Condividi la notizia

Legge Pinto

Durata eccessiva dei processi: sì della Cassazione al risarcimento anche se il ricorso è collettivo

I principi sanciti dalla Suprema Corte nella sentenza pubblicata il 3 settembre 2015 n. 17572.

La legge 24 marzo 2001, n. 89,  nota come legge Pinto, è la legge che consente di richiedere un'equa riparazione per il danno patrimoniale o non patrimoniale, subito per l'irragionevole durata di un processo.
 
Sulla base di tale legge 24 Carabinieri, con il patrocinio del medesimo avvocato, citavano innanzi alla Corte di Appello il Ministero per richiedere l'indennizzo per l'eccessiva durata del processo con il quale, innanzi al TAR, avevano chiesto le differenze dovute per retribuzione, buonuscita e quiescenza, interessi e rivalutazione.
 
La Corte d'Appello negava l'indennizzo in quanto riteneva che il giudizio presupposto quello innanzi al TAR fosse una causa di natura seriale - circostanza questa che attenuava il patema d'animo legato alla pendenza di una controversia - e che del resto quel giudizio si era concluso con un nulla di fatto in quanto il TAR aveva dichiarato l'improcedibilità del ricorso per la sopravvenuta carenza d'interesse con un esito prevedibile stante la giurisprudenza in materia.
 
La Suprema Corte di Cassazione Sezione Sesta Civile con la sentenza pubblicata il 3 settembre 2015 n. 17572 ha accolto il ricorso dei Carabinieri, rilevando che non influisce sulla configurabilità di un danno non patrimoniale il fatto che la controversia irragionevolmente protrattasi sia una causa collettiva.
 
Anche con riferimento all'affermazione dell'evidente infondatezza della pretesa, la Corte ha rilevato che la configurabilità del danno risarcibile ai sensi della legge n. 89/2001 (cd legge Pinto) non può essere esclusa sulla base dell'esito sfavorevole del giudizio, salvo che dagli atti non risulti la prova per cui la parte che chi ha chiesto il risarcimento abbia proposto una lite temeraria al solo fine di conseguire l'irragionevole durata del processo.
 
Per la Corte, infatti, la mera consapevolezza della scarsa probabilità di riuscita dell'iniziativa giudiziaria è irrilevante al fine di escludere il diritto al risarcimento del danno, potendo semmai rilevare solo ai fini della quantificazione di quest'ultimo.
 
Nella sentenza, inoltre, viene chiarito dalla Suprema Corte che la manifesta consapevolezza della infondatezza della pretesa potrebbe essere ipotizzabile se la domanda sia formulata prospettando una questione di legittimità costituzionale, che venga poi dichiarata infondata dalla Corte Costituzionale.
 
Sulla base di tale motivazione la Suprema Corte ha cassato il decreto rinviando la causa alla Corte di appello per la decisione nel merito. 
 
Fonte: Corte di Cassazione 
 
Enrico Michetti

La Direzione

(6 settembre 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

11 novembre 2014
Irragionevole durata del processo | Equo compenso da irragionevole durata del processo, la Corte di Cassazione chiarisce qual è la durata per un unico grado e per tre gradi di giudizio che fa scattare la possibilità di chiedere il risarcimento.

 
 
Condividi la notizia

18 maggio 2015
Giustizia - Banca d'Italia | Siglato l'accordo per accelerare i tempi di pagamento in base alla legge Pinto per l'equa riparazione di chi ha subìto un danno patrimoniale e non.

 
 
Condividi la notizia

8 dicembre 2015
Consiglio di Stato | I riflessi del principio di non aggravio è ragionevole durata del processo nella sentenza del 7.12.2015 n. 5571.

 
 
Condividi la notizia

1 febbraio 2015
Lavoro pubblico | I principi sanciti dalla Corte di Cassazione Quarta Sezione Lavoro sentenza n. 27481 del 30.12.2014.

 
 
Condividi la notizia

22 febbraio 2016
responsabilità Professionale | Per il "consenso informato" "occhio" ai moduli da far sottoscrivere ai pazienti. La sentenza della Corte di Cassazione n. 2177/2016.

 
 
Condividi la notizia

16 ottobre 2016
diritto alla riservatezza | La pubblicazione sull'Albo Pretorio on line. Il tempo non perentorio di affissione on line. I dati sensibili e la risarcibilità dei danni non patrimoniali. La sentenza della Cassazione del 13.10.2016.

 
 
Condividi la notizia

14 dicembre 2014
Edilizia | Interventi ulteriori, anche di frazionamento o accorpamento, su immobili abusivi ripetono le caratteristiche di illegittimità dall'opera principale alla quale ineriscono strutturalmente. Il principio espresso dalla Terza Sezione Penale nella sentenza dell'11.12.2014.

 
 
Condividi la notizia

3 dicembre 2017
Giustizia | La sentenza della Corte di Cassazione del 30 novembre 2017.

 
 
Condividi la notizia

25 luglio 2017
Enti Locali | La sentenza depositata in data 20 luglio 2017 dalla Sezione Sesta Penale della Corte di Cassazione.

 
 
Condividi la notizia

17 novembre 2016
Giustizia | I principi sanciti nella sentenza della Terza Sezione Penale della Corte di Cassazione del 16.11.2016.

 
 
Condividi la notizia

18 novembre 2018
Giustizia | I principi sanciti dalla Corte di Cassazione nella sentenza del 15 novembre 2018.

 
 
Condividi la notizia

28 ottobre 2018
Giustizia | I principi sanciti dalla Corte di Cassazione nella sentenza del 22 ottobre 2018.

 
 
Condividi la notizia

16 novembre 2016
Fiscalità | I principi sanciti dalla Quinta Sezione della Corte di Cassazione nella sentenza del 9 novembre 2016.

 
 
Condividi la notizia

11 dicembre 2016
Fiscalità Locale | L'ordinanza della Corte di Cassazione del 7 dicembre 2016.

 
 
Condividi la notizia

23 marzo 2021
Giustizia | La sentenza della Corte di Cassazione Penale.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.