Condividi la notizia

Scienza

Creata in laboratorio la "vita artificiale"

La scoperta annunciata dai ricercatori americani riaccende il dibattito sui limiti della ricerca umana

La novità, anche questa volta, arriva dagli Stati Uniti : un gruppo di ricercatori delle Università di New York e John Hopkins hanno, infatti, annunciato di aver creato il primo cromosoma sintetico di un organismo complesso, denominato Syn III, che sostituisce il terzo dei sedici cromosomi del lievito del pane.

Dopo sette anni di lavoro, durante i quali sono stati manipolati grandi sezioni del Dna del lievito, seguiti da oltre 50.000 interventi di modifica ai geni, il gruppo di scienziati americani ha comunicato che, per la prima volta nel campo della vita artificiale, si è riusciti a passare da un “regno ad un altro : da quello degli organismi più semplici come i batteri , a quello degli eucarioti, le cui cellule hanno un nucleo come quello dell’uomo”, secondo le spiegazioni fornite dal prof. Edoardo Boncinelli, genista dell’Università Vita e Salute di Milano. Infatti, come ha dichiarato lo scienziato italiano, “in un intero cromosoma di un organismo eucariota, il nucleo è ben protetto da una membrana”.

Secondo gli autori della scoperta, “una volta che il cromosoma artificiale viene inserito nel lievito tutto sembra funzionare;  e ciò vuol dire che in futuro, ai lieviti -e chissà, forse, anche ad altri organismi come gli insetti- si potrà far fare quello che si vuole “. Gli inventori parlano delle enormi opportunità che si aprono nel campo dei biocarburanti, dei farmaci e delle nuove forme di terapia genica;  ma l’interesse suscitato nella Comunità Scientifica internazionale non sembra monopolizzato esclusivamente da questa possibilità di sfruttamento.

Infatti, possiamo chiamarla come vogliamo, ma in realtà si tratta pur sempre di un passo decisivo per trasformare in realtà  la vita artificiale, che ora sembra veramente più vicina.

Ci parlano di lievito, per poi passare ai biocarburanti, ai farmaci; e già si ipotizza di creare “insetti artificiali”. Ma siamo proprio sicuri che ci si fermerà agli insetti? E perché non pensare ad un gatto, ad un cane. E poi?

In questo campo,  la strada è completamente libera o ci dobbiamo porre dei limiti?

Moreno Morando

(28 marzo 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

4 maggio 2017
Ministero dell'Interno | L'importante strumento identificativo nel ruolo della genetica forense e della biologia applicata al mondo delle investigazioni.

 
 
Condividi la notizia

15 aprile 2016
Politiche Agricole | Aperta la procedura per costituire un elenco di professionalità per la valutazione ex ante, verifica in itinere ed ex post di progetti di ricerca e di innovazione.

 
 
Condividi la notizia

8 ottobre 2014
Ricerca e sviluppo | La Commissione Istruzione del Senato ha adottato all'unanimita' una risoluzione che impegna il Governo ad invertire la tendenza degli ultimi anni in tema di enti pubblici di ricerca.

 
 
Condividi la notizia

9 aprile 2018
Ministero della Salute | Potranno essere presentati progetti di ricerca di durata triennale finalizzati a fornire informazioni utili ad indirizzare le scelte dell'assistenza sanitaria pubblica, dei pazienti e dei cittadini.

 
 
Condividi la notizia

8 gennaio 2018
CNR | Fino al 9 febbraio 2018 è possibile inviare proposte di eventi per la sedicesima edizione.

 
 
Condividi la notizia

15 dicembre 2015
Opportunità lavoro | L'Istituto previdenziale pubblica un avviso per selezione operatori sociali.

 
 
Condividi la notizia

17 agosto 2014
Emigrazione lavorativa | La CNA indaga il fenomeno emigrazione - cervelli e braccia in fuga dal nostro Paese.

 
 
Condividi la notizia

3 gennaio 2018
MINISTERO DELLA GIUSTIZIA | Banditi 48 posti tra architetto, funzionario contabile, ingegnere elettronico, elettrotecnico, meccanico e strutturista. Tutti i dettagli nell'articolo.

 
 
Condividi la notizia

2 settembre 2014
Offerte di lavoro | La compagnia telefonica 3 e l'agenzia Adecco selezioneranno personale in modalità itinerante. Prima tappa Milano.

 
 
Condividi la notizia

30 settembre 2016
Opportunità di Lavoro | 15 incarichi di collaborazione da impiegare sui progetti delle aree “Pubblica Amministrazione”, “Architetture, standard e infrastrutture” e nel Piano Triennale dell’ICT nella PA.

 
 
Condividi la notizia

23 luglio 2015
MEF e MISE | Il D.M. 27 maggio 2015, in attesa di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, prevede una misura generale in favore di tutte le aziende.

 
 
Condividi la notizia

22 novembre 2015
MEF | Consentirà al candidato selezionato di ricevere un'integrazione alla propria regolare retribuzione nell'organizzazione di appartenenza pari a Euro 3.000,00 mensili. Le domande entro il 6 dicembre.

 
 
Condividi la notizia

9 ottobre 2015
Politiche agricole | La sinergia ha come scopo il rilancio del comparto zootecnico lucano.

 
 
Condividi la notizia

10 gennaio 2021
Opportunità | In Gazzetta Ufficiale l'avviso pubblico.

 
 
Condividi la notizia

28 dicembre 2017
MIUR | Le domande e i progetti si potranno presentare dal 15 febbraio al 29 marzo 2018, tutti i dettagli nell'articolo.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.