Condividi la notizia

Funzione Pubblica

Riforma della P.A.: parte la fase di attuazione

Il #TerzoTempo per raccogliere osservazioni sugli effetti delle nuove norme.

Dopo una fase di consultazione pubblica sulle linee guida – che ha visto circa 40.000 mail e commenti da parte dei cittadini – e l’approvazione della legge delega e dei relativi decreti, la riforma della Pubblica amministrazione entra nella terza fase, quella dell’attuazione.

Con l’attivazione del Registro trasparenza - realizzato in collaborazione con il ministero dello Sviluppo Economico per consentire ai soggetti privati organizzati di registrarsi e chiedere un incontro con la ministra Madia e il sottosegretario Rughetti - parte #TerzoTempo, la campagna di ascolto e confronto con le realtà associative, i corpi intermedi, le imprese e tutti i soggetti organizzati che quotidianamente interagiscono con la Pubblica amministrazione.

#TerzoTempo consentirà di far conoscere meglio le potenzialità della riforma PA, i nuovi diritti, ma servirà anzitutto a raccogliere osservazioni sugli effetti che norme come quelle su trasparenza e diritto di sapere, sulla conferenza dei servizi, sul lavoro pubblico, i moduli unici per le attività commerciali ed edilizie, i progetti di digitalizzazione come SPID, la riforma delle partecipate stanno producendo sui territori e gli eventuali ritardi o difficoltà.

“Per sapere quanto e come sta funzionando la riforma della Pubblica amministrazione, in tutti i suoi aspetti, abbiamo bisogno, in modo trasparente, con il Registro e l'Agenda pubblica, di fare incontri che permettano di monitorare il percorso con umiltà, cambiando le cose che ancora non funzionano"– ha dichiarato il ministro Madia, incontrando con il ministro Carlo Calenda le associazioni durante l'Open Goverment Forum a palazzo Vidoni -  “Perché la riforma PA non termina con la fine dell’iter legislativo: le norme devono essere messe a terra, monitorate e curate nell’implementazione".

Gli incontri verranno resi pubblici mensilmente nella sezione Agenda trasparente del sito del Dipartimento della funzione pubblica. “La logica della trasparenza – ha sottolineato il ministro - è un dovere per chi amministra”.

Fonte: Funzione pubblica, comunicato del 8.5.2017

La Direzione

(9 maggio 2017)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

28 maggio 2014
Funzione Pubblica | Renzi:"Madia mi ha portato il report delle consultazioni sulla riforma della P.A.". "Ci siamo"

 
 
Condividi la notizia

21 marzo 2016
Funzione Pubblica | Madia: con l'innovazione meno obblighi, più diritti.

 
 
Condividi la notizia

21 maggio 2014
Riforma della P.A. | L'identikit del nuovo manager pubblico tracciato dal Ministro della Funzione Pubblica.

 
 
Condividi la notizia

31 maggio 2014
Riforma della pubblica amministrazione | La consultazione pubblica si è chiusa il 30 maggio ed ora resta solo di aspettare le prime misure di riforma della pubblica amministrazione.

 
 
Condividi la notizia

10 maggio 2014
Digitalizzazione P.A. | Dopo anni di attesa il futuro digitale del Paese si avvicina. Alla Funzione Pubblica il compito di pianificare e sorvegliare lo sviluppo.

 
 
Condividi la notizia

4 agosto 2015
Attività del Parlamento | Il Senato ha approvato in via definitiva, con 145 voti favorevoli e 97 contrari, il ddl delega presentato dal Governo.

 
 
Condividi la notizia

5 giugno 2014
Riforma della P.A. | Algoritmi e statistiche per analizzare le tante lettere. Madia, con le idee dei cittadini faremo una riforma migliore.

 
 
Condividi la notizia

2 aprile 2015
Riforme istituzionali | La risposta ai quesiti proposti da Anci, Upi e dalla Conferenza delle regioni e delle Province autonome.

 
 
Condividi la notizia

30 aprile 2016
Semplificazione | Sì del Consiglio dei Ministri. Nuovi compiti al Dipartimento della Funzione Pubblica. Linee guida per semplificare gli aspetti procedurali e documentali. Elenco Nazionale degli OIV.

 
 
Condividi la notizia

23 maggio 2014
Funzione Pubblica | Per l'enormità dei dati arriva in soccorso l'Universita La Sapienza di Roma con algoritmi e modelli matematici. Analizzati e resi pubblici i dati della metà delle lettere.

 
 
Condividi la notizia

11 giugno 2014
Pubblica Amministrazione | In vista delle decisioni del Governo nella riunione fissata per il 13 giugno, il ministro Madia ha convocato le OO.SS. di categoria, aggiungendo ai 44 punti gia' oggetto di consultazione anche il tema del rinnovo del contratto.

 
 
Condividi la notizia

11 luglio 2014
Riforma della P.A. | Il disegno di legge di Riforma della Pubblica Amministrazione arriverà in Parlamento la settimana prossima. Per il Ministro i risparmi sono il logico risultato di una buona politica, ma quello che conta è il cambio di marcia e di mentalità.

 
 
Condividi la notizia

25 giugno 2014
Riforma della P.A. | In discesa la strada del decreto sulla riforma della P.A. e la crescita. Ora la palla passa al Parlamento.

 
 
Condividi la notizia

7 agosto 2014
Riforma della P.A. | Dopo aver chiesto per tre volte la fiducia in una settimana, il Governo incassa il via libero definitivo sulla prima parte della riforma.

 
 
Condividi la notizia

31 luglio 2016
Riforma | I documenti eleborati dalla Funzione Pubblica, tra i quali anche le Faq e le slide.

 
 
 
 
 
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 Tweet dalla P.A.
 
CORTE
COSTITUZIONALE
 
CORTE DI GIUSTIZIA DELL'UNIONE EUROPEA
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.