Condividi la notizia

Tributi Locali

Tares: la procedura dei Comuni per i rimborsi al cittadino

Le modalità di certificazione nel comunicato del Dipartimento delle Finanze.

Con comunicato del 31 maggio 2016 il Dipartimento delle Finanze fa presente che in merito alle procedure di riversamento, rimborso e regolazioni contabili relative ai tributi locali:

-  a partire dal 31 maggio 2016 i Comuni possono inserire a sistema i dati relativi alla certificazione dei rimborsi sulla maggiorazione TARES (codice tributo 3955);  

- a decorrere dal 27 maggio 2016 la funzionalità di acquisizione a sistema della “determina” che certifica il diritto del contribuente al rimborso da effettuarsi a cura dello Stato sottopone preventivamente il file ai controlli di validità: 

1. della firma elettronica, apposta dal soggetto responsabile a emettere tali tipologie di provvedimenti;  

2. del formato PDF/A.  

Per la corretta acquisizione dei file PDF/A in discorso, occorre: 

1. creare la “determina” con Office-Word o OpenOffice; 

2. se il documento è Office-Word: salvare il documento come PDF/A conforme alle specifiche ISO19005-1(PDF/A), senza ricorrere a PDF Creator;  

3. se il documento è OpenOffice: esportare il documento come PDF/A – 1a; 

4. apporre, anche attraverso Adobe Reader, la firma elettronica formato PAdES, nota anche come “Firma PDF”  (l'estensione del file firmato è “.pdf”). 

Attualmente non è accettato dal sistema un file PDF/A con firma elettronica di tipo CAdES,  cioè con estensione “.p7m”.  

Fonte: Dipartimento delle Finanze, comunicato del 31.5.2016

La Direzione

(1 giugno 2016)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

28 luglio 2016
MEF | Dal 26 luglio nuove funzionalità nell'applicazione prevista per i Comuni per le procedure di riversamento, rimborso e regolazioni contabili .

 
 
Condividi la notizia

15 aprile 2016
MEF | I chiarimenti nella circolare n. 1/DF del 14 aprile 2016 del Dipartimento delle Finanze.

 
 
Condividi la notizia

12 giugno 2015
Enti locali | L'Agenzia, con la Circolare n. 23E/2015, evidenzia l'ampliamento delle modalità e dei termini della sua applicazione.

 
 
Condividi la notizia

31 luglio 2014
Agenzia delle Entrate | L'Agenzia sta chiedendo ai contribuenti il proprio codice IBAN al fine di velocizzare l'erogazione dei rimborsi. Sono interessate circa 105mila persone fisiche e 50mila società.

 
 
Condividi la notizia

5 dicembre 2017
Ministero dell’Interno | La circolare alle prefetture per il rimborso delle spese elettorali sostenute dagli enti nel corso del 2016.

 
 
Condividi la notizia

17 gennaio 2018
Corte dei conti | La responsabilità del proponente la deliberazione che autorizza i rimborsi.

 
 
Condividi la notizia

10 giugno 2014
Imu e Tasi | Assosoftware segnala i dati aggregati derivanti dalle delibere gia' assunte e dalla previsione di quanto accadra' nei prossimi mesi. Ma, tutto sommato, al cittadino importa solo che tutto funzioni per il meglio nel suo comune.

 
 
Condividi la notizia

18 novembre 2014
Ministero dell'Economia e delle Finanze | Per la prima volta in Italia, ogni cittadino ha accesso ad informazioni omogenee, utili per la valutazione delle scelte operate dagli amministratori locali e per il confronto.

 
 
Condividi la notizia

12 settembre 2014
Grandi Comuni | Il 93% dei Comuni investe meno di €100 a cittadino per la cultura. Sul podio troviamo Firenze, Trieste e Venezia, in fondo alla classifica Bari, Napoli e Messina.

 
 
Condividi la notizia

3 aprile 2016
Convalida dell'arresto | Quando la nozione di "inseguimento" ad opera della forza pubblica comprende anche l'arresto di chi è "trattenuto" dal cittadino nella sentenza n. 13001/2016.

 
 
Condividi la notizia

6 maggio 2014
Agenzia delle Entrate | Arrivano via e-mail le truffe informatiche che utilizzano il logo dell'Agenzia per rubare informazioni personali.

 
 
Condividi la notizia

25 ottobre 2014
Agenzia delle Entrate | L'Agenzia scrive a 100mila società e spiega come fornire l'Iban. Con le coordinate il rimborso viaggia più sicuro e celere.

 
 
Condividi la notizia

14 maggio 2015
P.A. e tecnologia | E' il tema del convegno organizzato per migliorare il rapporto fra cittadini e pubblica amministrazione.

 
 
Condividi la notizia

30 aprile 2014
Gestione uffici giudiziari | Il guardasigilli Orlando ha firmato il decreto interministeriale per la determinazione dell'ammontare dei contributi dovuti ai Comuni per la gestione degli uffici giudiziari

 
 
Condividi la notizia

13 aprile 2014
Elezioni amministrative | I primi ad andare al voto il 4 maggio saranno gli 11 comuni del Trentino-Alto Adige. Poi, il 25 maggio i restanti 4095 comuni tra cui 27 capoluoghi.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.