Condividi la notizia

Tagli alle indennità per dipendenti comunali

I Capitolini ... tentano di non capitolare

Rispondere alla relazione del MEF attraverso il taglio delle indennità accessorie per ottenere risultati e soluzioni virtuose che in realtà non colgono la natura di un vero cambiamento per la Pubblica Amministrazione.

Incorrere in sproloqui banali e retorici è il rischio, quando il rigore delle economie sembra trovare unicamente soluzioni nei tagli, ultimi quelli previsti per i dipendenti pubblici, a seguito di quanto riconosciuto illegittimo all'interno della relazione del MEF in merito alle indennità accessorie. Ma può essere questo un primo passo per ottenere soluzioni virtuose, in nome dell’efficienza e del risanamento?

Trasformare e rinnovare completamente un sistema ormai obsoleto e corroso dagli eventi di un paese, che richiede sempre più protezione, è ben altro. Ci si preoccupa di elaborare riforme che racchiudono un “bricolage” di azioni ed interventi, quali risultati congeniali ai desideri degli attuali governanti, ma che non possono rappresentare soluzioni concrete, risposte a bisogni complessi, alternative valide per condurre alla realizzazione di progressivi miglioramenti.In realtà i compromessi tra le istituzioni, gli accordi politici e le trattative sindacali, che tentano di mediare soluzioni attraverso scambi di comuni interessi....tentano solo di legittimare soluzioni decisamente pregiudizievoli per tutti, come per i dipendenti di Roma Capitale.

Ogni intervento ormai dimostra una pericolosa strumentalità delle soluzioni offerte, quasi fossero ultimo approdo per risollevare le sorti di un bilancio carente e precario e celare errori, eccessi, mancanze e la conseguente scomparsa della cultura del welfare, poiché ovunque vi sia politica, può e deve solo valere l’uniformarsi alla maggioranza del momento, “mortificando” equilibri,"soffocando" rispetto e trascurando attenzione per ciò che tangibilmente vale. I mass media “producono” notizie più o meno simili tra loro, conformi all’idea generalizzata di un’Amministrazione Pubblica fatiscente, scorretta, usurpatrice di diritti e "rigurgitante" di privilegi, che a stento tiene il passo con le esigenze del momento. Ma il problema è quello di riuscire ad affrontare un sistema che continua ad essere disancorato dalla realtà, sempre meno congruo e sempre più consumato dall'estenuante conflitto tra indirizzi politici, interessi economici e valori sociali e che richiede, oggi più che mai, di essere modificato e ripensato alla base.

Un sistema che arranca, ingombrante, difficile da far coincidere con un benessere pubblico, trasversale a tutti, richiede un vero cambiamento, ma solo attraverso l’attenzione per una nuova cultura del welfare in risposta alle più attuali tendenze della domanda sociale. l'Ente Pubblico che oggi richiede trasformazione, ė comunque garante di interventi e prestazioni attraverso chi, negli anni, ha costruito servizi, ottemperato a doveri, sopperito a carenze istituzionali, garantito risposte di ogni tipo e cercato di far funzionare al meglio ogni servizio, ma questo non si coglie.

Nessuno ha mai evidenziato il punto di vista stando dalla parte di chi, se pure esasperato, quotidianamente svolge il proprio lavoro nonostante contratti bloccati da 5 anni, l'assenza di sostituzioni per i pensionamenti, uffici in strutture fatiscenti, strumenti di lavoro assenti o obsoleti ed ambienti non propriamente in linea con le norme di sicurezza; difficilmente si leggono articoli di sdegno per chi si fa carico, responsabilmente, di oneri oltre misura, che fronteggia un sotto organico di personale ormai noto: insegnanti, vigili, servizi sociali che rispondono ad emergenze gravi. Raramente si parla di tutti coloro che ogni giorno lavorano con dignità e decoro, nonostante le difficoltà, per rendere fruibili tutti quei servizi richiesti dalla cittadinanza e garantire sicurezza ed eque risposte per tutti. Turni oltre il proprio orario di lavoro, con straordinari non remunerati da anni; utilizzo dei propri  mezzi e garanzia della reperibilità, senza rimborso dei costi sostenuti.  Si vuole dare un'immagine alterata e reinterpretata, quando poi l'Amministrazione in questo modo "guadagna" in qualità, tempo e servizi per la cittadinanza, ad un costo già svuotato di gratifiche e riconoscimenti. Una disponibilità che sicuramente a volte si scontra anche con chi utilizza il sistema, ma quali sono i luoghi dove questo non accade? Ciò che dovrebbe apparire è l’indignazione per dipendenti pubblici divenuti vittime di un viziato e spudorato modo di intendere la pubblica amministrazione, identità professionali rese invisibili, strumentalizzando notizie che impressionano, facendo leva su una esasperazione dilagante, informazioni che non vogliono suscitare la giusta attenzione sull'assenza di difesa verso professionalità e rispettabilità, costruite e mantenute nel tempo per continuare ad essere al servizio dei cittadini.

Si fa solo politica, distruggendo la forza e la dignità dei lavoratori, ma le nuove sfide devono riguardare un welfare community, che miri alla partecipazione ed al cambiamento e non a rendere anonimo un apparato che invece possiede mille volti e mille potenzialità per diventare un sistema più proficuo, sicuramente migliore, capace di significative trasformazioni e promotore di vero cambiamento.

Cristina Ventrella

(23 luglio 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

28 aprile 2014
Decreto competitività | La politica sanitaria la fa il Ministero della Salute insieme alle Regioni e non il Ministero dell'Economia.

 
 
Condividi la notizia

10 luglio 2014
Sanitá ed assistenza | Un rapporto del Censis fotografa una sensibile diminuzione nell'ultimo anno delle spese private per sanitá ed assistenza, che al contrario negli anni precedenti erano aumentate a fronte dei continui tagli di bilancio al welfare pubblico.

 
 
Condividi la notizia

8 settembre 2014
economia | Cottarelli: "La revisione della spesa non è una maratona, piuttosto una staffetta da percorrere in 1000 giorni per giungere a 20 miliardi di tagli. Necessario introdurre sanzioni."

 
 
Condividi la notizia

31 marzo 2021
Privacy | Dati accessibili a chiunque. 350 mila euro alla Capitale e 60 mila euro alla Società per la Mobilità.

 
 
Condividi la notizia

27 dicembre 2014
Unioncamere | Capitale italiana della finanza, ma anche capofila per la produzione di idee innovative. Per Unioncamere, il 16% dei brevetti e il 18.4% dei marchi depositati in Europa nell'ultimo decennio provengono dalla città Meneghina.

 
 
Condividi la notizia

29 novembre 2014
diritti previdenziali e socio assistenziali | Nel testo di legge di Stabilità, che sta per essere licenziato, vengono ridotti gli apporti finanziari. Attivata una "petizione popolare".

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Semplificazione | Sottoscritto il Protocollo con Mef e Consip per l'approvvigionamento di beni e servizi.

 
 
Condividi la notizia

8 aprile 2016
PA Social | Aperto il canale Telegram ufficiale @MEF_GOV informazioni, comunicati, video e infografiche in tempo reale nelle chat su smartphone, tablet e pc.

 
 
Condividi la notizia

15 marzo 2016
digitalizzazione | I servizi al cittadino erogati dall'INPS accessibili utilizzando la nuova identità digitale unica.

 
 
Condividi la notizia

11 marzo 2023
Pitagora | Analizziamo quanto costano alle città italiane i servizi di pulizia e lavanderia.

 
 
Condividi la notizia

28 luglio 2017
Digitalizzazione | Accesso ai servizi già operativo per i cittadini ed ora anche per le aziende, intermediari, enti pubblici ecc..

 
 
Condividi la notizia

27 febbraio 2019
AGCM | L'AGCM ha accertato la sussistenza di due distinte intese anticoncorrenziali, per il condizionamento delle gare per i servizi antincendio mediante elicotteri (AIB).

 
 
Condividi la notizia

12 marzo 2015
Ministero del Lavoro | Nuove risorse per garantire la continuità del funzionamento dei servizi e le politiche attive, compreso il piano per l'attuazione della Garanzia Giovani.

 
 
Condividi la notizia

21 luglio 2015
Inps | L'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale impegnato nelle attività di welfare.

 
 
Condividi la notizia

13 agosto 2014
Tutela dei Consumatori | L'Autoritá ha avviato una verifica sui servizi a pagamento "LoSai" e "ChiamaOra" di TIM e "Chiamami" e "Recall" di Vodafone.

 
 
 
Logo Gazzetta Amministrativa

Il Quotidiano Giuridico

notizie correlate

 
Loading
Caricamento correlati in corso
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.