Condividi la notizia

SICUREZZA

Online il nuovo portale della legalità

E’ attivo il sito dedicato al Programma Operativo Nazionale “Legalità” 2014-2020 sperimentale su 5 ragioni meno sviluppate.

Il Ministero dell’Interno, con comunicato sul proprio sito istituzionale, ha reso noto che è stato attivato, all’indirizzo www.ponlegalita.interno.gov.it, il nuovo sito istituzionale dedicato al Programma Operativo Nazionale “Legalità” 2014-2020.

Si tratta di uno strumento indispensabile, gestito dal Ministero dell’Interno, che finanzia le azioni per il rafforzamento delle condizioni di legalità nelle 5 regioni del Sud d’Italia definite “meno sviluppate” ovvero Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Queste regioni sono caratterizzate da fenomeni criminali che pongono un significativo freno alle potenzialità di sviluppo socio–economico.

Il PON “Legalità” 2014-2020 è stato approvato in data 20 ottobre 2015 con Decisione CE C(2015)7344. La logica di questo programma è quella di favorire il rafforzamento delle condizioni di legalità per i cittadini e le imprese delle cinque regioni “meno sviluppate”, Basilicata, Calabria, Puglia e Sicilia, con lo scopo di dare un nuovo impulso allo sviluppo economico e migliorare la coesione sociale del sud d’Italia.

Le direttrici principali su cui si fonda la strategia del Programma sono:

  • il rafforzamento delle capacità delle amministrazioni impegnate nel contrasto alla criminalità organizzata e alla corruzione
  • il miglioramento delle condizioni di sicurezza di aree particolarmente vulnerabili e strategiche per lo sviluppo delle attività produttive
  • e l’ inclusione sociale e sostegno all’economia sociale.

Il progetto si articola sui seguenti assi:

-  Asse I – “Contrasto alla corruzione e alla criminalità organizzata”, con una dotazione finanziaria di circa 90 milioni di euro, finanzia sistemi informativi per il rafforzamento della capacità amministrativa

-  Asse II – “Presidio dei contesti vulnerabili”, con una dotazione finanziaria di circa 98 milioni di euro, risponde all’esigenza di dotare alcune aree produttive gravate dalla presenza di fenomeni criminali di strumenti tecnologici avanzati di vigilanza

-  Asse III – “Recupero dei beni confiscati”, con una dotazione finanziaria di circa 55 milioni euro, finanzia interventi di rifunzionalizzazione di beni confiscati alla criminalità organizzata per la realizzazione di centri di accoglienza degli immigrati regolari, reti di piccoli appartamenti per l'alloggio temporaneo dei richiedenti asilo e protezione umanitaria, centri a supporto delle attività extrascolastiche, centri per minori non accompagnati, centri per donne vittime di violenza

-  Asse IV- “Legalità ed inclusione sociale”, con una dotazione finanziaria di circa 46 milioni euro, si occupa dei servizi che possano facilitare l’operatività e l’efficacia degli interventi di natura infrastrutturale

-  Asse V – “Potenziamento delle competenze della PA e delle Forze di Polizia”, con una dotazione finanziaria di circa 70 milioni di euro si occupa di fornire agli operatori della pubblica amministrazione e delle forze di polizia gli strumenti informativi o il supporto di esperti necessario al migliore svolgimento delle funzioni pubbliche

-  Asse VI – “Assistenza Tecnica”, dotazione Finanziaria di circa 15 milioni euro.

Il Ministero precisa che la versione attuale del portale, a carattere sperimentale, contiene informazioni prevalentemente di base che verranno via via arricchite fino alla versione definitiva, disponibile fra tre mesi, nell’ottica di rendere il sito web sempre più vicino alle reali esigenze degli utenti.

Per un maggiore approfondimento clicca sui link di seguito:

-  PON Legalità 2014-2020: un piano di investimento per la sicurezza e la crescita del sud Italia

-  Comitato di Sorveglianza del 16 giugno 2017

 

Fonte: Ministero dell’Interno, comunicato del 26 ottobre 2017-10-27

Redazione

(27 ottobre 2017)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

25 ottobre 2015
MIUR | Il nuovo Programma Operativo Nazionale PON 2014-2020 è stato presentato nella sede del Dicastero dal Ministro Stefania Giannini.

 
 
Condividi la notizia

14 giugno 2016
MIBACT | L'opportunità è rivolta a tutti i comuni delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia. C'è tempo fino al 5 settembre 2016

 
 
Condividi la notizia

15 febbraio 2015
Fondi UE | Approvato il Programma operativo "Cultura e Sviluppo" riguardante cinque regioni del Sud Italia - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

 
 
Condividi la notizia

21 dicembre 2014
Ministero dell'Interno | Al via il sistema informatico buonepratiche.interno.it grazie per diffondere, scambiare ed utilizzare le buone pratiche amministrative adottate in Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

 
 
Condividi la notizia

22 aprile 2023
Pitagora | Umbria, Calabria e Campania sono le regioni italiane più ‘virtuose’. Molise e Sicilia rating C.

 
 
Condividi la notizia

20 luglio 2015
Fondi europei | L'Esecutivo Regionale ha approvato l'Avviso Pubblico destinato a consentire la conclusione o l'ottimizzazione dei progetti da realizzare nelle aree POIS.

 
 
Condividi la notizia

30 luglio 2016
Ministero del lavoro | Al via i pagamenti. L'importo totale erogato, pari a 938.918,22 euro, riguarda quarantuno Comuni situati nelle Regioni: Calabria, Campania, Lazio, Puglia e Sardegna.

 
 
Condividi la notizia

9 ottobre 2019
Lavoro | È sufficiente il diploma di scuola media inferiore. Posti vacanti nelle regioni Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Toscana e Veneto.

 
 
Condividi la notizia

29 gennaio 2020
Beni confiscati | Dal Pon Legalita due avvisi pubblici in scadenza il 6 marzo 2020

 
 
Condividi la notizia

14 gennaio 2023
Pitagora | Tra le più efficienti anche Piemonte, Lazio e Molise. Male la Sicilia.

 
 
Condividi la notizia

12 dicembre 2015
Operazione di buy-back | L'operazione riguarda Campania, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche e Puglia.

 
 
Condividi la notizia

11 ottobre 2017
Trasporti | Siglato l'accordo che vede 7 regioni racchiuse nell'attuazione del Piano Nazionale della Sicurezza Ferroviaria.

 
 
Condividi la notizia

21 novembre 2014
Ministero dell'Interno | Domenica dalle ore 7.00 alle ore 23.00, si svolgeranno le votazioni per le elezioni del Presidente della Giunta e dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e del Presidente della Giunta e del Consiglio regionale della Calabria.

 
 
Condividi la notizia

23 marzo 2016
Viminale | Uno strumento di orientamento all’interno del complesso “contenitore” legislativo del decreto-legge 30 dicembre 2015 n. 210.

 
 
Condividi la notizia

21 gennaio 2023
Pitagora | Puglia e Veneto sono le più virtuose, tra più efficienti Calabria, Lombardia, Lazio, Liguria

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.