Condividi la notizia

Visita a Seul

La Corea del Nord lo accoglie sparando tre razzi, ma Papa Francesco invita al dialogo

Nella sua prima visita nel continente asiatico, il Pontefice ha auspicato la riconciliazione fra le due Coree

Papa Francesco è arrivato nella Corea del Sud accolto dalla Presidente Park Geun-Hye ed ha voluto subito lanciare un messaggio di riconciliazione e di dialogo tra i due Paesi della penisola, che tecnicamente sono ancora in “stato di guerra” tra di loro, dato che nel 1953 (il conflitto era iniziato tre anni prima) Pyogyang e Seul hanno firmato solo un armistizio.

Evidentemente il Pontefice non si è fatto scoraggiare dal lancio di tre razzi a corto raggio che la Corea del Nord ha lanciato nel Mar del Giappone poco prima del suo arrivo a Seul. Il Papa, accolto nel palazzo presidenziale, ha sottolineato che “la ricerca della pace in Corea ci sta a cuore perché influenza la stabilità dell’intera area e di tutto il mondo, stanco di guerre”.

Papa Bergoglio è atterrato nella  Corea del Sud dopo aver sorvolato lo spazio aereo cinese; mentre, al contrario, nel 1989 Pechino non aveva concesso il permesso a Giovanni Paolo II diretto sempre a Seul. Da allora questa è la prima visita di un Pontefice nella Corea del Sud, dove il 10% della popolazione è cattolica, secondo le notizie fornite da Euronews.

Questo è il terzo viaggio all’estero di Papa Francesco, dopo quello in Brasile ed in Medio Oriente. Oggi, 15 agosto, potrà partecipare alla festa dei giovani cattolici. Il Papa venuto “dall’altra parte del mondo” è probabilmente il primo Pontefice ad avere una visione veramente “globale” e non “eurocentrica”.

Lo si percepisce dai suoi discorsi e dalle stesse scelte delle mete dei suoi viaggi ed è probabilmente proprio al continente asiatico che il Papa guarda con particolare interesse, con la speranza, forse, di riuscire un giorno a visitare la Cina. Anche se la cosa appare altamente improbabile; basti pensare che le autorità di Pechino non hanno consentito ai giovani cattolici cinesi di partecipare alle festa organizzata nella Corea del Sud.

 

Moreno Morando

(15 agosto 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

9 giugno 2014
Vaticano | Storico incontro in Vaticano fra i leader di Israele e Palestina per pregare assieme a Francesco per la pace in Medio Oriente.

 
 
Condividi la notizia

26 maggio 2014
Betlemme | Durante la messa domenicale a Betlemme, il Papa ha invitato i leader di Israele e Palestina a parlare di pace nella "sua casa".

 
 
Condividi la notizia

22 giugno 2014
Anatema contro la criminalita' organizzata | Nella sua visita in terra calabrese Papa Francesco ha attaccato ogni forma di criminalita' organizzata. Commenti positivi del Procuratore aggiunto di Reggio Calabria e della presidente della Commissione Parlamentare Antimafia

 
 
Condividi la notizia

18 agosto 2014
Vaticano | Scioccanti dichiarazioni di Papa Francesco sul volo di ritorno dalla Corea. Solo qualche settimana fa aveva confidato di essere disposto ad andare a Gaza per fermare i bombardamenti. Confidenza smentita da padre Lombardi.

 
 
Condividi la notizia

8 giugno 2014
Vaticano | Su invito del Pontefice oggi si ritroveranno in Vaticano il Presidente israeliano e quello palestinese. La politica non c'entra. Forse.

 
 
Condividi la notizia

15 novembre 2015
Notizie dall'Honduras | Il Cardinale Oscar Rodriguez Maradiaga, Presidente della Conferenza episcopale honduregna, ha caldeggiato la visita del Pontefice in Lucania, sulla scorta tra l'altro di una lettera consegnatagli dal Presidente Pittella nello scorso mese di febbraio.

 
 
Condividi la notizia

31 maggio 2014
Lingue antiche | Il confronto sul tema avvenuto nei giorni scorsi in Israele tra Papa Francesco ed il Primo Ministro Netanyahu ha richiamato l'attenzione su una questione che interessa da tempo gli studiosi

 
 
Condividi la notizia

26 aprile 2014
Chiesa e laici | Continuano a meravigliare le iniziative del Pontefice venuto dall'altra parte del mondo che sta cercando di rinnovare la Chiesa

 
 
Condividi la notizia

15 giugno 2014
Ultime dal Vaticano | Il Pontefice, intervistato da una rete spagnola, ha ribadito di prediligere il contatto diretto con la gente comune

 
 
Condividi la notizia

21 giugno 2014
Ultime dal Vaticano | Il Pontefice visita la Calabria, mentre nei giorni scorsi ha ricevuto i partecipanti alla Conferenza Internazionale per la lotta alla droga e quelli del Convegno sulla Liberta' religiosa

 
 
Condividi la notizia

14 agosto 2014
La Giornata del Premier | Giro vorticoso di incontri per il Presidente del Consiglio che deve far fronte a una situazione sempre piu' preoccupante

 
 
Condividi la notizia

19 giugno 2015
Laudato si' | Secondo Gian Luca Galletti il richiamo del Pontefice sui temi ambientali è rivolto a tutto il pianeta.

 
 
Condividi la notizia

29 aprile 2014
Vaticano | Il Vescovo emerito di Ivrea, Mons. Bettazzi, parla alla radio della possibilità che Papa Francesco si dimetta fra quattro anni.

 
 
Condividi la notizia

1 luglio 2014
Mondiali di calcio in Vaticano | Nel piu' piccolo e meno popolato Stato del mondo va in scena oggi il derby fra la squadra del "monarca assoluto" (il Papa argentino) e la squadra del cuore dell'esercito addetto alla sua sicurezza (le guardie svizzere)

 
 
Condividi la notizia

20 maggio 2014
Chiesa | Papa Francesco apre l'assemblea generale della CEI. Bacchettate al carrierismo e alla vanità e tre priorità per i vescovi italiani.

 
 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.