Condividi la notizia

Lingue antiche

Quale lingua parlava Gesu' di Nazareth?

Il confronto sul tema avvenuto nei giorni scorsi in Israele tra Papa Francesco ed il Primo Ministro Netanyahu ha richiamato l'attenzione su una questione che interessa da tempo gli studiosi

In occasione della sua visita in Israele, i presenti ed i rappresentanti dei media di tutto il mondo hanno assistito ad un simpatico siparietto tra il Pontefice ed il Primo ministro israeliano Netanyahu, che aveva affermato : ”Gesù ha vissuto in questi luoghi e parlava ebraico”. Papa Francesco lo ha corretto con un cortese, ma fermo, : “aramaico, Gesù parlava aramaico!”. A quel punto il Premier israeliano ha chiuso la questione con un diplomatico ”parlava aramaico, ma conosceva l’ebraico, perché leggeva le Scritture”.

In effetti, gli studiosi della materia si occupano di questa problematica da tantissimo tempo; e col passare degli anni -come si è potuto constatare anche nel colloquio tra Bergoglio e Netanyahu- la cosa ha “assunto una connotazione più politica, che filologica” (Post.it).

A parere del professore di linguistica Ghil’ad Zuckerman, molto probabilmente hanno ragione entrambi. L’aramaico è una lingua semitica imparentata con l’ebraico, l’arabo e con altre lingue della stessa area. In pratica, sono collegate come lo sono il francese e lo spagnolo.

Secondo Zuckerman “Gesù parlava aramaico fin dalla nascita”, cioè una delle lingue molto diffuse in oriente, almeno fino alla conquista arabo-islamica (VII secolo d.c.); mentre oggi è usata solo in alcune piccole comunità ebraiche. Per lo studioso, tuttavia, “Gesù certamente conosceva l’ebraico, la lingua usata nei testi religiosi”, era in sostanza una lingua di rango liturgico e letterario; mentre l’aramaico era parlato dalle classi più povere, alle quali si rivolgeva Gesù.

Altri studiosi sono arrivati anche a chiedersi in quale lingua possano essersi parlati Gesù e Pilato. Lasciando da parte le considerazioni sull’affidabilità storica delle Scritture, qualcuno ha ipotizzato che Gesù potesse conoscere un po’ il greco e qualche parola di latino, la lingua della potenza occupante.

Tuttavia, la teoria maggiormente accettata dagli specialisti è che conoscesse solo l’aramaico e l’ebraico.

 

 

Moreno Morando

(31 maggio 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

9 giugno 2014
Vaticano | Storico incontro in Vaticano fra i leader di Israele e Palestina per pregare assieme a Francesco per la pace in Medio Oriente.

 
 
Condividi la notizia

26 maggio 2014
Betlemme | Durante la messa domenicale a Betlemme, il Papa ha invitato i leader di Israele e Palestina a parlare di pace nella "sua casa".

 
 
Condividi la notizia

15 agosto 2014
Visita a Seul | Nella sua prima visita nel continente asiatico, il Pontefice ha auspicato la riconciliazione fra le due Coree

 
 
Condividi la notizia

8 giugno 2014
Vaticano | Su invito del Pontefice oggi si ritroveranno in Vaticano il Presidente israeliano e quello palestinese. La politica non c'entra. Forse.

 
 
Condividi la notizia

18 agosto 2014
Vaticano | Scioccanti dichiarazioni di Papa Francesco sul volo di ritorno dalla Corea. Solo qualche settimana fa aveva confidato di essere disposto ad andare a Gaza per fermare i bombardamenti. Confidenza smentita da padre Lombardi.

 
 
Condividi la notizia

22 giugno 2014
Anatema contro la criminalita' organizzata | Nella sua visita in terra calabrese Papa Francesco ha attaccato ogni forma di criminalita' organizzata. Commenti positivi del Procuratore aggiunto di Reggio Calabria e della presidente della Commissione Parlamentare Antimafia

 
 
Condividi la notizia

9 luglio 2014
Medio Oriente | Non si ferma l'escalation di violenza fra Israele e Hamas. 160 raid aerei nella notte e intanto Israele richiama 40.000 riservisti in previsione dell'offensiva di terra su Gaza.

 
 
Condividi la notizia

15 novembre 2015
Notizie dall'Honduras | Il Cardinale Oscar Rodriguez Maradiaga, Presidente della Conferenza episcopale honduregna, ha caldeggiato la visita del Pontefice in Lucania, sulla scorta tra l'altro di una lettera consegnatagli dal Presidente Pittella nello scorso mese di febbraio.

 
 
Condividi la notizia

26 aprile 2014
Chiesa e laici | Continuano a meravigliare le iniziative del Pontefice venuto dall'altra parte del mondo che sta cercando di rinnovare la Chiesa

 
 
Condividi la notizia

15 giugno 2014
Ultime dal Vaticano | Il Pontefice, intervistato da una rete spagnola, ha ribadito di prediligere il contatto diretto con la gente comune

 
 
Condividi la notizia

21 giugno 2014
Ultime dal Vaticano | Il Pontefice visita la Calabria, mentre nei giorni scorsi ha ricevuto i partecipanti alla Conferenza Internazionale per la lotta alla droga e quelli del Convegno sulla Liberta' religiosa

 
 
Condividi la notizia

1 luglio 2014
Esteri | Dopo l'annuncio del ritrovamento dei corpi dei tre ragazzi israeliani scomparsi a metà giugno, Israele lancia una poderosa offensiva per annientare Hamas. Cresce intanto la tensione in tutto il Medio Oriente.

 
 
Condividi la notizia

14 agosto 2014
La Giornata del Premier | Giro vorticoso di incontri per il Presidente del Consiglio che deve far fronte a una situazione sempre piu' preoccupante

 
 
Condividi la notizia

19 giugno 2015
Laudato si' | Secondo Gian Luca Galletti il richiamo del Pontefice sui temi ambientali è rivolto a tutto il pianeta.

 
 
Condividi la notizia

29 aprile 2014
Vaticano | Il Vescovo emerito di Ivrea, Mons. Bettazzi, parla alla radio della possibilità che Papa Francesco si dimetta fra quattro anni.

 
 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.