Condividi la notizia

Giustizia

Incidente stradale, la corresponsabilità del pedone che non attraversa sulle strisce pedonali

I principi sanciti dalla Corte di Cassazione.

Nella vicenda giunta all’attenzione della Corte di Cassazione Penale Sezione Quarta (Presidente: MENICHETTI CARLA Relatore: DAWAN DANIELA - Data Udienza: 21/02/2019 - data pubblicazione 28/05/2019 ) è risultato pacifico che la persona investita ebbe ad attraversare la strada fuori dalle strisce pedonali e che prima di essere investita, non prestava alcuna attenzione al sopraggiungere di eventuali veicoli sulla corsia che si trovava ad impegnare.

Sula base di tale premessa la Corte ha evidenziato che, anche il comportamento dei pedoni debba considerarsi soggetto alle comuni regole di diligenza e prudenza nonché alla disposizione dell'art. 190 del codice della strada, dettata dal precipuo fine di evitare che i pedoni determino intralcio e, più in generale, situazioni di pericolo per la circolazione stradale, tali da mettere a repentaglio l'incolumità propria o degli altri utenti della strada. La condotta del pedone, sotto questo profilo, ad avviso della Suprema Corte, considerate l'ora serale e la densità del traffico, si è appalesata come non del tutto prudente e conforme a diligenza.

In particolare, passando ai fatti, il sinistro vede l’imputato, intorno alle ore 18, alla guida del suo furgoncino Volkswagen Maxi Caddy, percorrere una strada posta all'interno del paese, a doppio senso di circolazione, al momento dell'incidente sufficientemente illuminata e trafficata. In quegli stessi istanti, il pedone, che impegnava la sede stradale ed attraversava la carreggiata da sinistra verso destra (secondo il senso di marcia della vettura dell'imputato), al di fuori delle strisce pedonali, distanti alcuni metri, veniva urtato dalla vettura. Caduto a terra, immediatamente soccorso dal conducente e trasportato all'ospedale, gli veniva diagnosticata frattura con sfondamento di acetabolo emibacino destro, con impotenza funzionale totale a destra.

Ricoverato in rianimazione con prognosi riservata, l'uomo purtroppo moriva.

La Corte di Appello confermava la sentenza del Tribunale, che riconosciute le circostanze attenuanti generiche prevalenti sulla contestata aggravante, condannava l’investitore alla pena di mesi 4 di reclusione. Pena sospesa e non menzione. Disponeva la sospensione della patente di guida per il periodo di mesi 4, detratto quello già applicato dal Prefetto. Dichiarava altresì tenuti al risarcimento dei danni, condannandoli in via tra di loro solidale, l'imputato e la compagnia di assicurazioni al risarcimento dei danni in favore delle parti civili costituite, ritenuta la corresponsabilità della vittima nella misura di 1/5 nella causazione del sinistro, nonché alla rifusione in favore delle stesse parti civili delle spese di costituzione e difesa.

Avverso la sentenza di appello, le anzidette parti civili hanno proposto ricorso in Cassazione che, sulla base dei principi sopra riportati, con sentenza del 28 maggio 2019 ha confermato la statuizione del giudice di gravame rigettando i ricorsi presentati dalle parti civili con condanna al pagamento delle spese processuali.

Fonte: Massimario G.A.R.I.

Enrico Michetti 

La Direzione

(10 giugno 2019)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

13 agosto 2015
Poesia di agosto | di Enrico Michetti

 
 
Condividi la notizia

4 settembre 2015
Argentina | Poesia di Enrico Michetti

 
 
Condividi la notizia

14 novembre 2018
Riforme | I principi sanciti nella sentenza del 13 novembre 2018.

 
 
Condividi la notizia

3 maggio 2016
Infortunio in itinere | La pronuncia della Cassazione rende giustizia a chi usa la bici per andare a lavorare.

 
 
Condividi la notizia

1 maggio 2016
corte di Cassazione | Sì alla compensazione delle spese di lite. La sentenza della Sesta Sezione della Suprema Corte n. 8282/2016.

 
 
Condividi la notizia

15 novembre 2016
Reati contro la P.A. | I principi sanciti dalla Suprema Corte nella sentenza del 9 novembre 2016.

 
 
Condividi la notizia

21 febbraio 2017
Suprema Corte | Nessuna depenalizzazione del reato di disturbo della quiete pubblica. La sentenza del 14 febbraio 2017.

 
 
Condividi la notizia

18 luglio 2016
Tributi locali | I principi sanciti nella sentenza n. 13997 pubblicata l'8 luglio 2016.

 
 
Condividi la notizia

14 settembre 2018
Penale | I principi sanciti dalla Suprema Corte nella sentenza del 12 settembre 2018.

 
 
Condividi la notizia

10 settembre 2014
Frode assicurativa | In sede penale patteggia la sua pena e questo lo inchioda davanti alla Corte dei Conti che lo condanna per danno all'immagine.

 
 
Condividi la notizia

4 luglio 2017
Onorificenze | Il Direttore del Quotidiano della P.A. è stato insignito del prestigioso riconoscimento conferitogli dal Presidente della Repubblica Mattarella su proposta del Presidente del Consiglio Gentiloni.

 
 
Condividi la notizia

6 settembre 2015
Legge Pinto | I principi sanciti dalla Suprema Corte nella sentenza pubblicata il 3 settembre 2015 n. 17572.

 
 
Condividi la notizia

15 settembre 2016
Procedimenti disciplinari | Sanzione espulsiva al dipendente comunale che andava all'Università invece di assistere il parente malato. La sentenza n. 17968 del 13.9.2016.

 
 
Condividi la notizia

20 novembre 2016
Reati contro la P.A. | L'utilizzo delle spese di viaggio e soggiorno per finalità diverse nella sentenza della Sesta Sezione del 16 novembre 2016.

 
 
Condividi la notizia

3 dicembre 2017
Giustizia | La sentenza della Corte di Cassazione del 30 novembre 2017.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.