Condividi la notizia

Senato della Repubblica

Programma EL PAcCTO per la cooperazione internazionale nella lotta alla criminalità organizzata

Presentato al Senato della Repubblica, dal Presidente Grasso il più importante programma di assistenza tecnica, in materia giuridica, dell'Unione Europea

Presentato alla sala Zuccari del Senato il programma EL PAcCTO 

EL PAcCTO è un importante strumento di cooperazione tra l'Unione europea e l'America Latina, avente lo scopo di contrastare più efficacemente la criminalità organizzata.

Il programma coinvolge Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Honduras, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù, Uruguay e Venezuela.

Per l'Europa, attuatori saranno con l'Italia, la Francia la Spagna ed il Portogallo.

L’obiettivo principale dell'azione è l'assistenza tecnica per il rafforzamento di fatto del sistema di giustizia penale nel suo complesso.

EL PAcCTO è costruito difatti intorno a tre pilastri: rafforzamento della cooperazione di polizia, della cooperazione giudiziaria e gli attori che ne sono responsabili, ed al miglioramento del sistema carcerario.

EL PAcCTO sarà realizzato per il ns. Paese dall'IILA come capofila delle istituzioni tecniche, ed avrà una cabina di regia composta dallo scrivente, consigliere giuridico alla Farnesina, coordinatore, Giorgio Malfatti di Monte Tretto, ambasciatore e responsabile dell'unità tecnica di Roma, Lorenzo Tordelli, manager per il coordinamento terzo Pilastro penitenziario a Madrid.

Hanno voluto sottolineare l'iniziativa con la propria presenza il Presidente del senato Pietro Grasso, il Vice Ministro degli esteri Mario Giro, il Sottosegretario alla Giustizia Cosimo Ferri, il Segretario Generale della Farnesina Elisabetta Belloni ed il Segretario Generale dell'istituto italo latino americano Donato Di Santo.

La sessione tecnica ha visto le relazioni del Vice Procuratore nazionale antimafia Giovanni Russo, del Direttore generale dell'unità di informazione finanziaria della Banca d'Italia, Claudio Clemente, del Direttore Generale della mondializzazione e delle questioni globali alla Farnesina Mssimo Gaiani e del Vice Capo della polizia Enzo Calabria. 

Dal 10 al 12 luglio 2017 in Costa Rica si è svolto il primo Seminario che ha coinvolto i punti focali nazionali e istituzionali, avente l'obiettivo generale di attuare e di rafforzare le agenzie di cooperazione nella lotta alla criminalità organizzata transnazionale.

Il meeting è stato incentrato sulla conoscenza diretta dei rappresentanti dei paesi e delle istituzioni beneficiarie da parte del team responsabile per l'attuazione del programma e sul lancio di una dinamica collettiva di lavoro tra le autorità specializzate nel settore.

Nello specifico, hanno preso parte al Seminario, per la Corte Suprema Costituzionale del Costa Rica, Gerald Campos Valverde, Bernadette Marin, vice ministro della Pubblica Sicurezza, Marco Feoli, Vice Ministro della Giustizia, Ricardo Álvarez, addetto per gli affari cooperazione e l'integrazione regionale della delegazione dell'Unione europea per il Nicaragua, Panama e il SICA.

Per il tema concernente la criminalità informatica ha partecipato ai lavori Alicia Vicente, Comandante della Guardia Civil di Spagna; per il reato di riciclaggio di denaro e di gestione del risparmio è intervenuto Marconi Melo, segretario generale della GAFILAT. Il tema trasversale del contrasto alla corruzione ha visto la relazione di Francesco Puleio, Procuratore antimafia di Catania.

Il tema degli strumenti operativi della cooperazione internazionale è stato infine oggetto di una relazione di Maria Jose Martinez Rodriguez, della Procura Provinciale di Lleida – Spagna. Matilde Ceravolo, Responsabile DUE Sezione Istruzione Operativa, Costa Rica, Panama Nicaragua e SICA ha concluso la prima sessione di lavoro dei punti focali coinvolti nel programma EL PAcCTO.

La riunione, coordinata dai direttori del programma lo spagnolo Juan Gama ed il francese Xavier Cousquer, ha consolidato l'inception phase di un'iniziativa destinata ad incidere in modo efficace e duraturo sullo sviluppo della rule of law in America Latina.

 

Giovanni Tartaglia Polcini

(14 luglio 2017)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

17 febbraio 2015
Gazzetta Ufficiale | La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha indetto due bandi di concorso per titoli per complessive 800 borse di studio. Le domande dovranno essere presentate entro il 16 marzo 2015.

 
 
Condividi la notizia

24 aprile 2014
'ndrangheta | “Georeferenziazione” dei reati e “Mappa della Criminalità Organizzata” i nuovi strumenti tecnologici per combattere le cosche mafiose.

 
 
Condividi la notizia

1 maggio 2016
Corte di Cassazione | Nessun limite nella privata dimora in caso di procedimenti relativi a delitti di criminalità organizzata, anche terroristica e associazione per delinquere.

 
 
Condividi la notizia

27 agosto 2019
Editoria | La recentissima ricerca dell’Eurispes curata da Giovanni Tartaglia Polcini, magistrato e consigliere giuridico del Ministero degli affari Esteri noto per il suo impegno nella lotta alla corruzione sul piano transnazionale.

 
 
Condividi la notizia

21 gennaio 2017
Polizia di Stato | Contribuirà allo scambio di competenze e conoscenze nel contrasto alla criminalità organizzata promovendo la cooperazione e la collaborazione con le Polizie estere.

 
 
Condividi la notizia

18 dicembre 2014
Ministero dell'Interno | Sarà possibile per testimoni di giustizia, parificate per questo aspetto alle vittime del terrorismo e della criminalità organizzata, accedere ad un programma di assunzione in tutte le P.A., dello Stato e degli enti locali.

 
 
Condividi la notizia

4 luglio 2014
CRIMINALITA' ORGANIZZATA | La mappa degli affari "sporchi" illustrata dal ministro Alfano alla Commissione Affari costituzionali del Senato

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Rapporto Eurojust | Cresce l'influenza delle mafie e con essa la necessità di maggiore cooperazione transnazionale giudiziaria e di polizia.

 
 
Condividi la notizia

22 febbraio 2016
Opportunità | Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha indetto un concorso per titoli ed esami, scadenza il 29 febbraio 2016.

 
 
Condividi la notizia

14 luglio 2014
Nomine Unione Europea | La Polonia e le tre Repubbliche Baltiche hanno posto il veto sulla nomina del nostro Ministro degli Esteri alla carica di Alto Rappresentante per la Politica Estera della UE. Federica Mogherini e' ritenuta "troppo vicino alla Russia di Vladimir Putin".

 
 
Condividi la notizia

8 novembre 2014
Ufficio europeo di selezione del personale | I concorsi per lavorare nelle agenzie dell'Unione Europea mirano alla copertura di vari posti, con contratto permanente. Nell'articolo le posizioni ricercate.

 
 
Condividi la notizia

13 aprile 2016
DIRETTIVA COMUNITARIA | I nuovi strumenti normativi europei imposti agli Stati membri per prevenire e contrastare il riciclaggio ed il terrorismo.

 
 
Condividi la notizia

19 luglio 2014
Beni Culturali | Il Ministro Franceschini ha presentato il piano d'azione per l'accelerazione del "Grande Progetto Pompei".

 
 
Condividi la notizia

12 dicembre 2014
Senato della Repubblica | Il Servizio studi del Senato ha pubblicato una Nota sulla sentenza della Corte di Giustizia del 26 novembre 2014 sulla successione dei contratti di lavoro a tempo determinato per il personale docente e ATA della scuola.

 
 
Condividi la notizia

25 marzo 2015
Viaggi all'estero | Importanti notizie per chi intenda recarsi in Egitto in occasione delle vacanze pasquali

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.