Condividi la notizia

Ministero della Salute

Disturbo da gioco d'azzardo, attivato il telefono verde nazionale

Al via la sperimentazione del TVINGA, il numero gratuito 800558822 che coprirà l'interno territorio nazionale.

Il Ministero della Salute ha pubblicato sul prorio sito istituzionale, un importante notizia che rientra nel piano finanziato nel 2016 dall'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per conoscere meglio e fronteggiare le problematiche connesse al gioco d’azzardo, soprattutto nel suo possibile impatto sulla salute di soggetti vulnerabili.

E' stato attivato il TVINGA (telefono Verde Nazionale per le problematiche legate al gioco d'azzardo) con numero 800558822 che coprirà l'intero territorio nazionale, sarà attivo in via sperimentale fino al 31 marzo 2018 e garantirà sostegno dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 16.00.

Si rivolgerà ai cittadini dando informazioni su tutte le risorse territoriali eventualmente presenti e dedicate, quali i servizi sanitari deputati al trattamento del disturbo da gioco d’azzardo, i servizi in grado di gestire le problematiche socio-economiche e/o legali legate all’indebitamento, nonché i Numeri Verdi Regionali dedicati alla tematica, infine sarà a disposizione anche degli operatori di gioco che troveranno un sostegno adeguato per affrontare situazioni di particolare problematicità socio-sanitaria.

Questo numero verde nazionale rientra nel progetto biennale "IL GIOCO D’AZZARDO IN ITALIA: RICERCA, FORMAZIONE E INFORMAZIONE”, che vede per la prima volta le Amministrazioni dello Stato occuparsi di queste problematiche condividendo strategie nell'ottica della prevenzione e della tutela della salute dei cittadini.

Nel piano di ricerca la realizzazione di due studi: l’uno dedicato alla popolazione adulta (anni 18 e più), con un campione di 12.000 cittadini residente su tutto il territorio nazionale,  e l’altro dedicato ad una popolazione minorenne compresa tra i 14 e i 17 anni, con un campo di applicazione prettamente scolastico, infatti le indagini verranno svolte presso 200 scuole superiori di secondo grado a livello nazionale, con la somministrazione di un questionario on-line a un campione di 15.000 studenti, previo consenso informato dei genitori e partirà con il nuovo anno scolastico tra settembre e ottobre.

Fonte: Ministero della Salute, comunicato del 2 ottobre 2017 

 

Redazione

(2 ottobre 2017)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

22 gennaio 2015
Scommesse | La Sentenza nella causa C-463/13 Stanley International Betting Ltd e a./Ministero dell'Economia e delle Finanze.

 
 
Condividi la notizia

17 gennaio 2022
Giustizia | La sentenza del TAR Lazio del 15 gennaio 2022.

 
 
Condividi la notizia

19 gennaio 2022
Pandemia | La circolare non impone ai medici prescrizioni terapeutiche vincolanti ma raccomandazioni.

 
 
Condividi la notizia

9 aprile 2018
Ministero della Salute | Potranno essere presentati progetti di ricerca di durata triennale finalizzati a fornire informazioni utili ad indirizzare le scelte dell'assistenza sanitaria pubblica, dei pazienti e dei cittadini.

 
 
Condividi la notizia

29 maggio 2014
SANITA' | Un miliardo e 200 milioni per aver danneggiato il Sistema sanitario nazionale con un accordo per commercializzare un farmaco costoso al posto di uno più economico

 
 
Condividi la notizia

28 aprile 2014
Decreto competitività | La politica sanitaria la fa il Ministero della Salute insieme alle Regioni e non il Ministero dell'Economia.

 
 
Condividi la notizia

12 febbraio 2017
Sanità | Le FAQ predisposte dal Ministero della Salute, Istituto superiore di sanità (ISS) e Agenzia italiana del farmaco (AIFA).

 
 
Condividi la notizia

14 maggio 2017
Salute | Avviso per i consumatori. L'insorgenza di focolai di sindrome sgombroide nel comunicato del Ministero della Salute Spagnolo.

 
 
Condividi la notizia

27 agosto 2014
Equitalia | Notifiche via PEC anche alle ditte individuali, rateizzazione, sospensione e compensazioni, un numero verde gratuito per evitare le file agli sportelli queste ed altre le news del nuovo vademecum.

 
 
Condividi la notizia

13 marzo 2016
Consiglio di Stato | Il rigido sistema degli impegni internazionali nella sentenza del 9 marzo 2016.

 
 
Condividi la notizia

26 gennaio 2019
TAR LAZIO | I giudici amministrativi si pronunciano nel merito sull'Ordinanza emessa dal Sindaco di Roma.

 
 
Condividi la notizia

30 giugno 2014
Consiglio di Stato | Il Sindaco del Comune di Desio che imponeva ai bar di staccare la spina delle slot-machines in certi orari non ce l'ha fatta! I cittadini dovranno sopportare bar rumorosi e scolari assenteisti.

 
 
Condividi la notizia

11 gennaio 2016
Ministero della Salute | Le traduzioni sono state curate dal Centro Collaboratore per la Ricerca e la Formazione in salute mentale - Dipartimento di Salute Mentale dell’AAS 1 Triestina

 
 
Condividi la notizia

15 aprile 2016
Politiche Agricole | Aperta la procedura per costituire un elenco di professionalità per la valutazione ex ante, verifica in itinere ed ex post di progetti di ricerca e di innovazione.

 
 
Condividi la notizia

8 ottobre 2014
Ricerca e sviluppo | La Commissione Istruzione del Senato ha adottato all'unanimita' una risoluzione che impegna il Governo ad invertire la tendenza degli ultimi anni in tema di enti pubblici di ricerca.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.