Condividi la notizia

Responsabilità  del custode

L'uso "anomalo" della cosa pubblica esclude il risarcimento del danno 

Il principio, ribadito dalla Corte di Cassazione , interrompe il nesso di causalità ed esclude la responsabilità del custode

Nel luglio 2003 un bambino di otto anni, residente in un paesino calabrese, si procurava lesioni gravi cadendo da un “muretto-marciapiede” (così definito nell’atto di citazione introduttivo del giudizio civile di responsabilità), risultato privo di protezione e sconnesso, sul quale era stato costretto a salire per evitare il traffico automobilistico. Il Tribunale adito accoglieva la domanda risarcitoria e condannava il Comune al ristoro dei danni. La Corte di appello, alla quale si era rivolto l’Ente locale soccombente, ribaltava la sentenza, rigettando l’istanza originaria.

I genitori del bambino, allora, proponevano ricorso per Cassazione la quale, con ordinanza della sesta Sezione, n. 28429 del 28 novembre 2017, lo rigettava. La Suprema Corte, nel richiamare un proprio orientamento consolidato (anzi, sottolineando che lo stesso si è formato da almeno venti anni),  ha ribadito che l’utilizzo “anomalo” di un bene pubblico da parte di una vittima della stessa interrompe il nesso di causalità tra questa ed il danno ed esclude la responsabilità del custode ai sensi dell’art. 2051 cod. civ..

Secondo i giudici di legittimità, quindi, la decisione del bambino di salire sul muretto (che non aveva le caratteristiche di un vero e proprio marciapiede) ha integrato gli estremi dell’uso anomalo della cosa, facendo escludere allora la riferibilità del fatto all’Ente locale titolare dei doveri di custodia. Stabilire, poi, in concreto, se il minore avesse o meno davvero la necessità di salire sul muretto per sottrarsi al traffico veicolare è questione che la Corte ha definito “squisitamente di fatto”, come tale riservata al giudice di merito e non sindacabile in sede di legittimità.

Rodolfo Murra

(29 novembre 2017)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

23 aprile 2019
CONSIGLIO DI STATO | Il ristoro del danno non spetta in caso di violazione del dovere di correttezza.

 
 
Condividi la notizia

25 marzo 2018
Silenzio-inadempimento | Il TAR del Lazio affronta il tema del danno da ritardo.

 
 
Condividi la notizia

1 febbraio 2015
Lavoro pubblico | I principi sanciti dalla Corte di Cassazione Quarta Sezione Lavoro sentenza n. 27481 del 30.12.2014.

 
 
Condividi la notizia

15 maggio 2014
Danno erariale | La Corte dei Conti condanna al risarcimento del danno il primo cittadino negligente.

 
 
Condividi la notizia

18 marzo 2018
Antimafia | I principi sanciti nella sentenza del Consiglio di Stato.

 
 
Condividi la notizia

22 aprile 2018
Corte di Cassazione | I giudici di legittimità  ribaltano i due verdetti di merito.

 
 
Condividi la notizia

24 agosto 2018
Consiglio di Stato | La storia di un calciatore prima condannato e poi assolto dalla giustizia sportiva: gli spetta il risarcimento del danno?

 
 
Condividi la notizia

23 febbraio 2016
Corte di Cassazione | L'inerzia del Comune nel rilascio non salva il venditore. L'inadempimento contrattuale ed il risarcimento del danno nella sentenza dell'8.2.2016 n. 2438.

 
 
Condividi la notizia

9 febbraio 2015
Appalti | Euro 343.455,51 di risarcimento del danno da mancata aggiudicazione e danno curriculare nella sentenza del Consiglio di Stato del 9 febbraio 2015.

 
 
Condividi la notizia

25 maggio 2014
Consiglio di Stato | L'inosservanza del termine per concludere il procedimento amministrativo può comportare la condanna dell'Amministrazione inadempiente al risarcimento del danno o all'indennizzo da ritardo.

 
 
Condividi la notizia

8 febbraio 2015
Riforma della Giustizia | Obbligo per gli avvocati di avviare un tentativo di negoziazione assistita prima del deposito della domanda giudiziale nelle controversie per il risarcimento del danno da sinistri stradali e recupero di somme, fino a 50mila euro, a qualsiasi titolo dovute.

 
 
Condividi la notizia

14 ottobre 2018
Giustizia | I principi sanciti dalla Corte Cassazione nell'ordinanza del 10 ottobre 2018.

 
 
Condividi la notizia

27 ottobre 2019
Responsabilità | I principi della Cassazione sul danno non patrimoniale e la differenza con quello da “vacanza rovinata”.

 
 
Condividi la notizia

9 marzo 2015
Corte dei conti | Va distinto il momento del perfezionamento dell'obbligazione da quello della concretezza e dell'attualità del danno.

 
 
Condividi la notizia

3 novembre 2014
Responsabilità medica | Policlinico Umberto I di Roma, accertata anche dalla Corte dei Conti la colpa grave degli anestesisti che dovranno risarcire l'Università La Sapienza.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.