Condividi la notizia

Corte di Cassazione

Concorsi: c'è il reato di falso solo se il "ritocco" dei voti e' avvenuto dopo la chiusura del verbale

Il Giudice Penale accertata la falsità non può disporre la cancellazione dei nominativi dei candidati dalla graduatoria.

Abuso d'ufficio e falsità in documenti, questi i delitti che hanno formato oggetto dell'esame della Corte di Cassazione.

La vicenda giudiziaria vede al banco degli imputati il Presidente ed i componenti della commissione esaminatrice del concorso pubblico diretto all'assunzione di 13 vigili urbani nel Comune di Andria, per avere in concorso con l'assessore alla polizia urbana del Comune e con alcuni candidati, intenzionalmente procurato a quest'ultimi punteggi superiori alle prove rispetto a quelli che avrebbero conseguito ove non fossero stati "raccomandati", superando in tal modo il concorso con danno sia per il Comune sia per gli altri candidati "non raccomandati" ingiustamente preceduti nella graduatoria di merito.

Veniva altresì contestato al presidente, ai componenti della commissione in concorso con i candidati raccomandati, di aver operato la "cancellazione del voto e la sostituzione di esso con un voto diverso e maggiore dopo l'apertura della busta contenente il nominativo del candidato autore dell'elaborato, nel contempo falsamente attestando che l'operata valutazione aveva preceduto l'individuazione del nome del candidato".

La Quinta Sezione Penale della Suprema Corte con la sentenza n. 32035 del 21 luglio 2014 ha annullato la sentenza della Corte di Appello di Bari nella parte in cui ha ritenuto che i "commissari...commisero un evidente abuso finalizzato a tenere sotto controllo i candidati di riferimento al fine di poter tempestivamente intervenire correggendo le valutazioni dei loro elaborati."

Per la Cassazione tale conclusione coerente per il reato di abuso d'ufficio (originariamente ascritto a tutti gli imputati) risulta inappagante sul giudizio della falsità degli atti, non avendo la corte territoriale da un lato specificato se i "ritocchi" avvennero prima o dopo la chiusura dei verbali e, dall'altro omesso di considerare che se negli stessi verbali viene dato atto che "l'apertura delle buste piccole contenenti il nome del concorrente con l'attribuzione del punteggio conseguito nella relativa prova scritta avveniva dopo che il giudizio era stato espresso per singoli gruppi di candidati" non si comprendono bene in cosa sia consistito il falso ideologico.

Da tale passaggio motivazionale la Corte ritiene che sembrerebbe desumersi che il verbale avrebbe riprodotto fedelmente quanto avvenuto in sede di valutazione ed il "ritocco" sembrerebbe avvenuto dopo l'apertura delle buste piccole, ma prima della chiusura del verbale.

Sul presupposto che i verbali delle prove scritte e delle prove orali contengono in questo caso non una rappresentazione di fatti, ma una manifestazione di volontà ovvero il giudizio dei componenti la commissione, per la Corte di Cassazione occorre dimostrare che si sia effettivamente verificata una delle seguenti ipotesi di falso:

1. il "ritocco dei voti" attribuiti ai candidati attraverso l'alterazione del verbale effettuata dopo la chiusura del verbale stesso vale a dire quando l'atto e' uscito dalla disponibilità del suo autore;

2. l'attestazione nei verbali di una situazione di fatto diversa da quanto effettivamente avvenuta.

Nella prima ipotesi, precisa la Corte, premesso che l'attività di falsificazione e' stata ascritta solo ai componenti e al segretario della commissione esaminatrice, i verbali possono essere dichiarati falsi se si dimostra che la correzione dei voti e' avvenuta dopo la chiusura dei verbali.

Per tali motivi la sentenza sul punto e' stata annullata con rinvio ad altra sezione della Corte di appello di Bari affinché provveda a sanare le carenze e contraddizioni in base ai principi sopra enunciati dalla Cassazione.

La sentenza e', altresì, interessante nella parte in cui ha, invece, annullato senza rinvio la sentenza della Corte di Appello nella parte in cui ha disposto la cancellazione dei nominativi dei candidati dalla graduatoria in quanto in tal modo il giudice penale ha esercitato una potestà riservata dalla legge agli organi amministrativi.

La Suprema Corte ha affermato, infatti, il principio secondo il quale il giudice penale, anche nel caso in cui accerti e dichiari la falsità di atti e di documenti che costituiscono il presupposto per l’inserimento di un soggetto nella graduatoria di un pubblico concorso, non può modificare quest’ultima disponendo la cancellazione da essa del nome di un candidato, essendo tale potere esercitabile esclusivamente dall’amministrazione competente, nelle forme proprie dei provvedimenti amministrativi.

Enrico Michetti

Fonte: Corte di Cassazione

La Direzione

(19 agosto 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

19 agosto 2014
Corte di Cassazione | La raccomandazione, anche se effettuata da un Comandante dei Carabinieri o da un parlamentare, non integra il reato di abuso d'ufficio se avviene al di fuori delle funzioni.

 
 
Condividi la notizia

16 settembre 2014
Reati contro l'ordine pubblico | La Prima Sezione della Corte di Cassazione ha affermato che il “saluto romano” e l'intimazione del coro "presente" effettuato durante una manifestazione pubblica integrano condotte idonee a determinare il pericolo di riorganizzazione del partito fascista.

 
 
Condividi la notizia

23 marzo 2021
Giustizia | La sentenza della Corte di Cassazione Penale.

 
 
Condividi la notizia

3 dicembre 2017
Giustizia | La sentenza della Corte di Cassazione del 30 novembre 2017.

 
 
Condividi la notizia

16 gennaio 2021
Giustizia | La Corte di Cassazione esclude il delitto di peculato.

 
 
Condividi la notizia

25 luglio 2017
Enti Locali | La sentenza depositata in data 20 luglio 2017 dalla Sezione Sesta Penale della Corte di Cassazione.

 
 
Condividi la notizia

25 novembre 2020
Giustizia | La sentenza della Corte di Cassazione del 16.11.2020.

 
 
Condividi la notizia

17 novembre 2016
Giustizia | I principi sanciti nella sentenza della Terza Sezione Penale della Corte di Cassazione del 16.11.2016.

 
 
Condividi la notizia

18 marzo 2018
Cassazione | Secondo la Corte è corretta l'imputazione di falso ideologico e di peculato.

 
 
Condividi la notizia

20 marzo 2016
Abolitio criminis | I principi sanciti dalla Corte di Cassazione nelle sentenze n. 11368, 11370 del 2016.

 
 
Condividi la notizia

2 ottobre 2014
REATI CONTRO LA FEDE PUBBLICA | La Corte di Cassazione torna a pronunciarsi sulla successione di norme extrapenali.

 
 
Condividi la notizia

18 novembre 2018
Giustizia | I principi sanciti dalla Corte di Cassazione nella sentenza del 15 novembre 2018.

 
 
Condividi la notizia

10 gennaio 2021
Giustizia | La sentenza della Corte di Cassazione Penale del 31 dicembre 2020.

 
 
Condividi la notizia

28 ottobre 2018
Giustizia | I principi sanciti dalla Corte di Cassazione nella sentenza del 22 ottobre 2018.

 
 
Condividi la notizia

18 marzo 2018
Pubblica amministrazione | I principi sanciti dalla Sesta Sezione Penale della Corte di Cassazione.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.