNIVERSITA' | La nuova offerta didattica nasce dalla collaborazione tra Università, Regione Basilicata, Fondazione Eni "Enrico Mattei" e Assomineraria. Le iscrizioni a settembre.

 
 
Condividi la notizia

24 ottobre 2015
Università | Sarà una cooperazione accademica e scientifica della durata di cinque anni.

 
 
Condividi la notizia

30 luglio 2015
Conferenza stampa | Le principali istituzioni lucane operanti nel settore presentano le convenzioni che hanno sottoscritto per regolare i rapporti di collaborazione.

 
 
Condividi la notizia

12 settembre 2015
Ambiente ed industria | In programma lunedì 14 settembre, alle ore 9, l'evento si occuperà del "nuovo paesaggio industriale tra arte e architettura".

 
 
Condividi la notizia

16 giugno 2015
Formazione | Entro il 23 giugno 2015 le domande di partecipazione all'opera d'integrazione culturale e paesaggistica con l'ambiente.

 
 
Condividi la notizia

5 ottobre 2015
Università | Il modulo potrà essere compilato entro il 16 novembre 2015, anzichè entro il 6 ottobre.

 
 
Condividi la notizia

12 ottobre 2015
Università | L'obiettivo è quello di formare specialisti nel settore del networking in grado di installare, configurare e gestire reti informatiche.

 
 
Condividi la notizia

2 giugno 2015
Agenzia delle Entrate | L'Agenzia delle Entrate ha reso noti i dati percentuali dei primi mesi del 2015.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Semplificazione | Sottoscritto il Protocollo con Mef e Consip per l'approvvigionamento di beni e servizi.

 
 
Condividi la notizia

6 agosto 2015
TERZA ETA' | Una tematica che interessa il tavolo regionale con i referenti dei sistemi turistici della costa ionica e tirrenica.

 
 
Condividi la notizia

21 luglio 2015
Senza lavoro | 450 euro al mese nel programma di sostegno per affrontare il disagio sociale e favorire il rientro nel mercato del lavoro.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Iniziative sociali | Sottoscritto il Protocollo d'Intesa per promuovere le attività motorie ed incentivare la realizzazione di progetti sportivi rivolti alla platea giovanile.

 
 
Condividi la notizia

1 ottobre 2015
Energia ed Ambiente | Pittella auspica una 'fase di slancio del confronto costruttivo già in atto con il Governo nazionale, che faccia propria la necessità di evitare un generico referendum pro o contro il petrolio".

 
 
Condividi la notizia

3 novembre 2015
Sostegno alle imprese | La dotazione finanziaria messa a disposizione è pari a 5 milioni di euro, che consentirà di creare portafogli di finanziamenti fino ad un massimo di 30 Milioni.

 
 
Condividi la notizia

27 ottobre 2015
Università | Si tratta di una start up che ha come obiettivi la conservazione, la promozione e la fruizione al grande pubblico del patrimonio geologico di un territorio.

 
 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 Tweet dalla P.A.
 
CORTE
COSTITUZIONALE
 
CORTE DI GIUSTIZIA DELL'UNIONE EUROPEA
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.