Condividi la notizia

Crisi aziendali

Crisi economica: + 10,5% imprese chiuse nel 2014

Lo studio sulle saracinesche chiuse per fallimenti aziendali. Default aziendali +14% nel mezzogiorno e isole. Centro e al nord-est incrementi rispettivamente del 10,4 e 10,7%.

La Cerved group, società informatica specializzata nel fornire conoscenza completa su valutazioni, rating, rischio e opportunità per ogni tipo di attività economica, ha elaborato, da ultimo, la situazione complessiva dei "fallimenti" delle imprese operanti nel nostro Paese.

Da tale recentissimo studio e' emerso che nel primo semestre del 2014 le saracinesche, per fallimenti aziendali, chiuse hanno segnato un preoccupante + 10,5% sul l'anno precedente, pari a ben 8.120 cessazioni in valori assoluti.

L'analisi del Cerved, che indaga tra l'altro il rischio di credito, per conto delle istituzioni bancarie, mostra come i fallimenti non risparmiano, in questo periodo, nessuna zona nel nostro Paese, il valore più basso, dei default aziendali, si regista nelle zone del nord-est che segnano comunque un incremento serio nella misura del 5,5%. Nel mezzogiorno e isole sono aumentati con un più 14% i fallimenti di imprese del territorio, al centro e al nord-est gli incrementi sono stati rispettivamente del 10,4 e 10,7%.

L'amministratore delegato di Cerved, analizzando i dati prodotti ha potuto affermare che le piccole e medie imprese italiane stanno ancora vivendo una fase di delicatezza assoluta, assistiamo ad una rinfocolata recessione che spinge, fuori mercato, le imprese che sembravano aver superato positivamente, anche se con non poche difficoltà, la prima fase di crisi economica internazionale di congiuntura, del periodo 2008/2012 a causa di una domanda stagnante nonché alla difficoltà di reperire risorse di sostegno dal sistema creditizio bancario, definito appunto problema del credit crunch.

Stefano Olivieri Pennesi

(23 settembre 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

12 ottobre 2014
Gruppi di acquisto solidale | Se le risorse diminuiscono si e' costretti a sfruttarle nella maniera migliore possibile, organizzandosi in gruppi per comprare al prezzo migliore.

 
 
Condividi la notizia

27 ottobre 2014
Unioncamere | Ancora in sofferenza il sistema artigiano. Fallimenti: oltre 10mila in 9 mesi, +19% rispetto all’estate 2013. Dato positivo: 16.500 imprese in più tra luglio e settembre (+0,3%)

 
 
Condividi la notizia

16 giugno 2014
Economia | Intervistato ieri da Lucia Annunziata il ministro Padoan spiega le ricette del governo per uscire dalla crisi economica.

 
 
Condividi la notizia

27 settembre 2014
Crisi delle Pmi | Lo stock di prestiti alle piccole imprese e' diminuito di 103 miliardi di euro rispetto al novembre del 2011

 
 
Condividi la notizia

17 agosto 2015
Giovani imprenditori lucani | Nel 2° trimestre 2015, in provincia di Potenza sono 122 queste nuove aziende, al netto delle chiusure; 3.938 in totale: il 10,5% del potentino.

 
 
Condividi la notizia

8 maggio 2019
Sostegno alle imprese | L'accordo prevede la realizzazione di un piano di sviluppo per l'inserimento di nuove aziende e dei loro prodotti nella vetrina di Amazon dedicata al Made in Italy.

 
 
Condividi la notizia

3 novembre 2015
Novità per competere | Le aziende vincitrici, grazie ad un contributo complessivo di 350.000 euro, hanno potuto realizzare i loro prototipi altamente tecnologici.

 
 
Condividi la notizia

26 novembre 2015
Finanziamenti alle imprese | L'assessore Liberali: "12 milioni di euro finanzieranno i progetti innovativi di 567 aziende lucane che a loro volta creeranno 330 nuove occupazioni".

 
 
Condividi la notizia

27 luglio 2014
Riforme | Secondo tutti gli istituti di ricerca che si sono pronunciati negli ultimi giorni, la preoccupazione principale e' la disoccupazione e la crisi economica, non la riforma del Senato

 
 
Condividi la notizia

29 giugno 2014
Corte dei Conti | Gli esiti dell'analisi sul Rendiconto generale dello Stato. La lotta alla corruzione non giustifica la soppressione di regole e controlli. Sulle aziende speciali manca trasparenza e serio riordino.

 
 
Condividi la notizia

11 dicembre 2015
Mise | Pubblicati due bandi per promuovere la messa in produzione e la commercializzazione di prodotti correlati ad un disegno o modello registrato e sostenere la capacità innovativa e competitiva delle Pmi all’'estero.

 
 
Condividi la notizia

13 novembre 2017
MISE | Incentivare per le revisioni energetiche o l'adozione di sistemi di gestione dell'energia conformi alle norme nelle PMI, la scadenza per la presentazione dei programmi è fissata al 30 novembre 2017.

 
 
Condividi la notizia

19 settembre 2014
Obblighi genitoriali | Monito della Suprema Corte contro il fenomeno del "parassitismo di ex giovani ai danni dei loro genitori sempre più anziani". La crisi economica del Paese non e' una buona scusa per i figli ultraquarantenni disoccupati.

 
 
Condividi la notizia

16 maggio 2018
Imprese e sviluppo | Il progetto consentirà alle imprese registrate la partecipazione ad un network istituzionale europeo di grande impatto mediatico.

 
 
Condividi la notizia

22 giugno 2014
Crisi economica | Il Centro Studi di Unimpresa ha aggiunto ai disoccupati tutte le persone con prospettive incerte. Intanto, la Cgia di Mestre prevede che lo sconto sui costi dell'elettricita' non interessera' gran parte delle imprese e dei lavoratori autonomi

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.