Condividi la notizia

PUBBLICA UTILITA'

1522 la combinazione numerica gratuita antiviolenza e antistalking

Un aiuto concreto per le donne vittime di violenza, qualcuno con cui parlare, professionisti esperti, in grado di aiutarle e iniziare un percorso guidato, tutti i dettagli all'interno dell'articolo.

Con comunicato sul proprio sito istituzionale, la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento delle Pari Opportunità in occasione del 25 novembre, Giornata Mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne indetta dall’ONU, ha promosso una campagna informativa per promuovere il numero telefonico gratuito, antiviolenza e antistalking, 1522.

L’Italia, condanna ogni forma di violenza basata sul genere e con la legge n. 77/2013 ha dato approvazione alla convenzione, nota come Convenzione di Instanbul, del Consiglio d’Europa, sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica.

Sempre su questo tema, lo scorso 17 novembre, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglo, Boschi e il Consigliere per le pari opportunità, Annibali, hanno presentato gli spot della nuova campagna di comunicazione, in programmazione sulle reti televisive e radiofoniche, sui canali social e sulla stampa.

Con questa campagna, infatti, si intende sensibilizzare le donne vittime di violenza, con un invito a riconoscere la situazione e ad iniziare un percorso di uscita dalla stessa. Si rivolge alle donne italiane e straniere, con un occhio particolare verso le donne mature, vittime da lungo tempo di atti di violenza da parte di mariti, compagni e verso le donne giovani vittime di stalking.

Di seguito si riportano i link alla legge e al sito internet legato al numero gratuito e agli spot:

-     Legge n.77/2013

-     1522

 Fonte: Presidenza del Consiglio dei Ministri, comunicato del 23 novembre 2017

Redazione

(1 dicembre 2017)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

6 aprile 2019
Giustizia | Introdotto il nuovo reato di deformazione del volto.Tutte le novità del testo approvato dalla Camera.

 
 
Condividi la notizia

13 luglio 2015
PARI OPPORTUNITA' | La Giunta regionale ha recepito l'Intesa tra Governo, Regioni, Province autonome di Trento e Bolzano e le Autonomie locali, prevista dal Dpcm del 24 luglio 2014.

 
 
Condividi la notizia

2 ottobre 2017
Ministero della Salute | Al via la sperimentazione del TVINGA, il numero gratuito 800558822 che coprirà l'interno territorio nazionale.

 
 
Condividi la notizia

20 gennaio 2015
Corte di Cassazione | Estingue il reato di atti persecutori anche la remissione di querela effettuata, anziché in udienza innanzi al Giudice, davanti ad un ufficiale di polizia giudiziaria.

 
 
Condividi la notizia

9 dicembre 2014
Atti persecutori | È sufficiente l'effetto destabilizzante. Il delitto di atti persecutori non richiede il mutamento delle abitudini di vita della vittima.

 
 
Condividi la notizia

9 agosto 2014
UNA STRAGE INFINITA | A 24 ore dalla presentazione dei dati su stalking e femminicidio che danno i reati contro le donne in calo, due tragedie famigliari.

 
 
Condividi la notizia

19 maggio 2016
Cultura | Il tema della nona edizione è "Combattere tutte le forme di violenza contro le donne", scadenza il 2 giugno 2016.

 
 
Condividi la notizia

28 dicembre 2014
Depenalizzazione | Nessuna applicazione a molti dei reati rientranti nella cornice edittale massima di 5 anni. Per esempio: maltrattamenti in famiglia, violazione degli obblighi di assistenza famigliare, Stalking, furto in abitazione e furto con strappo ecc..

 
 
Condividi la notizia

27 novembre 2017
PUBBLICO INTERESSE | Dal 19 al 25 marzo sarà saranno presentati progetti culturali sulla parità di trattamento per combattere le discriminazioni. La presentazione dei progetti entro il 5 dicembre 2017.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.