Condividi la notizia

Sicurezza e salute

Etichette sugli alimenti, torna l'obbligo di indicazione dello stabilimento

Il provvedimento è stato adottato a seguito del riordino della normativa europea in materia.

Un importante tassello è stato reintrodotto per la tutela della salute del consumatore: le aziende avranno l'obbligo di indicare sulle etichette lo stabilimento di produzione o confezionamento. Lo rende noto il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e forestali dopo l’approvazione del Decreto da parte del Consiglio dei Ministri.

Quest’obbligo, prima previsto e successivamente abrogato dalla legge italiana, in seguito al riordino della normativa europea in materia di etichettatura alimentare, risulta di fondamentale importanza per il consumatore, al fine di garantire una corretta informazione e un’immediata rintracciabilità, come annunciato anche dal Ministro Martina.

Il provvedimento prevede un periodo transitorio di 180 giorni dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale per consentire lo smaltimento delle etichette già stampate e l’esaurimento dei prodotti già presenti in commercio. La legge affida il controllo del rispetto della norma e l'applicazione delle eventuali sanzioni all'Ispettorato repressione frodi (ICQRF).

Fonte: Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, comunicato del 15 settembre 2017

Redazione

(22 settembre 2017)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

22 settembre 2014
Tutela del Consumatore | Il bilancio del Ministero delle Politiche agricole in materia di sicurezza e lotta alla contraffazione. Pubblicato anche l'elenco dei marchi a tutela DOP e IGP: sono 115 i prodotti made in Italy protetti

 
 
Condividi la notizia

19 gennaio 2020
Sicurezza alimentare | In gazzetta il decreto che definisce i livelli massimi di THC negli alimenti

 
 
Condividi la notizia

23 gennaio 2015
Ultimo aggiornamento ore 17:20 | Oggi il Consiglio dei Ministri ha approvato su proposta del Presidente, Matteo Renzi, e dei Ministri dell'Economia e delle Finanze, Pietro Carlo Padoan, e delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Maurizio Martina, il decreto legge contenente misure urgenti in materia di esenzione IMU che va a ridefinire i parametri precedentemente fissati, ampliandone la platea.

 
 
Condividi la notizia

5 novembre 2015
Mipaaf | Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che AGEA ha avviato l'erogazione della prima tranche del premio unico.

 
 
Condividi la notizia

10 novembre 2014
ALIMENTAZIONE | Il 13 dicembre entra in vigore il nuovo Regolamento Ue sull'etichettatura di cibi e prodotti alimentari, il Governo si prepara a promulgare la legge per la sua attuazione e chiede ai consumatori di partecipare ad una consultazione on-line.

 
 
Condividi la notizia

29 maggio 2015
Made in Italy | Il Ministro Martina ha reso noto che è stato presentato ad Expo 2015 il segno unico distintivo della produzione italiana.

 
 
Condividi la notizia

17 ottobre 2017
Ministero Politiche Agricole | Secondo il Ministro Martina "500 milioni di persone fuori dalla fame entro il 2030" attraverso impegni concreti dei 7 Paesi firmatari.

 
 
Condividi la notizia

20 maggio 2014
Politiche agricole | L'’Italia alla Commissione UE chiede di favorire i giovani superando il vincolo del 10% per gli aiuti di stato per l'acquisto della terra

 
 
Condividi la notizia

12 dicembre 2018
Ambiente | Il nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti sarà 2.0 e interamente gestito dal Ministero dell’Ambiente

 
 
Condividi la notizia

9 luglio 2015
Settore Vinicolo | Il Provvedimento del 25 giugno 2015 è stato adottato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

 
 
Condividi la notizia

27 agosto 2015
Basilicata nel mondo | Viva soddisfazione è stata espressa dall'Assessore regionale alle Politiche Agricole e Forestali Luca Braia.

 
 
Condividi la notizia

9 maggio 2019
Informazione | Le competenze passano al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo (MiPAAFT).

 
 
Condividi la notizia

19 gennaio 2020
Finanziamenti | L’ABI risponde all’appello del Ministro delle politiche agricole

 
 
Condividi la notizia

23 novembre 2014
Emergenza alimentare | Allarme per l'aumento degli indigenti. Intervento extra gettito del Ministero delle Politiche Agricole. A livello europeo stanziati circa 400 milioni di euro fino al 2020.

 
 
Condividi la notizia

23 luglio 2015
AGRICOLTURA | Il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ha designato la Camera di Commercio di Potenza quale Autorità di Controllo.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.