Condividi la notizia

Fiera del Levante

"Qualità in campo": il seminario informativo sulle tipicità dei prodotti agricoli

Braia: "Negli ultimi anni il livello qualitativo delle produzioni lucane è notevolmente cresciuto".

Giovedì 17 settembre, alla Fiera del Levante di Bari (Percorso Lucano – Viale Adriatico 114B), andrà in scena “Qualità in Campo”, il seminario informativo dedicato ai regimi di qualità comunitari dei prodotti agricoli e alimentari nel nuovo Programma di Sviluppo Rurale Basilicata 2014-2020 (Psr). Ne dà notizia A.G.R.

L’incontro, moderato dal giornalista Filippo Radogna, sarà aperto dai saluti di Giovanni Oliva, dirigente generale del Dipartimento politiche agricole e forestali. Chiuderà i lavori Luca Braia, assessore alle Politiche agricole e forestali della Regione Basilicata.

Relatori : Vittorio Restaino, Autorità di Gestione del Psr Basillicata 2007-2013 e  2014-2020, che illustrerà le misure di sostegno agli agricoltori e alle associazioni di produttori nel Psr 2014-2020 ed Ermanno Pennacchio, dirigente Ufficio valorizzazione delle produzioni, che spiegherà il nuovo approccio ai regimi di qualità comunitari e i referenti dei consorzi di tutela lucani. A seguire le comunicazioni dei rappresentanti dei Consorzi lucani.

“Negli ultimi anni – dichiara l’assessore Luca Braia - il livello qualitativo delle produzioni lucane è notevolmente cresciuto. Il comparto è sostenuto da politiche di investimento, valorizzazione e da apposite azioni di marketing messe in atto dalla Regione e da altri enti pubblici e privati ad essa collegati.

Tutti insieme stanno contribuendo a sviluppare capacità competitive che fino a pochi anni addietro era difficile immaginare. I propositi della Regione Basilicata, anche attraverso il nuovo Psr, vanno nella direzione della creazione di un associazionismo tra i produttori per rilanciare i nostri prodotti di qualità, penetrando con sempre maggiore intensità mercati italiani ed esteri”. 

Per saperne di più: www.regione.basilicata.it

Francesco La Scaleia

(15 settembre 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

7 settembre 2015
Matera 2019 | Un grande spazio espositivo per il rilancio della Basilicata e del Mezzogiorno.

 
 
Condividi la notizia

8 settembre 2015
Enogastronomia | Almeno il 30% dei visitatori dell'evento fieristico,tenutosi nella "Città dei Sassi" dal 2 al 6 settembre,rappresentato da operatori extraregionali del settore.

 
 
Condividi la notizia

14 novembre 2015
Imprenditoria e istituzioni | Braia: "abbiamo importanti filiere produttive e della conoscenza che hanno forti capacità attrattive di investimenti".

 
 
Condividi la notizia

21 novembre 2015
Commissione europea | Lo ha annunciato l'Assessore Luca Braia. Il PSR delinea le priorità per l'utilizzo di oltre 680 milioni di spesa pubblica per il periodo 2014-2020.

 
 
Condividi la notizia

13 settembre 2014
Il Premier a Bari | Inaugurando la Fiera del Levante, il Presidente del Consiglio ha auspicato un Paese piu' semplice. Dura presa di posizione della Lega Nord sulle tasse.

 
 
Condividi la notizia

3 ottobre 2015
Agroalimentare e biodiversità | Lo scopo è quello di approfondire gli aspetti sistemici relativi alla produzione di foraggi e del pascolo.

 
 
Condividi la notizia

31 ottobre 2015
Emergenza cinghiali | La Giunta Regionale ha approvato una modifica del Calendario Venatorio Regionale per la stagione venatoria 2015-2016.

 
 
Condividi la notizia

2 ottobre 2015
Politiche agricole | Il servizio, operativo dal lunedì al venerdì, permetterà agli operatori del settore di snellire e velocizzare le procedure burocratiche.

 
 
Condividi la notizia

4 settembre 2015
Matera è fiera | Il Dipartimento Politiche Agricole e Forestali presenterà il portale daexpoallabasilicata.it e l’APP disponibile per iOS e Android “AGRIEXPO”.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Semplificazione | Sottoscritto il Protocollo con Mef e Consip per l'approvvigionamento di beni e servizi.

 
 
Condividi la notizia

6 agosto 2015
TERZA ETA' | Una tematica che interessa il tavolo regionale con i referenti dei sistemi turistici della costa ionica e tirrenica.

 
 
Condividi la notizia

2 giugno 2015
Agenzia delle Entrate | L'Agenzia delle Entrate ha reso noti i dati percentuali dei primi mesi del 2015.

 
 
Condividi la notizia

13 ottobre 2015
politiche agricole | Lo scopo è riaprire quel canale commerciale interrotto qualche anno fa per questioni legate ad alcuni parassiti riscontrati nelle consegne.

 
 
Condividi la notizia

9 settembre 2015
Provincia di Matera | Braia: "l'iniziativa farà da caso-studio sull'affidamento in gestione a privati del patrimonio forestale regionale".

 
 
Condividi la notizia

11 settembre 2015
Programma di sviluppo rurale | La presentazione dei progetti esecutivi deve avvenire entro il 30/10/2015.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.