Condividi la notizia

CORTE DI CASSAZIONE

Abuso d'ufficio al dipendente comunale che non si astiene in presenza di un interesse proprio

I principi sanciti dalla Suprema Corte nella sentenza del 4 aprile 2019.

Il G.i.p. presso il Tribunale di Verbania condannava un dipendente comunale alla pena di mesi sei di reclusione (convertita nella corrispondente sanzione pecuniaria di Euro 45.000,00 di multa), oltre statuizioni in favore del Comune costituitosi parte civile, in relazione al reato previsto e punito dall'art. 323 Cod. pen., per avere l'imputato omesso "di astenersi in presenza di un interesse proprio" nella trattazione della pratica avviata dalla istante proprietaria, e di lui moglie, relativa al cambio di destinazione d'uso di un immobile, del quale era altresì usfruttuario, così "procurandosi un ingiusto vantaggio patrimoniale consistito nella sanatoria di fatto dell'edificio abusivo, omettendo di adottare i provvedimenti sanzionatori/ripristinatori di cui al D.P.R. 380 del 2001".

Il condannato proponeva ricorso per cassazione articolandolo su vari motivi.

Il primo profilo di doglianza concerne la dedotta violazione dell'art. 606 lett. d) cod. proc. pen., per via della "mancata rinnovazione dell'istruttoria dibattimentale attraverso la nomina di un perito visto l'ampio arco temporale proprio delle vicende inerenti l'immobile interessato (risalendo l'originaria richiesta di concessione edilizia al novembre 1979) e l'oggettiva complessità della normativa di riferimento, tanto a livello nazionale che regionale.

Il secondo profilo di censura attiene alla "insanabile illogicità e contraddittorietà della motivazione e, comunque, (alla) violazione dell'art. 521 c.p.p.": il capo d'accusa – secondo la tesi difensiva - contiene la contestazione di due condotte fra loro inconciliabili, la violazione dell'obbligo di astensione non essendo all'evidenza compatibile con la mancata adozione dei provvedimenti del caso, che "ovviamente postula l'aver legittimamente partecipato proprio a quel procedimento amministrativo del quale si censura l'erronea partecipazione".

Con il terzo motivo si è dedotta la violazione dell'art. 323 Cod. pen., per via dell'erronea applicazione della legge extrapenale, nonché del connesso obbligo di motivazione. In particolare, la Corte torinese avrebbe errato sia nel ritenere sussistente un obbligo di astensione a carico dell’imputato, laddove la comunicazione di cambio di destinazione d'uso, che è alla base dell'intero procedimento, non comportava alcun obbligo di attivazione di una procedura di controllo, sia nell'affermare l'esistenza di violazioni edilizio-urbanistiche del manufatto, asseritamente riconducibili ad "una erronea ricostruzione dei fatti" ed al "travisamento delle risultanze istruttorie".

La Suprema Corte (Sez. VI) con sentenza n. 14950 del 4 aprile 2019 ha respinto il ricorso.

Relativamente al primo profilo di censura assorbente è il rilievo che, in ragione della natura che lo connota, che è quella di "un mezzo di prova neutro, sottratto alla disponibilità delle parti e rimesso alla discrezionalità del giudice", il mancato espletamento di un accertamento peritale non può mai essere addotto a fondamento della violazione di legge.

Inammissibile è stato considerato il secondo motivo di doglianza attinente al profilo dell’incompatibilità.

In proposito, la Corte ha innanzi tutto osservato come il dedotto profilo di illogicità e contraddittorietà della motivazione si risolve, invero, nella rappresentazione dei menzionati aspetti con riferimento alla formulazione del capo d'accusa: ne consegue che si è in presenza di un ipotetico profilo di nullità del decreto che dispone il giudizio, che avrebbe dovuto esser fatto valere nel rispetto dei termini di legge, essendo ampiamente tardiva la sua introduzione, per la prima volta, in sede di giudizio di legittimità.

Fermo quanto sopra, il Collegio ha voluto comunque puntualizzare che la contestazione cristallizzata nel capo d'imputazione è chiara nell'individuare la materialità della condotta illecita posta in essere dal prevenuto nell'aver istruito la pratica scaturita dalla comunicazione di cambio di destinazione d'uso a firma della moglie, "omettendo di astenersi in presenza di un interesse proprio (e del proprio congiunto)", laddove la mancata adozione dei provvedimenti del caso è altrettanto chiaramente correlata all'ingiusto vantaggio patrimoniale in tal modo conseguito, appunto per effetto della loro omessa attivazione.

Corrette e lineari sono state considerate le argomentazioni del giudice d'appello in ordine alla confutata sussistenza dell'obbligo di astensione. Il conflitto di interessi in capo al ricorrente è talmente conclamato da rendere davvero superflua, per i giudici di legittimità, ogni annotazione in proposito. La difesa, del resto, di tanto necessariamente consapevole, ha inteso spostare il fulcro dell'attenzione sulla diversa questione dell'insorgere dell'obbligo medesimo, connesso alla necessarietà o meno dell'avvio di una pratica amministrativa, in dipendenza della comunicazione di cambio di destinazione d'uso di cui si è ripetutamente detto.

E' tuttavia un fatto oggettivo che una pratica amministrativa, indebitamente gestita proprio dal ricorrente, sia stata avviata e tanto basterebbe a dar corpo all'obbligo di astensione a carico dell'imputato, la stessa difesa non avendo potuto negare, nel proprio ricorso, l'esistenza di un "residuale e generale potere di verifica" della conformità agli strumenti urbanistici esistenti del mutamento di destinazione che sia rappresentato dall'avente diritto, a nulla valendo il tentativo di sminuirne la significatività alla stregua del carattere facoltativo dello stesso (potere, "non dovere").

La Corte ha voluto infine stigmatizzare la palese infondatezza dell'affermazione secondo cui il concreto esercizio di tale potere sarebbe giustificato solo da evidenti difformità valutabili ex ante: ciò di cui non è spiegata la supposta base normativa, avendo peraltro la Corte di appello già opportunamente sottolineato che, "in assenza di tale potere, ... non avrebbe neanche alcun senso la previsione, quale indefettibile onere del privato, della previa comunicazione con specifica indicazione degli estremi del fabbricato, della tipologia di intervento e della sussistenza della compatibilità di quest'ultimo con gli strumenti urbanistici vigenti".

 

Rodolfo Murra

(9 aprile 2019)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

19 agosto 2014
Corte di Cassazione | La raccomandazione, anche se effettuata da un Comandante dei Carabinieri o da un parlamentare, non integra il reato di abuso d'ufficio se avviene al di fuori delle funzioni.

 
 
Condividi la notizia

5 giugno 2019
CORTE DI CASSAZIONE | I giudici di legittimità riconoscono la sussistenza del dolo intenzionale in presenza di palese violazione di legge.

 
 
Condividi la notizia

19 agosto 2014
Corte di Cassazione | Il Giudice Penale accertata la falsità non può disporre la cancellazione dei nominativi dei candidati dalla graduatoria.

 
 
Condividi la notizia

21 febbraio 2017
Suprema Corte | Nessuna depenalizzazione del reato di disturbo della quiete pubblica. La sentenza del 14 febbraio 2017.

 
 
Condividi la notizia

20 agosto 2015
Corte di Cassazione | La Suprema Corte torna sull'illegittimità dell'azione amministrativa come prova del reato di cui all'art. 323 c.p.

 
 
Condividi la notizia

23 marzo 2021
Giustizia | La sentenza della Corte di Cassazione Penale.

 
 
Condividi la notizia

10 gennaio 2021
Giustizia | La sentenza della Corte di Cassazione Penale del 31 dicembre 2020.

 
 
Condividi la notizia

17 novembre 2016
Giustizia | I principi sanciti nella sentenza della Terza Sezione Penale della Corte di Cassazione del 16.11.2016.

 
 
Condividi la notizia

25 luglio 2017
Enti Locali | La sentenza depositata in data 20 luglio 2017 dalla Sezione Sesta Penale della Corte di Cassazione.

 
 
Condividi la notizia

20 marzo 2016
Abolitio criminis | La soglia di rilevanza penale stabilita dall'art. 3 d.lgs. 15/1/2016 n. 8 nella sentenza della Corte di Cassazione n. 11376/2016.

 
 
Condividi la notizia

18 marzo 2018
Pubblica amministrazione | I principi sanciti dalla Sesta Sezione Penale della Corte di Cassazione.

 
 
Condividi la notizia

31 maggio 2019
Giustizia | L'intervento delle Sezioni Unite Penali.

 
 
Condividi la notizia

18 gennaio 2022
Corte di Cassazione | La sentenza della Corte dì Cassazione del 17 gennaio 2022.

 
 
Condividi la notizia

18 agosto 2016
Corte di Cassazione | I principi sanciti dalla Quarta Sezione Penale nella sentenza n. 34800 del 10 agosto 2016.

 
 
Condividi la notizia

29 novembre 2015
Reati contro il patrimonio | I principi sanciti dalla Terza Sezione Penale della Corte di Cassazione nell'esportazione abusiva di beni culturali.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.