Condividi la notizia

Lotta alla corruzione

Renzi : "responsabilita' anche della mia parte politica"

In visita a Napoli, il Presidente del Consiglio ha voluto chiarire, in riferimento allo scandalo Mose, che non e' possibile distinguere tra chi e' iscritto o meno al partito

Un Matteo Renzi a ruota libera -come sempre, del resto- quello visto e sentito oggi a Napoli. Senza peli sulla lingua ha affrontato a viso aperto i problemi dell’Expo e del Mose, dichiarando a chiare lettere che “chi ruba non deve avere più nulla a che fare con gli appalti pubblici”.

Con la consueta schiettezza il giovane Premier ha affermato che “non si può negare la responsabilità politica anche del PD : sarebbe fuori dalla storia. Non si possono fare distinzioni fra chi è iscritto o non è iscritto al partito”.

Il Presidente del Consiglio e segretario del PD ha nuovamente invocato l’applicazione di una sorta di DASPO per i politici corrotti, annunciando che venerdì prossimo il Consiglio dei Ministri adotterà provvedimenti urgenti, conferendo i necessari poteri al Presidente dell’Autorità anticorruzione Raffaele Cantone. Con l’occasione l’Esecutivo accoglierà le raccomandazioni formulate dalla Commissione Europea pochi giorni fa.

Secondo Matteo Renzi “i corrotti devono essere cacciati a calci nel sedere”. A suo parere, occorre cambiare radicalmente il processo amministrativo e le procedure pubbliche degli appalti. A questo proposito,  il Premier ha affermato che il pacchetto giustizia “che sarà approvato dal Consiglio dei Ministri entro giugno, conterrà norme anche in materia di lotta alla corruzione”.

Anche il Presidente del Senato Piero Grasso ha evidenziato oggi la necessità di usare il pugno duro, prevedendo “la decadenza dalle cariche pubbliche” e  chiedendo “lo stop ad ogni vitalizio per mafiosi e corrotti”.

 

Moreno Morando

(7 giugno 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

17 marzo 2016
Anticorruzione | Anche il Presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione, Raffaele Cantone, interviene nel corso dei lavori.

 
 
Condividi la notizia

14 giugno 2014
Assemblea Nazionale PD | In occasione della riunione dell'organo del partito, il Premier e segretario del PD ha proposto Matteo Orfini alla presidenza dei Democratici. Subito dopo l'esponente della minoranza interna e' stato eletto a larghissima maggioranza

 
 
Condividi la notizia

30 dicembre 2014
Anticorruzione e Trasparenza | Dal Tavolo congiunto MEF - A.N.AC. i nuovi indirizzi per rafforzare dal 2015 i meccanismi di prevenzione della corruzione e di garanzia di assoluta trasparenza, nonché per chiarire le modalità di applicazione delle norme di settore.

 
 
Condividi la notizia

12 dicembre 2014
Consiglio dei Ministri | Aumentate le pene del delitto di corruzione propria anche per aumentare i tempi di prescrizione del reato. Migliorato lo strumento della confisca allargata. Patteggiamento solo con restituzione del profitto del reato.

 
 
Condividi la notizia

13 luglio 2015
Farnesina | Incontro degli ambasciatori stranieri in Italia con il Presidente Cantone ed il Sottosegretario Della Vedova.

 
 
Condividi la notizia

29 giugno 2014
Corte dei Conti | Gli esiti dell'analisi sul Rendiconto generale dello Stato. La lotta alla corruzione non giustifica la soppressione di regole e controlli. Sulle aziende speciali manca trasparenza e serio riordino.

 
 
Condividi la notizia

27 agosto 2019
Editoria | La recentissima ricerca dell’Eurispes curata da Giovanni Tartaglia Polcini, magistrato e consigliere giuridico del Ministero degli affari Esteri noto per il suo impegno nella lotta alla corruzione sul piano transnazionale.

 
 
Condividi la notizia

31 maggio 2015
Gazzetta ufficiale | Pubblicata la norma che prevede obblighi informativi all'A.N.AC. da parte del pubblico ministero e del giudice amministrativo.

 
 
Condividi la notizia

7 settembre 2014
Lotta alla Corruzione | Il Presidente dell'Autorita' ha invitato Confindustria a combattere la corruzione come e' stato fatto nel Sud contro la mafia

 
 
Condividi la notizia

16 gennaio 2018
AGCM | Firmati due protocolli tra l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e le procure di Roma e Milano che avranno durata quinquennale.

 
 
Condividi la notizia

14 giugno 2014
EXPO 2015 | Hanno presentato ricorso al TAR della Lombardia, dopo che il Commissario di Expo 2015 Sala si e' dichiarato impossibilitato ad intervenire in merito

 
 
Condividi la notizia

18 luglio 2014
Riforme | Nel secondo confronto fra le delegazioni del PD, presente Matteo Renzi, e del Movimento 5 Stelle, Luigi Di Maio ha sottoposto ai democratici una nuova ed articolata proposta.

 
 
Condividi la notizia

18 giugno 2014
Riforme | A proporlo è il presidente Raffaele Cantone durante un'audizione in commissione ambiente della Camera dei Deputati.

 
 
Condividi la notizia

7 luglio 2014
Riforme | Gli esponenti del Partito Democratico contrari alla proposta di modifica del Senato voluta dal Premier si preparano a dar battaglia nell'aula di Palazzo Madama

 
 
Condividi la notizia

27 ottobre 2015
Istituto italo latino americano | Il Presidente dell'autorità nazionale anticorruzione ha visitato la sede, incontrando numerosi diplomatici e presentando le attività e le funzioni dell'ANAC.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.