Condividi la notizia

Tangenti in Laguna

Parlano tre magistrati sullo scandalo Mose

Il Presidente dell'Autorita' anticorruzione Cantone, l'ex PM di Venezia Felice Casson ed il Procuratore Aggiunto Carlo Nordio intervengono a vario titolo sullo scandalo che ha sconvolto la citta' lagunare

Fari ancora puntati sul mega scandalo che ha coinvolto i lavori per il progetto Mose a Venezia. Ieri il sindaco di Venezia Orsoni, davanti al G.I.P. si è dichiarato “estraneo ai fatti”, così come l’ex Governatore Veneto ed ex ministro Galan, che in un comunicato ha respinto le accuse lamentando che si vuol far pagare a lui “nefandezze altrui”.

Intanto l’ex PM della Procura di Venezia Casson, oggi senatore del PD, ha dichiarato che “già nel 2009 stavano emergendo responsabilità. Sarebbero dovuti venire i capelli dritti”. Il fatto interessante da notare è che nel 2005 lo stesso Casson aveva accettato la candidatura a sindaco di Venezia offertagli dai vertici dell’allora PDS, ma fu Massimo Cacciari -assolutamente contrario all’investitura del pubblico ministero (che oltretutto l’aveva indagato, quale sindaco di Venezia, per l’incendio della Fenice)- a tagliargli la strada e ad essere poi eletto primo cittadino della città lagunare.

Il Procuratore Aggiunto di Venezia, Carlo Nordio, che in passato aveva ricoperto la carica di Presidente della Commissione per la Riforma del Codice Penale, in un’intervista rilasciata a Rai News 24, ha sottolineato un particolare aspetto che differenzia le indagini odierne da quelle della tangentopoli del 1992.

Secondo Nordio, “vent’anni fa le tangenti venivano pagate sui profitti delle imprese. Ora, invece, grazie alle false fatturazioni, si creano fondi neri per pagare le mazzette : in questo modo paga direttamente lo Stato, cioè i cittadini!”.

Intanto, si segnala che ieri il Consiglio dei Ministri non ha provveduto a scegliere i tre componenti dell’Autorità anticorruzione da affiancare al Presidente Raffaele Cantone, il quale ha fatto presente che “questo rallenta l’attività”.

In relazione agli scandali che occupano le cronache di questi giorni, ha inoltre dichiarato che è necessario agire per “escludere dagli appalti chi è coinvolto”.

Moreno Morando

(7 giugno 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

13 giugno 2014
Inchiesta Mose | Dopo aver dichiarato ieri di voler rimanere alla guida della citta' lagunare, Orsoni si e' reso conto di non poter piu' contare sull'appoggio del PD

 
 
Condividi la notizia

22 luglio 2014
Scandalo Mose | L'Assemblea si e' espressa a larga maggioranza, accogliendo le richieste avanzate dai magistrati veneziani che indagano sullo scandalo Mose

 
 
Condividi la notizia

14 giugno 2014
Lotta alla corruzione | Nel Consiglio dei Ministri convocato ieri il presidente dell'Autorita' anticorruzione e' stato nominato Commissario straordinario dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici

 
 
Condividi la notizia

8 giugno 2014
Lotta alla corruzione | Il Presidente dell'Autorita' Anticorruzione e' intervenuto sulla discussione in corso dopo gli scandali Expo e Mose.

 
 
Condividi la notizia

24 giugno 2014
Beni culturali | Nella richiesta si era fatto curioso riferimento alla "necessita' di contrastare gli scandali del Mose e di EXPO 2015"

 
 
Condividi la notizia

27 ottobre 2015
Istituto italo latino americano | Il Presidente dell'autorità nazionale anticorruzione ha visitato la sede, incontrando numerosi diplomatici e presentando le attività e le funzioni dell'ANAC.

 
 
Condividi la notizia

15 luglio 2014
SCANDALO MOSE | La Presidenza di Montecitorio ha accolto la richiesta dell'ex ministro di posticipare il voto sulla richiesta di arresto nell'ambito dello scandalo corruzione sui lavori del Mose di Venezia

 
 
Condividi la notizia

11 luglio 2014
Scandalo MOSE | Mose e corruzione: sedici voti a favore, tre contro e un astenuto. L'Aula di Montecitorio dovrà ora esprimersi martedì prossimo

 
 
Condividi la notizia

28 giugno 2014
Tangenti a Venezia | Nell'inchiesta sul Mose si ha notizia anche dell'interrogatorio davanti al Tribunale dei Ministri del senatore Altero Matteoli, che ha respinto gli addebiti

 
 
Condividi la notizia

4 giugno 2014
Corruzione | 35 arresti per tangenti per il MOSE, in carcere anche il sindaco della città e richiesta di custodia cautelare per l'ex presidente della Regione Galan.

 
 
Condividi la notizia

18 giugno 2014
Riforme | A proporlo è il presidente Raffaele Cantone durante un'audizione in commissione ambiente della Camera dei Deputati.

 
 
Condividi la notizia

17 marzo 2016
Anticorruzione | Anche il Presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione, Raffaele Cantone, interviene nel corso dei lavori.

 
 
Condividi la notizia

9 settembre 2014
Opportunità di Lavoro | La società internazionale ManpowerGroup ha attivato uno specifico portale per la selezione di personale da utilizzarsi per Expo Milano 2015.

 
 
Condividi la notizia

14 giugno 2014
EXPO 2015 | Hanno presentato ricorso al TAR della Lombardia, dopo che il Commissario di Expo 2015 Sala si e' dichiarato impossibilitato ad intervenire in merito

 
 
Condividi la notizia

10 dicembre 2015
A.N.AC. | Il Presidente dell'Autorità Raffaele Cantone ha fornito indicazioni operative sugli adempimenti ex art. 33, comma 3-bis, D. Lgs. n. 163/2006 e modifiche successive.

 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.