Condividi la notizia

politiche agricole

Export uva da tavola: incontro tra Braia e funzionari del Governo Canadese

Lo scopo è riaprire quel canale commerciale interrotto qualche anno fa per questioni legate ad alcuni parassiti riscontrati nelle consegne.

L’Assessore alle Politiche Agricole e Forestali, Luca Braia ha incontrato questa mattina due funzionari del Dipartimento Controlli Fitosanitari del governo Canadese in visita in Basilicata, dopo un incontro tenutosi ieri presso il Ministero dell’Agricoltura a Roma. Ne dà notizia A.G.R..

Nello specifico, i due funzionari canadesi esperti di controlli fitosanitari, sono in Basilicata per verificare le condizioni di sicurezza, sia in campo che negli stabilimenti preposti all’imballaggio, al fine di poter riaprire con il Canada quel canale commerciale per l’uva da tavola, interrotto qualche anno fa per questioni legate ad alcuni parassiti riscontrati nelle consegne.

Entro 10 giorni relazioneranno al governo, in modo che i Ministeri dell’Agricoltura Italiano e Canadese possano decidere per la firma di un protocollo che consenta la ripresa dei rapporti commerciali.

 “Promotori di questa grande opportunità per il mercato ortofrutticolo lucano - ha dichiarato l’Assessore Luca Braia - sono stati la Regione Basilicata con Assofruit, una delle più importanti realtà associative nel campo ortofrutticolo del sud Italia, insieme a Regione Puglia con APEO - Associazione Pugliese Esportatori Ortofrutticoli e Regione Sicilia.

L'esportazione verso mercati internazionali della nostra produzione agroalimentare di qualità è la principale strada da percorrere per dare valore alla nostra agricoltura e riconoscere reddito agli agricoltori.

Se anche il nostro governo siglerà il protocollo con il Canada, potrebbero aprirsi interessanti opportunità di export per la nostra Regione. Lavoreremo con il Governo Nazionale perché possa immediatamente firmare i protocolli necessari a riaprire questo importante canale commerciale.

L’uva da tavola prodotta nella nostra regione - conclude l’Assessore - non ha problemi di presenza degli insetti che furono causa del blocco delle esportazioni dall’Italia verso il Canada qualche anno fa.

Siamo pronti a prestare la massima attenzione e a dare la massima assistenza tecnica alle aziende che vorranno, dopo la firma dei protocolli tra i governi, intraprendere rapporti commerciali con il Canada nel rispetto dei protocolli di sicurezza che si definiranno e che riguardano la produzione, l’imballaggio e il trasporto”.

Per saperne di più:

vai al link AGR

 

Francesco La Scaleia

(13 ottobre 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

14 novembre 2015
Imprenditoria e istituzioni | Braia: "abbiamo importanti filiere produttive e della conoscenza che hanno forti capacità attrattive di investimenti".

 
 
Condividi la notizia

21 novembre 2015
Commissione europea | Lo ha annunciato l'Assessore Luca Braia. Il PSR delinea le priorità per l'utilizzo di oltre 680 milioni di spesa pubblica per il periodo 2014-2020.

 
 
Condividi la notizia

2 ottobre 2015
Politiche agricole | Il servizio, operativo dal lunedì al venerdì, permetterà agli operatori del settore di snellire e velocizzare le procedure burocratiche.

 
 
Condividi la notizia

25 settembre 2015
Fauna selvatica | Annunciati dall'Assessore Regionale Luca Braia al termine dell'incontro incentrato sulla migliore fruizione dei Parchi di Basilicata.

 
 
Condividi la notizia

27 agosto 2015
Basilicata nel mondo | Viva soddisfazione è stata espressa dall'Assessore regionale alle Politiche Agricole e Forestali Luca Braia.

 
 
Condividi la notizia

21 ottobre 2015
Programma sviluppo rurale | I fondi riguardano la Misura 321 del Psr 2007-2013 "Servizi essenziali per la popolazione e l'economia rurale".

 
 
Condividi la notizia

18 agosto 2015
Agricoltura e tutela ambientale | Sarà obbligatorio un certificato di abilitazione all'uso che avrà valore su tutto il territorio italiano.

 
 
Condividi la notizia

8 giugno 2015
SETTORE AGRICOLO | Raggiunta l'intesa tra Regione Basilicata, Ismea e Ferrero Trading Lux per incentivare nuovi impianti di nocciole nei territori lucani.

 
 
Condividi la notizia

31 ottobre 2015
Emergenza cinghiali | La Giunta Regionale ha approvato una modifica del Calendario Venatorio Regionale per la stagione venatoria 2015-2016.

 
 
Condividi la notizia

4 settembre 2015
Matera è fiera | Il Dipartimento Politiche Agricole e Forestali presenterà il portale daexpoallabasilicata.it e l’APP disponibile per iOS e Android “AGRIEXPO”.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Semplificazione | Sottoscritto il Protocollo con Mef e Consip per l'approvvigionamento di beni e servizi.

 
 
Condividi la notizia

6 agosto 2015
TERZA ETA' | Una tematica che interessa il tavolo regionale con i referenti dei sistemi turistici della costa ionica e tirrenica.

 
 
Condividi la notizia

2 giugno 2015
Agenzia delle Entrate | L'Agenzia delle Entrate ha reso noti i dati percentuali dei primi mesi del 2015.

 
 
Condividi la notizia

9 settembre 2015
Provincia di Matera | Braia: "l'iniziativa farà da caso-studio sull'affidamento in gestione a privati del patrimonio forestale regionale".

 
 
Condividi la notizia

11 settembre 2015
Programma di sviluppo rurale | La presentazione dei progetti esecutivi deve avvenire entro il 30/10/2015.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.