Condividi la notizia

Varie zone di guerra

Il triste ritorno alla "propaganda di regime"

Le grandi potenze mondiali e regionali dovrebbero fare ogni sforzo per trovare soluzioni eque di compromesso per i vari focolai di tensione

La situazione dell’Ucraina dell’Est si sta ingarbugliando sempre di più. E’ complicatissimo farsi un’idea precisa ed equilibrata di cosa stia veramente succedendo. Ieri sera abbiamo cercato di rappresentare le opinioni delle varie parti, con l’articolo intitolato “Kiev annuncia di aver distrutto blindati russi entrati in Ucraina”.

In sostanza, il Presidente ucraino Poroshenko sostiene che il suo esercito ha distrutto “alcuni mezzi corazzati russi che avevano invaso l’Ucraina”. Il Premier britannico Cameron sembra credergli ed ha fatto convocare l’ambasciatore russo per chiarimenti. Il segretario della Nato ha rilasciato dichiarazioni di “sostanziale conferma della versione ucraina”.

L’ONU, tuttavia, non ha ufficialmente avallato e confermato le dichiarazioni del Presidente ucraino e, in concreto, anche gli Stati Uniti non hanno “confermato i fatti”, pur evidenziando la consueta vicinanza a Kiev.

I ministri degli Esteri dell’Unione Europea, riuniti d’urgenza, hanno diffuso una nota dalla quale si evince la sostanziale conferma dei fatti denunciati da Poroshenko; ma le successive dichiarazioni del nostro Ministro Federica Mogherini sembrano fotografare una situazione di totale incertezza.

Da parte sua, Mosca smentisce categoricamente la versione Ucraina. Allegato all’articolo di Francesco Colafemmina intitolato “Ecco il punto di vista dei russi”, si può trovare un breve video che dà perfettamente l’idea che i metodi di propaganda non sono assolutamente cambiati con il passare dei decenni.

Fatte le dovute proporzioni e, naturalmente, cambiato quello che c’è da cambiare, in fondo non sembrano aver insegnato nulla i tragici eccessi -con le immancabili cadute nella farsa- di quello che fu il Ministero della Cultura Popolare dell’epoca fascista (il Minculpop), istituito nel 1937 a probabile imitazione del Ministero della Propaganda della Germania nazista, attivo fin dal 1933 ed affidato alle “cure” di Joseph Goebbels.

I sovietici usavano metodi diversi; ma sostanzialmente, l’idea di inculcare “a forza” la versione dei fatti che andava bene al regime di turno, era sostanzialmente il denominatore comune anche di quel tipo di “propaganda”.

Vorrei essere chiaro fin da subito: non mi riferisco solo all’interessante video che potete vedere leggendo l’articolo di Colafemmina; la questione non riguarda affatto solo Vladimir Putin ed il Governo russo.

A Kiev non usano questi metodi, forse;  ma in fondo tutto lascia pensare che anche da quelle parti ci sia il tentativo di far passare “una versione dei fatti” decisa a tavolino,  che -almeno fino a questo momento- non sembra essere supportata da prove.

Mi chiedo, ad esempio, come sia possibile che una colonna di mezzi corazzati russi, con tutti i satelliti e le tecnologie attualmente disponibili, possa entrare nel territorio ucraino senza che nessuno possa averne conferma “documentale”.

Del resto, è anche vero che le dichiarazioni ufficiali dei russi sulla vicenda ucraina, partendo dalla “questione della Crimea”, sono costellate di notizie infondate e fuorvianti, smentite dagli eventi successivi. Caratteristiche, peraltro, che appartengono anche ai comportamenti ed alle varie versioni fornite in questi mesi da Kiev.

In sostanza, la realtà è che non si sa veramente più a chi credere. Tanto per esser chiari, anche sulla versione ucraina dell’aereo malese di linea abbattuto ci sarebbe qualcosa da dire. Gli americani hanno detto fin da subito di essere in possesso di prove, provenienti dai satelliti, che attribuirebbero la responsabilità dell’accaduto ai ribelli filo-russi dell’Ucraina dell’Est.

Se è veramente così, per quale motivo -tuttavia- queste prove documentali non sono saltate fuori? Ma nello stesso tempo, ci si chiede : se non sono stati i filorussi, perchè le milizie legate a Mosca hanno impedito per giorni e giorni l’accesso ad ispettori indipendenti ed hanno “modificato lo stato dei luoghi”, facendo, da quanto si sa, sparire pezzi dell’aereo ed altri oggetti dalla zona della tragedia?

I filorussi hanno fatto sapere che non avevano consentito l’accesso perché Kiev non avrebbe dato garanzie sul cessate il fuoco; ma questa scusa non è credibile, perché avrebbero potuto semplicemente lasciare entrare fin da subito gli inviati dell’Osce, i quali se la sarebbero vista loro con gli “eventuali attacchi provenienti dall’esercito ucraino”.

Insomma, da qualunque parte la guardi, questa vicenda “scoppiata” con la questione della secessione della Crimea -ma iniziata a causa degli imprudenti appoggi da parte occidentale a Kiev, con l’invito ad entrare nella UE e addirittura nella Nato- lascia in sospeso troppe domande.

Non è assolutamente condivisibile l’atteggiamento di Vladimir Putin sulla Crimea e sull’appoggio alle milizie filorusse, ma non bisognerebbe mai dimenticare che, fino a qualche anno fa, l’atteggiamento del Presidente russo era completamente diverso e, in particolare, molto prudente e mai provocatorio nei confronti degli Stati Uniti, della Nato e dell’Occidente nel suo complesso.

Tutto è cambiato da quando George W. Bush -che era in buoni rapporti personali con il leader del Cremlino- ha messo nell’angolo la Russia, spingendo alcune nazioni che facevano parte dell’Unione Sovietica o, come la Polonia, quanto meno della sua area di influenza, ad allearsi con gli U.S.A. o ad entrare -come è avvenuto negli anni successivi- addirittura nella Nato, come le repubbliche baltiche.

L’errore l’ha fatto Bush -che aveva “mentito” sulla questione delle armi chimiche di Saddam in Iraq-, ma Obama, che è venuto dopo, invece di gestire al meglio una situazione complicatissima, ha inanellato una serie di errori che hanno ulteriormente aggravato la situazione nelle due aree di crisi. Pensare di “lavarsene le mani” puntando il dito contro gli errori di Bush, è semplicemente da ingenui o da incapaci.

Insomma, in questi scenari sempre più complicati, le responsabilità vanno distribuite fra gli attori protagonisti delle immani tragedie che ogni giorno vengono raccontate dai media di tutto il mondo. L’unica cosa sulla quale sono d’accordo i grandi del mondo è quella di schierarsi, insieme, contro il fanatismo jihadista dell’Isil nel Nord dell’Iraq. E fin qui va bene.

Ma serve un’intesa ed un compromesso alto fra le varie parti anche per risolvere tutti i pericolosissimi focolai di tensione o di vera e propria guerra che stanno insanguinando i territori di Israele e dell’Autorità Palestinese; dell’Iraq e della Siria; della Libia e, ovviamente, dell’Ucraina; tanto per citare solo le “zone di guerra” di cui più si parla in questi giorni.

Ma per far questo, le parti in causa dovrebbero rinunciare all’idea di difendere solo ed esclusivamente i propri interessi, servendosi di qualunque mezzo per raggiungere lo scopo prefissato, non escluso il ricorso alla “propaganda di regime”, che ora non si chiama più così, ma che -in sostanza- è imbevuta delle stesse falsità e degli stessi metodi usati da regimi e governi che non hanno alcuna ragione per essere emulati, nemmeno in questo settore.

 

 

 

Moreno Morando

(16 agosto 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

11 agosto 2014
Zone di Guerra | Dalla Libia, alla Striscia di Gaza, all'Iraq ed alla Siria; non c'e' pace in quelle terre, mentre la Comunita' internazionale osserva impotente

 
 
Condividi la notizia

14 ottobre 2014
News in pillole | Aggiornamenti su Israele e Autorita' Palestinese; Russia e Ucraina; Cina e Hong Kong; Siria, Iraq e Isis; le proteste negli U.S.A.; il referendum in Catalogna; i due maro'; Italia e Germania; la Corea del Nord e l'addio all'Italia della FIAT dopo oltre cento anni.

 
 
Condividi la notizia

20 agosto 2014
Esteri | Particolarmente preoccupato Barack Obama anche dalle notizie dal fronte interno per le manifestazioni di protesta in Missouri

 
 
Condividi la notizia

15 agosto 2014
Striscia di Gaza | Mentre regge l'ulteriore tregua di 5 giorni e proseguono le trattative al Cairo, si inaspriscono i rapporti tra Obama e Netanyahu

 
 
Condividi la notizia

21 luglio 2014
Crisi Ucraina | Mentre gli USA accusano la Russia procedono le operazioni per il recupero dei corpi delle vittime e l'accertamento delle responsabilità del disastro aereo.

 
 
Condividi la notizia

4 giugno 2014
G7 | Duro messaggio degli USA alla Russia in merito alla guerra civile nel sud est dell'Ucraina. Ma è l'accordo doganale USA-UE il vero obiettivo di un G7 dominato da Obama.

 
 
Condividi la notizia

6 settembre 2014
Scenari globali | Nel vertice della Nato appena concluso (nella foto) sono state affrontate le questioni piu' spinose del momento. Il punto su Israele ed Hamas; infine, la vicenda dei due Maro'.

 
 
Condividi la notizia

19 settembre 2014
Emergenza mondiale | Nazioni Unite, ok a risoluzione ma non isolare i Paesi colpiti dal virus. Intanto gli Usa stanziano 750 milioni di dollari e Obama invia 3000 soldati in Africa.

 
 
Condividi la notizia

30 aprile 2014
Crisi Ucraina | Parole di fuoco dal Presidente russo Putin che risponde alle sanzioni di Stati Uniti ed Europa accusando Washington di aver organizzato la rivoluzione di piazza Maidan

 
 
Condividi la notizia

9 luglio 2014
Medio Oriente | Non si ferma l'escalation di violenza fra Israele e Hamas. 160 raid aerei nella notte e intanto Israele richiama 40.000 riservisti in previsione dell'offensiva di terra su Gaza.

 
 
Condividi la notizia

27 aprile 2014
Crisi in Ucraina | Cresce la tensione in Ucraina mentre gli USA annunciano nuove sanzioni contro Mosca

 
 
Condividi la notizia

5 maggio 2014
Crisi Ucraina | Mentre le operazioni militari del governo di Kiev nell'est suscitano rabbia e indignazione, NATO e Russia concentrano ingenti forze aeree al confine con l'Ucraina

 
 
Condividi la notizia

6 agosto 2014
Striscia di Gaza | L'esercito israeliano si e'ritirato dalla Striscia di Gaza dopo aver distrutto i tunnel.

 
 
Condividi la notizia

21 giugno 2014
Esteri | Mentre le compagnie petrolifere statunitensi evacuano gli impianti di estrazione del petrolio, il Cremlino offre supporto al premier Al-Maliki, abbandonato al suo destino dagli USA.

 
 
Condividi la notizia

26 luglio 2014
Medio Oriente | Dalle sette di questa mattina e' in vigore una tregua di poche ore, dopo che il Governo israeliano aveva rifiutato la proposta americana di sette giorni di stop

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.