Condividi la notizia

Cultura

Una lucana tra i vincitori del Premio internazionale di Letteratura "Alda Merini'

Mara Sabia ha vinto il concorso organizzato a Brunate (Como), per la sezione 'Saggi e tesi di laurea'.

Il sito della Regione Basilicata informa, con una nota di AGR, che domenica 13 settembre 2015, presso la biblioteca di Brunate (Como), si è tenuta la cerimonia di premiazione del Premio Internazionale di Letteratura “Alda Merini”.

Il primo premio per la sezione “Saggi e tesi di laurea” è stato assegnato alla lucana Mara Sabia, con il lavoro di critica tematica dal titolo “La rappresentazione manicomiale nella cultura manicomiale del Novecento italiano”.

“Un saggio colto e ben scritto” si legge in apertura della motivazione della giuria tecnica.

L’opera, chiarisce l’autrice, ha richiesto due anni e mezzo di lavoro tra stesura e ricerca, in parte condotta anche presso il Fondo Manoscritti di autori moderni e contemporanei del Centro Manoscritti l’Università di Pavia, fondato da Maria Corti, dove sono conservate le Carte Merini.

Il tema doloroso richiamato nel titolo del saggio - e affrontato nel pregevole lavoro di Mara Sabia - fa evidente riferimento alla drammatica esistenza della poetessa Alda Merini, nata a Milano nel 1931 e morta, nella stessa città, nel 2009.

Il percorso di vita della grande artista dei Navigli, infatti, è stato contrassegnato da un disturbo bipolare, di cui hanno sofferto anche altri grandi poeti e scrittori dei secoli scorsi.

La sua esistenza è stata contrassegnata da un continuo alternarsi di salute e malattia, che però non ha minimamente intaccato la grandissima qualità della sua straordinaria espressione poetica.

Il Premio Internazionale di Letteratura Alda Merini ha registrato ben 700 partecipanti, i cui elaborati stati sono analizzati in forma anonima dalla giuria composta dal Presidente Pietro Berra, Lucia Bellaspiga, l’editore Michelangelo Camelliti, Chiara Milani e Luisella Veroli.

Il Comitato del Premio Merini è anch’esso composto da nomi di pregio quali Ambrogio Borsani, Curatore delle opere di Alda Merini, le figlie della poetessa Alda Merini - Flavia, Emanuela, Barbara e Simona Carniti - la poetessa Vivian Lamarque e dal Sindaco del Comune di Brunate.

 

Moreno Morando

(16 settembre 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

10 settembre 2015
Lucania da scoprire | L'evento, promosso dalla Società Geografica Italiana, si terrà a Roma dall'11 al 13 settembre.

 
 
Condividi la notizia

4 settembre 2015
Argentina | Poesia di Enrico Michetti

 
 
Condividi la notizia

18 ottobre 2015
Ambiente | Le bellezze naturalistiche lucane si attivano in sinergia per promuovere e valorizzare i loro territori.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Semplificazione | Sottoscritto il Protocollo con Mef e Consip per l'approvvigionamento di beni e servizi.

 
 
Condividi la notizia

6 agosto 2015
TERZA ETA' | Una tematica che interessa il tavolo regionale con i referenti dei sistemi turistici della costa ionica e tirrenica.

 
 
Condividi la notizia

2 giugno 2015
Agenzia delle Entrate | L'Agenzia delle Entrate ha reso noti i dati percentuali dei primi mesi del 2015.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Iniziative sociali | Sottoscritto il Protocollo d'Intesa per promuovere le attività motorie ed incentivare la realizzazione di progetti sportivi rivolti alla platea giovanile.

 
 
Condividi la notizia

21 luglio 2015
Senza lavoro | 450 euro al mese nel programma di sostegno per affrontare il disagio sociale e favorire il rientro nel mercato del lavoro.

 
 
Condividi la notizia

3 novembre 2015
Sostegno alle imprese | La dotazione finanziaria messa a disposizione è pari a 5 milioni di euro, che consentirà di creare portafogli di finanziamenti fino ad un massimo di 30 Milioni.

 
 
Condividi la notizia

1 ottobre 2015
Energia ed Ambiente | Pittella auspica una 'fase di slancio del confronto costruttivo già in atto con il Governo nazionale, che faccia propria la necessità di evitare un generico referendum pro o contro il petrolio".

 
 
Condividi la notizia

12 settembre 2015
Ambiente ed industria | In programma lunedì 14 settembre, alle ore 9, l'evento si occuperà del "nuovo paesaggio industriale tra arte e architettura".

 
 
Condividi la notizia

3 maggio 2014
Ministero della Giustizia | Sessanta scrittori famosi entreranno negli istituti penitenziari italiani per dialogare con i detenuti.

 
 
Condividi la notizia

29 settembre 2015
Immigrazione | Firmato un innovativo protocollo di intesa tra Prefetture e Regione Basilicata.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
'ENOGASTRONOMIA' | L'obiettivo è quello di realizzare iniziative e progetti volti a valorizzare le produzioni agroalimentari tipiche del territorio lucano.

 
 
Condividi la notizia

18 agosto 2015
Agricoltura e tutela ambientale | Sarà obbligatorio un certificato di abilitazione all'uso che avrà valore su tutto il territorio italiano.

 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.