Condividi la notizia

Antimafia

Perde l'appalto per una interdittiva rivelatasi illegittima ma non gli spetta il risarcimento del danno

I principi sanciti nella sentenza del Consiglio di Stato.

Una società, affidataria di un appalto integrato per la progettazione esecutiva e l’esecuzione delle opere di adeguamento di un impianto di potabilizzazione in un Comune sardo, subiva la revoca dell’affidamento per effetto di un’interdittiva antimafia emessa dal Prefetto di Napoli. Dopo qualche tempo quel provvedimento prefettizio veniva annullato dal TAR Campania con pronuncia poi divenuta irrevocabile. A questo punto la società adiva il TAR Sardegna per ottenere il risarcimento dei danni subiti da una revoca ritenuta illegittima perché conseguente ad un provvedimento, sul quale esclusivamente si fondava, che era stato annullato dal giudice amministrativo.

Il TAR a giugno 2017 dichiarava inammissibile il ricorso per difetto di legittimazione attiva, in quanto medio tempore aveva ceduto l’azienda ad altra impresa, e la società allora si rivolgeva al Consiglio di Stato.

Il Consiglio di Stato, Sez. III, con sentenza 6 marzo 2018 rigettava l’appello: la pronuncia, pur condividendo le affermazioni che il giudice di primo grado aveva svolto in ordine al profilo della carenza di legittimazione per intervenuta cessione di azienda, ha voluto egualmente – per completezza – scrutinare il tema della risarcibilità del danno conseguente ad una illegittima informativa antimafia. Aspetto che caratterizza quindi la decisione in commento.

I giudici di Palazzo Spada hanno innanzitutto premesso che il risarcimento del danno non è una conseguenza diretta e costante dell’annullamento giurisdizionale di un atto amministrativo in quanto richiede la positiva verifica, oltre che della lesione della situazione giuridica soggettiva di interesse tutelata dall’ordinamento, anche del nesso causale tra l’illecito e il danno subito, nonché della sussistenza della colpa o del dolo dell’Amministrazione. Ciò posto, si è osservato che la configurabilità degli estremi della colpa dell’Amministrazione nell’adozione delle informative antimafia dev’essere scrutinata in coerenza con la funzione, con la natura e con i contenuti delle relative misure.

Andrà, in particolare, riconosciuto il dovuto rilievo alla portata della regola di azione, alla quale devono rispondere i Prefetti nell’esercizio della potestà in questione, che – secondo la Sezione – “si rivela particolarmente sfuggente e di difficile decifrazione”.

Ad ogni modo il Collegio ha ritenuto che, nel caso concreto sottoposto al suo esame, l’informativa antimafia di cui trattasi – pur ritenuta illegittima – non trasmodava in provvedimento illecito, foriero di danno risarcibile ai sensi dell’art. 2043 Cod. civ. secondo i dettami della costante giurisprudenza formatasi in materia.

Infatti, nella fattispecie, l’informativa di cui si discuteva era stata annullata da una sentenza resa in un diverso giudizio (anche se avente ad oggetto il medesimo provvedimento), perché fondata sul rinvio a giudizio dell’amministratore della società per il reato di traffico illecito di rifiuti, considerato tuttavia eccessivamente risalente nel tempo.

Si tratta all’evidenza di una conclusione dalla quale, anche alla luce della natura di reato “spia” del fatto posto a fondamento dell’interdittiva e dell’ampia discrezionalità che in materia compete al Prefetto, non è parso al Supremo Consesso di potersi ricavare gli estremi della colpa in capo all’Amministrazione procedente. Colpa, poi, da escludersi pacificamente in capo alla stazione appaltante poiché la revoca dell’assegnazione provvisoria doveva, allo stato, ritenersi un atto dovuto proprio perché frutto diretto della stessa interdittiva.

Fonte: Massimario G.A.R.I.

Rodolfo Murra

(18 marzo 2018)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

20 marzo 2018
CONSIGLIO DI STATO | Il caso dell'impresa di famiglia, aggiudicataria di un appalto del Comune, colpita da un'interdittiva antimafia.

 
 
Condividi la notizia

9 febbraio 2015
Appalti | Euro 343.455,51 di risarcimento del danno da mancata aggiudicazione e danno curriculare nella sentenza del Consiglio di Stato del 9 febbraio 2015.

 
 
Condividi la notizia

5 aprile 2016
Attività imprenditoriali | Il Consiglio di Stato si pronuncia su una interdittiva che aveva permesso ad un Comune di dichiarare inefficace una S.c.i.a. per l'apertura di una sala giochi.

 
 
Condividi la notizia

7 maggio 2016
Imprese e infiltrazione mafiosa | Ricostruzione dell'istituto ed ampia casistica nella sentenza della Terza Sezione del Consiglio di Stato del 3 maggio 2016 n. 17343.

 
 
Condividi la notizia

20 dicembre 2015
Appalti pubblici | Nessuna irrilevanza della sentenza penale sopraggiunta anche a notevole distanza di tempo dai fatti accertati. La sentenza del Consiglio di Stato sul caso Banda della Magliana.

 
 
Condividi la notizia

28 luglio 2015
Infiltrazioni criminali | L'attualità dei rapporti criminali non può escludersi dalla risalenza dei fatti accertati in sede penale. La sentenza del Consiglio di Stato n. 3653/2015.

 
 
Condividi la notizia

10 dicembre 2015
Consiglio di Stato | Il rapporto di stretta collaborazione tra la società e la realtà politica locale compromessa con la camorra nella sentenza del 9.12.2015 n. 5606.

 
 
Condividi la notizia

23 aprile 2019
CONSIGLIO DI STATO | Il ristoro del danno non spetta in caso di violazione del dovere di correttezza.

 
 
Condividi la notizia

6 luglio 2015
Giustizia amministrativa | Nessun rapporto di automatismo tra un legame familiare, sia pure tra stretti congiunti, ed il condizionamento dell'impresa nei principi sanciti dalla Terza Sezione del Consiglio di Stato nella sentenza n. 3310 del 3 luglio 2015.

 
 
Condividi la notizia

2 aprile 2016
Giustizia amministrativa | Il commento alla sentenza della Quinta Sezione del Consiglio di Stato del del 25 marzo 2016 n. 1239.

 
 
Condividi la notizia

17 febbraio 2015
Antimafia | I principi sanciti nella sentenza della Terza Sezione del Consiglio di Stato del 17 febbraio 2015.

 
 
Condividi la notizia

30 aprile 2018
TAR PIEMONTE | La correttezza della revoca può comportare comunque la culpa in contrahendo.

 
 
Condividi la notizia

14 settembre 2015
Commercio preziosi | La revoca della licenza di P.S. non deve eccedere i limiti di proporzionalità nella sentenza del Consiglio di Stato.

 
 
Condividi la notizia

26 aprile 2014
Lotta alla criminalità | Il Consiglio di Stato estende anche agli appalti di importo inferiore alla soglia comunitaria la possibilità di richiedere l'interdittiva antimafia.

 
 
Condividi la notizia

7 aprile 2015
Danno da ritardo | Il ritardo nell'emanazione di un provvedimento non genera automaticamente il diritto al ristoro dei danni. La sentenza del Consiglio di Stato del 7.4.2015.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.